Avviso pubblico per l'aggiornamento del Piano triennale comunale anticorruzione e del Programma Triennale Trasparenza

La legge 190/12 recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" ha, tra varie finalità, quello di rendere, da un lato, più efficace l’azione di contrasto e prevenzione della corruzione e di introdurre, dall’altro, norme di trasparenza nella vita pubblica e nell’esercizio della pubblica funzione.

La normativa, nella consapevolezza che la risposta penale non può essere l'unica soluzione al problema, si focalizza anche sulla necessità di una risposta organizzativa che ciascuna PA deve dare al fenomeno, anche alla luce delle normative internazionali emanate in materia, tra cui la Convenzione ONU del 31/10/03 (ratificata in Italia con L. 116/09) e la Convenzione Penale di Straburgo del 27/01/99 (ratificata in Italia con L. 110/12).

La strategia "anti-corruzione" introdotta dalla L. 190/12 si basa su vari livelli:
- a livello nazionale i principali attori sono il Dipartimento della Funzione Pubblica e la ex Civit che predispongono ed approvano, rispettivamente, il PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE;
- a livello decentrato ciascuna PA contribuisce all'attuazione della strategia elaborata a livello statale, mediante l'elaborazione e l'implementazione di specifiche azioni contenute in PIANI TRIENNALI DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (P.T.P.C), approvati dall'organo di indirizzo politico di ciascuna PA, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione. La strategia "decentrata" rappresenta una opportunità per le varie PA che, in autonomia, potranno elaborare soluzioni efficaci al problema, tenuto conto del contesto di riferimento e previa analisi e valutazione dei rischi specifici di corruzione.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), è stato approvato dalla ex CIVIT con delibera n. 72 del 10/09/13 e contiene la formulazione della strategia nazionale.

Secondo l'art 1 comma 8 della L. 190/12 tutte le PA devono adottare, entro il 31 gennaio di ogni anno, il P.T.P.C., che rappresenta il documento fondamentale per la definizione di una strategia di prevenzione all'interno di ciascuna Amministrazione.
Inoltre l'art. 10 del D.Lgs. n. 33/2013 prevede che ogni Amministrazione, sentite le Associazioni rappresentate nel Consiglio Nazionale dei consumatori e degli utenti, adotti un programma triennale per la trasparenza e l'integrità da aggiornare annualmente.
Il PNA prevede che ciascuna PA, al fine di elaborare un'efficace strategia anticorruzione, in sede di elaborazione e di verifica del P.T.P.C, realizzi delle forme di consultazione dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi.

Il Comune di Jesi, con deliberazione di Giunta n. 33 del 30.01.2014, ha approvato il proprio PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITA' 2014 - 2016 E ALLEGATO PROGRAMMA PROVVISORIO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' pubblicato su questo sito http://www.comune.jesi.an.it nella Sezione "Amministrazione Trasparente" sottosezione di 1^ livello "Altri contenuti" sottosezione di 2^ livello "Anticorruzione":
Dovendosi provvedere all’aggiornamento del Piano per il triennio 2015/2017, è stata predisposta questa pagina web per la consultazione dei soggetti che volessero fornire il proprio contributo.

Le eventuali segnalazioni, osservazioni e/o indicazioni dovranno pervenire entro ed non oltre le ore 13.00 del 30 gennaio 2015:
1. per posta elettronica certificata del Comune: protocollo.comune.jesi@legalmail.it
2. per posta ordinaria all’indirizzo:
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e del Piano della Trasparenza - Segretario Generale
Comune di Jesi – Servizio Affari Generali e Legali
Piazza Indipendenza 1, 60035 Jesi (AN)

Tutti coloro i quali intendano corrispondere con il Responsabile della Prevenzione della corruzione, sia mediante pec, sia mediante posta tradizionale hanno l’obbligo di inserire, nel corpo del testo della pec ovvero della nota spedita via posta tradizionale, apposita dichiarazione al trattamento di dati personali a norma del T.U. 196/03 (Codice sulla privacy).

Jesi, 23.01.2015

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e del Piano della Trasparenza
Dott.ssa Maria Immacolata Orlando