Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di consulenza legale in materia di società partecipate da enti locali

Il Comune di Jesi, con sede in Piazza Indipendenza, 1 – P.IVA 00135880425 (tel. 0731/5381 – fax 0731/538328) indice una selezione comparativa per l’affidamento di un incarico professionale di consulenza giuridico - legale in materia di società partecipate degli enti locali.

L'incarico di consulenza legale in materia di società partecipare è previsto nel programma degli incarichi per l’anno 2013, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 70 del 30.05.2013.

L’incarico ha natura di prestazione d'opera intellettuale ai sensi dell’art. 2229 e seguenti del Codice Civile. L’incarico dovrà essere espletato personalmente dal soggetto selezionato in piena autonomia, senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con il committente.

L'incarico di consulenza legale comprenderà le seguenti attività:
1. supporto e formazione rivolta ai competenti uffici dell’ente, al fine di aggiornarne le conoscenze in materia di normative sulle società partecipate da enti locali;
2. qualificazione di ciascuna partecipazione societaria sul piano della stretta necessità, della natura strumentale o di servizio pubblico e del conseguente eventuale obbligo di dismissione;
3. individuazione di appropriate soluzioni di razionalizzazione e dismissione delle partecipazioni detenute, sulla base del quadro normativo vigente;
4. assistenza giuridica agli uffici comunali nelle attività e nelle procedure connesse al riassetto organizzativo delle partecipate e nella stesura di bandi;
5. definizione del percorso di dismissione delle partecipazioni societarie minoritarie.

L'incarico avrà durata massima di sei mesi dalla data di stipula del contratto.
Il compenso previsto è pari a complessivi euro 15.000,00 onnicomprensivi di IVA ed altri oneri di legge. Non sono previsti rimborsi spese.

Possono partecipare alla selezione le persone in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
- Iscrizione all’Ordine degli Avvocati da almeno 10 anni;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- non trovarsi in condizioni di incapacità a contrarre con la P.A.;
- non aver riportato condanne penali e non essere soggetti a procedimenti penali che impediscano rapporti con la P.A.
- requisiti di ordine generale ex art. 38 D.Lgs. n. 163/2006;

Il conferimento dell’ incarico avverrà previa valutazione dell’esperienza e della capacità professionale sulla base del curriculum presentato. Nella valutazione, saranno, in particolare, considerate precedenti esperienze sulle materie oggetto di incarico.

La selezione potrà avvenire anche in presenza di una sola domanda, purché risponda ai requisiti del presente avviso.
In caso di particolare difficoltà nella individuazione del miglior curriculum tra quelli pervenuti, l’Amministrazione si riserva insindacabilmente di effettuare un colloquio individuale con i proponenti. Il colloquio (eventuale) sarà limitato ai primi tre migliori curriculum.

Le domande dovranno essere presentate entro il termine del 10 dicembre 2013.

L’istanza di partecipazione, corredata del relativo curriculum, dovrà essere indirizzata al "Comune di Jesi, Piazza Indipendenza, 1 60035 Jesi (AN).
Sul plico esterno dovrà essere indicato il mittente ed apposta la seguente dicitura: “Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di consulenza legale in materia di società partecipate da enti locali”.
Per il rispetto del termine di presentazione delle domande, faranno fede unicamente la data e l’orario di ricevimento apposte dall’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi. Sono ammessi tutti tipi di spedizione e consegna, inclusa la consegna a mano.
L’Ufficio Protocollo è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.
L'Amministrazione non assume responsabilità alcuna per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Non farà fede il timbro postale di spedizione.

La domanda, dovrà essere corredata dai seguenti allegati:
1) Fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore;
2) Curriculum vitae professionale, datato e firmato dal candidato, completo dei dati anagrafici, con descrizione dei titoli posseduti e delle esperienze maturate, nonché corredato da ogni altra documentazione che il candidato ritenga opportuno presentare al fine di comprovare la propria qualificazione e competenza (attestati, pubblicazioni, ecc.);

Non saranno valutate domande corredate da curriculum generici e/o incompleti ove non siano analiticamente riportati gli elementi che possano consentire la valutazione sull’esperienza e capacità professionale del candidato.

La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui al presente avviso ha valenza di piena accettazione delle condizioni in esso riportate, nonché di conoscenza e accettazione delle norme dettate con il regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi dell’ente.

L’Amministrazione comunale si riserva in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura, o di non procedere all’affidamento dell’incarico, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione. L’Amministrazione procederà inoltre ad effettuare le verifiche in ordine a quanto dichiarato dai partecipanti nel curriculum oggetto di valutazione.

Il candidato risultato vincitore della selezione sarà invitato a sottoscrivere contratto di prestazione d’opera intellettuale in forma di scrittura privata.
Ad avvenuto conferimento dell’incarico saranno effettuate le pubblicazioni sul sito istituzionale dell’ente previste dalla L. 244/2007e dal D.Lgs. 33/2013.

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si fa riferimento al regolamento di organizzazione del Comune di Jesi e alla normativa vigente in materia.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Area Risorse Finanziarie (tel. 0731-538271/260 – fax 0731-538264 – ufficio.ragioneria@comune.jesi.an.it)
Il presente avviso è pubblicato all’albo pretorio on-line dell’ente sul sito per giorni quindici, dal 25 novembre al 9 dicembre 2013.

Ai sensi del decreto legislativo 30/06/2006 n. 196, i dati personali che verranno acquisiti saranno trattati esclusivamente per le finalità inerenti alla gestione del presente incarico.

Jesi, 25/11/2013

Il Dirigente Area Risorse Finanziarie
Dott. Gianluca della Bella

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di consulenza legale in materia di società partecipate da enti locali

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy