Bando di concorso per la realizzazione per un percorso segnaletico d'artista nella Città di Jesi

Qui è il nome del concorso che il Comune di Jesi, all'interno del progetto "Jes! Cerco lavoro. Lo immagino. Lo trovo", lancia per la progettazione e la realizzazione di una segnaletica d’autore che dialoghi con i punti di
interesse storico-culturale della città, disegnando un inedito percorso.

Qui è una call che si rivolge ad artisti e creativi, singoli o in team. L’obiettivo è lasciare un segno forte sul territorio, in grado di rafforzarne l’identità e la riconoscibilità attraverso le molteplici pratiche dell'arte contemporanea, in particolare quelle relative all'arte pubblica.

I proponenti sono invitati a presentare un progetto site-specific inedito e dunque mai esposto in precedenza:

• che superi le tradizionali forme della segnaletica urbana, svelando il carattere dei luoghi che va ad indicare;
  • che sia sensibile al tema dell’abitare un luogo in modo temporaneo nell’esperienza dei turisti e dei viaggiatori, ma anche al tema del guardare con occhi differenti ciò che appartiene alla quotidianità, rivolgendosi agli stessi cittadini;
  • che tenga conto del contesto di riferimento esposto all’art. 2

Ai partecipanti si richiede di immaginare un percorso per portare l’invisibile alla vista, veicolando l’attenzione dei cittadini o dei turisti verso quei segni ed elementi architettonici dislocati nel centro storico cittadino che, seppur di piccole dimensioni o apparentemente poco significativi, raccontano aspetti tutt’altro che marginali della storia e della cultura locale. La collocazione, l’elenco e la descrizione degli elementi da segnalare, emersi sia da una call pubblica rivolta a tutti i cittadini sia da tavoli di lavoro con le associazioni Archeoclub d’Italia sede di Jesi e Gruppo Fai Jesi e Vallesina sono consultabili alla pagina:

Il candidato è invitato a selezionare almeno cinque elementi tra quelli proposti, costruendo un itinerario organico in grado di rappresentare l’identità culturale della città. E’ prevista la possibilità di ampliare con ulteriori elementi, nella misura massima del 50%, l’elenco fornito, motivandone la presenza in modo coerente con le proprie scelte. Non ci sono limitazioni sulle tecniche utilizzabili per la realizzazione dell’intervento, sebbene siano incentivati progetti che sappiano coniugare segni materiali posti in loco con segni virtuali, attraverso l’utilizzo di app, realtà aumentata o interaction design.

Il bando completo con gli allegati è disponibile alla pagina: