Avviso pubblico per selezione comparata curricula per affidamento incarico professionale per redazione del progetto definitivo-esecutivo e per la direzione lavori dell’illuminazione rientrante nella “Riqualificazione del Quartiere Prato – II stralcio”

Il Servizio Opere Pubbliche – U.O.C. Mobilità del Comune di Jesi, con sede in Piazza Indipendenza, 1, attesa la carenza  di personale tecnico in relazione ai carichi di lavoro nonché con riferimento all’elenco annuale dei lavori allegato al piano triennale delle opere pubbliche, ai sensi degli artt. 90 del D.Lgs. 163/2006 e 62 comma 1 del D.P.R. 554/99, intende selezionare soggetti singoli, od associati in raggruppamenti temporanei tra essi, secondo quanto previsto dall'art. 90, co. 1 lett. d), e), f), g), h) del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento dell’incarico professionale inerente la redazione del progetto definitivo-esecutivo nonché la direzione lavori dell’impianto di illuminazione pubblica rientrante all’interno dell’opera denominata “Manutenzione straordinaria e riqualificazione urbana di Via XXIV Maggio e del Quartiere Prato – 2° stralcio”.

Per la natura dell’incarico da affidare è richiesta la figura professionale del Perito Industriale o dell’Ingegnere,  regolarmente abilitato all’esercizio della professione ed iscritto al relativo albo professionale.

L’importo complessivo presunto delle opere impiantistiche ammonta ad € 75.000,00.

A) IMPORTO DELL’INCARICO

Ai fini della determinazione del compenso professionale, l'importo della prestazione verrà stabilito in base alle vigenti tariffe professionali in relazione alla prestazione da svolgere. All’importo dell’onorario base verrà applicato, di norma, un rimborso spese in misura forfetaria del 30% ed uno sconto per Enti Pubblici nella misura del 20% come previsto dalla Legge  n° 155 del  26.04.1989 sia sull’onorario che sulle spese, oltre ai contributi previdenziali e all’IVA ai sensi di legge.

B) TEMPO MASSIMO E MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DELL’INCARICO

Il progetto definitivo dovrà essere consegnato entro e non oltre 45 giorni dalla data della comunicazione di affidamento dell’incarico di cui trattasi. Ad avvenuta consegna dello stesso all’Amministrazione, il Responsabile del Procedimento provvederà a trasmetterlo senza indugio agli Enti preposti al rilascio di pareri, autorizzazioni e altri atti di assenso. Qualora il progetto riceva parere favorevole con prescrizioni il professionista incaricato dovrà provvedere alla sua modifica e integrazione nei termini stabiliti dal Responsabile del Procedimento. Il mancato rispetto del termine comporta l’applicazione di una penale giornaliera pari all’uno per mille del compenso dovuto per il livello progettuale in questione, fatti salvi i maggiori danni subiti dall’Amministrazione Comunale.

Il progetto esecutivo dovrà essere consegnato successivamente all’approvazione del progetto definitivo entro 60 gg. dalla formale comunicazione di avvenuta approvazione del progetto definitivo. Il ritardo nella consegna del progetto esecutivo comporta l’applicazione di una penale giornaliera pari all’uno per mille del compenso dovuto per il livello progettuale in questione, fatti salvi i maggiori danni subiti dall’Amministrazione Comunale. Avvenuta la consegna del progetto esecutivo viene avviato il procedimento di validazione in contraddittorio tra il Responsabile del Procedimento e i progettisti. Le integrazioni e/o modifiche richieste per iscritto in fase di validazione dovranno essere apportate e consegnate entro i termini stabilit dal Responsabile del Procedimento. Il ritardo e/o l’incompletezza delle integrazioni e/o modifiche da parte del progettista comporta l’applicazione della penale nella misura massima giornaliera sopra prevista indipendentemente dalla penale già maturata nei precedenti ritardi. La penale massima non potrà comunque superare complessivamente il 10% del corrispettivo, ai sensi dell’art. 56 del d.p.r. n. 554/1999. Qualora il ritardo accumulato dal professionista faccia prevedere l’applicazione di una penale pari alla misura massima esigibile, il responsabile del procedimento, ferma restando la penale già maturata, potrà procedere alla revoca in danno del contratto d’incarico professionale.

C) DOMANDE

Con il presente avviso si invitano tutti i soggetti interessati, in possesso dei necessari requisiti, a far pervenire al Comune di Jesi, Servizio Opere Pubbliche – U.O.C. Mobilità, Piazza Indipendenza, 1, la propria domanda entro il giorno 22.05.2007.

Le domande pervenute oltre tale data non potranno essere prese in considerazione nella selezione in oggetto.

La domanda, redatta in carta semplice, dovrà essere contenuta in apposita busta chiusa sulla quale dovrà essere riportata, oltre l'indicazione del professionista o soggetto partecipante, la dicitura "selezione per l'affidamento dell’incarico professionale per la redazione del progetto definitivo-esecutivo e per la direzione lavori dell’impianto di illuminazione pubblica rientrante all’interno dell’opera denominata “Manutenzione straordinaria e riqualificazione urbana di Via XXIV Maggio e del Quartiere Prato – 2° stralcio”.

Alla domanda dovrà essere allegato:

  • Il curriculum professionale, sottoscritto in ogni pagina dal richiedente, comprendente la seguente documentazione: dati anagrafici, titolo di studio con relativa votazione, gli estremi di iscrizione agli albi ed ordini professionali, altri titoli, dotazione di personale, dotazione informatica (hardware e software) utilizzata, eventuale possesso di certificazione di qualità;
  • Dichiarazione nella quale il concorrente indica di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 52 del D.P.R. 554/99, come introdotto dall’art. 1 del D.P.R. n. 412/00, di non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 51 commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99, di essere a conoscenza del divieto posto dal comma 8 dell’art. 90 del D.Lgs. 163/2006, l’assenza di cause interdittive alla stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione, l’accettazione completa di tutte le condizioni e prescrizioni riportate nel presente avviso, la regolarità del versamento degli oneri previdenziali;
  • elenco sintetico dei servizi prestati ritenuti più significativi dal richiedente svolti e completati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, con specificazione degli importi riferiti sia ai lavori sia ai servizi espletati, con particolare riferimento ai servizi prestati analoghi a quello/i oggetto del presente avviso. Inoltre il professionista potrà relazionare in merito ad eventuali procedure particolari atte a garantire la qualità della prestazione. Non sarà tenuto in considerazione altro materiale eventualmente inviato oltre a quello prescritto;
  • La proposta di parcella professionale.

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di documento di identità in corso di validità del/i sottoscrittore/i.

Per le società di professionisti e le società di ingegneria dovrà essere allegato l’organigramma ai sensi degli articoli 53 e 54 del d.p.r. 554/99.

I curricula presentati in precedenti selezioni non verranno presi in considerazione ai fini dell’affidamento dell’incarico in oggetto al di fuori delle ipotesi previste dal presente avviso.

D) VALUTAZIONE

L’incarico sarà affidato previa valutazione dell’esperienza e della capacità professionale sulla base dei curriculum presentati ed in riferimento ai precedenti incarichi per interventi analoghi svolti negli anni precedenti.

Nella valutazione dei curricula saranno presi in considerazione:

  • l’aver espletato incarichi simili o analoghi a quello oggetto del presente incarico (sarà tenuto conto dell’inerenza della progettazione alle peculiarità dell’opera oggetto dell’intervento) ;
  • l’aver espletato incarichi soggetti alla normativa concernente i lavori pubblici;
  • la completezza della/e professionalità candidata/esi all'affidamento dell'incarico rispetto al tipo di prestazione richiesta;
  • la presenza di giovani professionisti iscritti all’ordine da meno di dieci anni che dovranno partecipare all’elaborazione del progetto e risultare fra i firmatari dello stesso;

L’Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed informazioni al fine di pervenire alla scelta del professionista.

L’Amministrazione non considera criterio vincolante, nella comparazione dei curricula, la scelta del professionista che risulti aver espletato il maggior numero di interventi, progettati e/o diretti, o conseguito il maggior importo singolo o complessivo dei compensi professionali. Lo stesso principio si applica all’importo dei lavori progettati e/o diretti.

ALTRE INFORMAZIONI

L'invio del curriculum e della richiesta di partecipazione alla selezione non vincola in alcun modo l'amministrazione nell'affidamento dell’incarico.

Le condizioni tecniche, temporali ed economiche per l'espletamento dell'incarico saranno stabilite di volta in volta, in apposito disciplinare sottoscritto per accettazione dal soggetto da incaricare. L’accettazione delle disposizioni contenute nel disciplinare d’incarico costituisce condizione per l’affidamento dello stesso.

I soggetti affidatari dovranno essere muniti di assicurazione professionale secondo le disposizioni di legge vigente.

L’attività di progettazione dovrà essere espletata nei tempi sopra indicati tenuto conto dell’obbligo del professionista di consentire la verifica e la validazione del progetto non solo ad avvenuta ultimazione, ma anche nel corso della redazione, consegnando elaborati idonei ad essere validati, nel rispetto dei tempi stabiliti per la progettazione.

E' fatta salva la facoltà per l'amministrazione di verificare quanto dichiarato dal concorrente, con l'avvertenza che in caso di esito negativo dell'accertamento si procederà all'annullamento d'ufficio dell'eventuale affidamento ed alla segnalazione agli organi competenti per l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa in materia.

L'amministrazione non è vincolata in alcun modo nell'affidamento degli incarichi, e potrà anche non affidare nessuno degli incarichi indicati.

Ai sensi della legge 675/96 la documentazione raccolta, unitamente ai dati raccolti relativi agli incarichi già espletati, potrà essere utilizzata esclusivamente per le finalità consentite dalla normativa in materia di appalti pubblici.

L’esito della selezione sarà reso noto nella determinazione di affidamento dell’incarico e con le forme di pubblicazione per essa previste.

Qualora alla scadenza del termine fissato dal presente bando non siano pervenute domande, si potrà procedere all’affidamento sulla base della comparazione dei curricula già inviati in precedenti selezioni - tenuto conto del criterio di rotazione degli incarichi - o ad indire un nuovo avviso eventualmente individuando forme ulteriori di pubblicità.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 della L. 196 del 30.06.2003 e succ. m. i. si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dei servizi di cui trattasi.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso il Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Eleonora Mazzalupi (tel.0731/538 304).


Jesi, li, 02 maggio 2007.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO OO.PP.
Dott. Arch. Antonio Ciccarini

Avviso pubblico per selezione comparata curricula per affidamento incarico professionale per redazione del progetto definitivo-esecutivo e per la direzione lavori dell’illuminazione rientrante nella “Riqualificazione del Quartiere Prato – II stralcio”

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