Avviso di indagine di mercato per l'affidamento del servizio di ricovero, custodia e mantenimento dei cani e dei gatti randagi

Il Comune di Jesi, in conformità alle disposizioni vigenti e, in particolare, all'art. 36, c. 2, l. b) del D.lgs. n. 50/2016 e alle Linee guida n. 4, approvate con Del. (Autorità nazionale anticorruzione - A.N.AC.) n. 1097/2016, intende espletare con il presente avviso un'indagine di mercato volta a selezionare almeno 5 operatori economici interessati all'affidamento del servizio di ricovero, custodia e mantenimento dei cani e dei gatti randagi, da invitare alla successiva procedura negoziata per l'appalto di tale servizio.
Si riportano di seguito le principali informazioni relative alla suddetta procedura.

1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Denominazione: Comune di Jesi: Area Servizi Tecnici;
Indirizzo: Piazza Indipendenza, n. 1 - 60035, Jesi (AN);
Numero di telefono: 0731-5381;
Indirizzo internet: http://www.comune.jesi.an.it;
Indirizzo Posta elettronica certificata (P.E.C.): protocollo.comune.jesi@legalmail.it;
Responsabile unico del procedimento (R.U.P): Ing. Giacomo Cesaretti
Numero di telefono (R.U.P.): 0731-538504

2. OGGETTO
La procedura negoziata ha ad oggetto l'affidamento del servizio di ricovero, custodia e mantenimento dei cani e dei gatti randagi catturati entro il territorio comunale, secondo quanto previsto dalla L. n. 281/1991, dalla L.r. (Marche) n. 10/1997 e dal relativo Reg.r. (Marche) n. 2/2001 e come meglio specificato nell'allegato capitolato speciale d'appalto.

3. DURATA
Il contratto ha durata di 2 anni, decorrenti dalla data di stipula del contratto o da diversa data di effettivo avvio del servizio risultante dal verbale di consegna e potrà essere prorogato, prima della scadenza,  agli stessi prezzi, patti e condizioni originariamente previsti o più favorevoli il contratto, per il periodo di tempo necessario alla conclusione della futura procedura di selezione del nuovo contraente, fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi.
Il contratto potrà essere altresì rinnovato per un ulteriore anno.

4. VALORE
Il contratto, per la durata contrattuale di due anni, ha un valore complessivo di € 109.500,00 (euro centonovemilacinquecento/00), al netto dell'Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.).
Il valore complessivo dell'appalto calcolato in conformità all'art. 35, c. 4 del D.lgs. n. 50/2016 è pari ad € 191.625,00 (euro centonovantunomilaseicentoventicinque/00), al netto dell'Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.).

5. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammesse a partecipare alla suddetta procedura le imprese in forma singola o plurisoggettiva di cui all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016 e le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (O.N.L.U.S.) di cui all'art. 10 del D.lgs. n. 460/1997, dotate dei seguenti requisiti

a) di ordine generale:
non essere incorse né in alcuna delle cause di esclusione dalla procedura di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, né in alcuna delle ulteriori cause di esclusione dalla procedura o di incapacità a contrarre con la Pubblica amministrazione;
b) di ordine speciale:

  • [imprese in forma singola o plurisoggettiva] possedere l'idoneità professionale di cui all'art. 83, c. 1, l. a del D.lgs. n. 50/2016, mediante iscrizione al registro della Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura (C.C.I.A.A.) o, in caso di sede situata presso un altro Stato membro dell'Unione europea, ad un equivalente registro estero di cui all'Allegato XVI al D.lgs. n. 50/2016;
  • [O.N.L.U.S.] possedere l'idoneità professionale di cui all'art. 83, c. 1, l. a del D.lgs. n. 50/2016, mediante iscrizione all'Anagrafe unica delle O.N.L.U.S., salva esenzione ai sensi del p. 1 dell'Allegato 2 al D.m. (Ministero delle finanze) 19/01/1998 o, in caso di sede situata presso un altro Stato membro dell'Unione europea, ad un equivalente registro estero;
  • possedere la capacità economico-finanziaria di cui all'art. 83, c. 1, l. b del D.lgs. n. 50/2016, mediante possesso di polizza per responsabilità civile professionale (R.C.P.);
  • possedere la capacità tecnico-professionale di cui all'art. 83, c. 1, l. c del D.lgs. n. 50/2016, mediante gestione nel quinquennio precedente di almeno 1 struttura per il ricovero di animali randagi di dimensioni paragonabili a quelle degli animali randagi di cui all'oggetto.


6. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Le imprese dotate dei suddetti requisiti ed interessate a partecipare alla procedura di cui all'oggetto possono manifestare il loro interesse ad essere invitati alla fase successiva della stessa, mediante invio di apposita lettera di richiesta, corredata dagli Allegati di seguito descritti, tramite posta raccomandata o consegna a mani all'indirizzo di cui all'articolo 1 o tramite P.E.C. all'indirizzo P.E.C. di cui all'articolo 1 stesso.
La suddetta lettera dovrà contenere almeno le seguenti informazioni inerenti all'impresa:

a) denominazione;
b) indirizzo (sede legale);
c) numero di telefono;
d) indirizzo P.E.C.;
e) nome e cognome del legale rappresentante o procuratore speciale che sottoscrive la lettera di richiesta;
f) estremi della procura (in caso di procuratore speciale);
g) dichiarazione attestante il possesso dei requisiti richiesti nell'articolo 5, ai sensi dell'art. 47 del D.pr. n. 445/2000, redatta sulla base dell'Allegato A (partecipazione in forma singola) o dell'Allegato B (partecipazione in forma plurisoggettiva).

7. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L'aggiudicazione dell'appalto avverrà con l'applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.lgs. n. 50/2016, per mezzo dei parametri che verranno resi noti nella fase successiva della procedura di cui all'oggetto, mediante la lettera di invito alla gara.

8. TERMINE DI CONSEGNA
La lettera di richiesta dell'impresa dovrà pervenire all'Amministrazione aggiudicatrice entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 06/02/2017
Le lettere di richiesta eventualmente pervenute oltre la scadenza del suddetto termine, anche qualora siano state inviate prima della scadenza dello stesso, non verranno prese in considerazione, essendo l'invio posto a totale ed esclusivo rischio dell'impresa, tanto da escludere qualsiasi responsabilità dell'Amministrazione aggiudicatrice in caso di mancata consegna delle stesse entro tale termine per disguidi postali o di altra natura, ovvero per qualsiasi ulteriori motivo.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, qualora non manifestino il proprio interesse imprese in numero sufficiente, il diritto di prendere in considerazione anche le lettere di richiesta pervenute tardivamente e di invitare soggetti diversi da quelli che hanno presentato richiesta.

9. ULTERIORI INFORMAZIONI
Le richieste di ulteriori informazioni inerenti al presente Avviso di indagine di mercato dovranno pervenire al R.U.P., il quale provvederà a rispondere alle stesse entro 2 giorni.

IL DIRIGENTE DELL'AREA SERVIZI TECNICI
(Francesca Sorbatti)

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