Bando di gara mediante procedura aperta (ex art. 55 del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.) per la fornitura di n. 4 scuolabus per trasporto alunni scuole materne, elementari e medie.

Il bando di gara e il disciplinare che è di seguito, sono allegati nella parte destra di questa pagina.

 

Disciplinare di gara

Il presente disciplinare costituisce integrazione al bando di gara relativamente alle procedure di appalto, ai requisiti e modalità di partecipazione alla gara, alla documentazione da presentare, alle modalità presentazione e compilazione dell’offerta, e in più generale a tutte le condizioni di carattere generale regolanti la procedura.

REQUISITI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA, DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E COMPILAZIONE DELL'OFFERTA, CONDIZIONI GENERALI

Giusta determina dirigenziale n. 1392 del 07.10.2008, in Jesi, alla Piazza Indipendenza n. 1, alle ore 9.00 del 20.11.2008, avrà luogo un esperimento di gara mediante procedura aperta per l’appalto di "fornitura di n. 4 scuolabus per trasporto alunni scuole materne, elementari e medie", con il criterio di aggiudicazione del ribasso sull’importo a base di gara ai sensi dell’art.82 comma 2° lett.b) del D.Lgs.163/06.

L’importo a base di gara di tale fornitura è pari ad € 383.000,00 = oltre I.V.A..

La mancata presentazione della documentazione entro il termine accordato, o la mancata conferma delle dichiarazioni presentate, porteranno all'esclusione del concorrente ed alla applicazione dei provvedimenti di cui al surrichiamato art. 48.

Le operazioni tendenti ad operare tale verifica, l'apertura delle offerte e la individuazione dell'aggiudicatario, saranno espletate, nello stesso luogo, sempre in seduta pubblica previa opportuna convocazione agli interessati.

Il luogo della fornitura è Jesi, previo accordo con il Servizio Servizi Finanziari (tel. 0731/538263 fax 0731/538328).

Alle operazioni di gara in seduta pubblica potrà partecipare: legali rappresentanti dei concorrenti o
delegati muniti di atto formale di delega, conferito dai legali rappresentanti.

I plichi devono essere chiusi e sigillati con forme di chiusura che lascino segni evidenti in caso di effrazione, controfirmati, sui lembi di chiusura, e devono recare all'esterno l'indicazione della gara, l'oggetto dell'appalto, il nominativo, il codice fiscale ed il numero di telefono e di fax dell'Impresa mittente.

A pena di esclusione i plichi devono contenere al loro interno le seguenti buste, ciascuna delle quali sigillate con forme di chiusura che lascino segni evidenti in caso di effrazione e controfirmate, sui lembi di chiusura, recanti l'indicazione della gara, l'oggetto dell'appalto, il nominativo dell'Impresa mittente e la dicitura, rispettivamente:

  • "Busta A - Documenti Amministrativi"
  • "Busta B – Offerta economica"
  • "Busta C – Giustificazioni".

Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente e dovrà avvenire entro il termine perentorio del 19.11.2008 alle ore 12.30 all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi ed al seguente indirizzo: Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 Jesi (An), pena l’esclusione dalla gara.
Per la consegna del plico sono ammesse tutte le forme, compresa la consegna mediante agenzia di recapito autorizzata e la consegna a mano.

La documentazione inviata dalle Ditte partecipanti alla gara verrà restituita a richiesta degli interessati, mentre la cauzione provvisoria sarà restituita entro 30 giorni dall'avvenuta efficacia della aggiudicazione definitiva.

Nella busta “A - Documenti Amministrativi” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
1.La domanda di partecipazione alla gara e dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445 da redigersi in conformità al modello allegato (Allegato 1) al presente disciplinare e contenere, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni riportate nell'allegato stesso.
La domanda di partecipazione alla gara deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da procuratore del legale rappresentante, nel qual caso va trasmessa la relativa procura. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, da cui sia chiaramente rilevabile la data di scadenza.

2.Dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 – da redigersi in conformità al modello allegato (Allegato 2) al presente disciplinare con cui si attesta l'inesistenza delle cause si esclusione di cui all'art. 38 comma 1 lettere b) e c) del D. Lgs. 163/2006.

(Caso di associazione o consorzio o GEIE già costituito)
3.Mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l'atto costitutivo in copia autentica del Consorzio o GEIE.

4.CAUZIONE provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da prestare mediante fideiussione.
La fideiussione può essere bancaria, assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. n.385 del 01/09/1993 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Tale garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.
La garanzia deve, a pena di esclusione, prevedere l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006, avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia alla eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice civile e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante.
Nel caso di raggruppamenti temporanei, la polizza fideiussoria o l'atto di fideiussione deve essere unica, ancorché intestata ad ogni singola impresa costituente il raggruppamento, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente e dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti costituenti il raggruppamento.
L’importo della suddetta garanzia è ridotto del 50% per le imprese in possesso della certificazione del sistema di qualità. In tal caso occorrerà allegare la copia della certificazione da cui si rileva il possesso della stessa, pena esclusione.

5.Copia del Bando di gara, Disciplinare di gara e del Capitolato Speciale D’Appalto firmati in ogni foglio per conoscenza ed accettazione dal legale rappresentante o titolare o procuratore dell'impresa singola;

6.Idonee referenze bancarie (art.41, comma 1, lett.a), del D.Lgs.163/2006 almeno 2 (due), da cui risulti che l'offerente ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarità e puntualità;

7.Elenco delle principali forniture di beni analoghi a quelli di cui trattasi, effettuate negli ultimi tre anni (2005 – 2006 - 2007) con il rispettivo importo, data e destinazione (art.42, lettera a) del D.Lgs. 163/2006, in conformità al modello (Allegato 1)
a) per le forniture rese a favore delle Amministrazioni Pubbliche gli stessi dovranno essere comprovati, in sede di verifica di cui all’art. 48 del D.Lgs. 163/06, da certificato rilasciato o attestato dagli Enti aggiudicatari;
b) per le forniture rese a favore di privati l’effettiva esecuzione della prestazione è dichiarata da questi.

Prescrizioni particolari inerenti l’istituto dell’avvalimento.
Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all’art.38 del D.lgs.12.04.2006 n.163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando (artt.41 lett.a e 42 lett.a), vogliano partecipare alla gara utilizzando l’istituto dell’avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni
del DPR 445/2000, la documentazione prevista dall’art.49, comma 2 p.to 1 lettere da a) a g) e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo.

8.N.2 (due) copie dei depliants illustrativi del materiale offerto in doppio esemplare;

9.Ricevuta del versamento, a pena di esclusione, della somma di €. 20,00= effettuato mediante:
a) versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all’indirizzo http://riscossione.avlp.it  seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta copia stampata dell'email di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione.
b) versamento sul conto corrente postale n.73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente:
il codice fiscale del partecipante;
il CIG che identifica la procedura. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticità e copia di un documento di identità in corso di validità.
Codice CIG – 0219088D1F -

La domanda di ammissione alla gara e le dichiarazioni di cui al precedente punto 1 (Allegato 1) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o titolare o procuratore in caso di concorrente singolo.
Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l'associazione. Per i consorzi dal consorzio e dal consorziato indicato.
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa copia della relativa procura.
In caso di avvalimento la dichiarazione dovrà essere resa e sottoscritta sia dall'impresa ausiliata che dall'impresa ausiliaria.

La domanda di ammissione alla gara e le dichiarazioni di cui al precedente punto 1) (Allegati 1 e 2), devono essere redatte in conformità ai modelli allegati.

L'Ente appaltante si riserva di chiedere al concorrente di completare i certificati, i documenti e le dichiarazioni presentate ovvero di chiarirli, anche ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163.
Comporterà altresì l'esclusione del concorrente dalla gara la mancata produzione, nei termini indicati dalla Autorità di gara, della documentazione integrativa o a riscontro eventualmente richiesta.
La mancata produzione delle dichiarazioni di quanto previsto dal punto 1 (Allegati 1 e 2) e la mancata produzione della cauzione provvisoria di cui al punto 4 nei termini e nei modi previsti o produzione di importo inferiore a quello richiesto nel medesimo punto, come quanto previsto dai punti 3, 5, 6,7,8 e 9 comporterà l'esclusione del concorrente dalla gara.

L'offerta (che dovrà essere contenuta nella BUSTA B) e redatta in conformità al modello (Allegato 3), ferme le prescrizioni in precedenza indicate relative al confezionamento dei plichi, a pena di esclusione, dovrà essere redatta in competente bollo, dovrà essere chiaramente leggibile e sottoscritta dal titolare dell'impresa, ovvero dal legale rappresentante della stessa o dalle persone munite di potere di rappresentanza, con l'indicazione della sede legale dell'impresa, in ogni sua pagina.
L'offerta dovrà essere espressa sia in cifre che in lettere ed esclusivamente in percentuale.
In caso di discordanza tra l’offerta espressa in cifre e quella offerta in percentuale sarà presa in considerazione quella più favorevole all’amministrazione appaltante.
La firma dovrà essere leggibile ed apposta per esteso.
Il documento dovrà contenere l'indicazione del luogo e della data di nascita dell'imprenditore o del legale rappresentante della società o cooperativa, nonché il numero di codice fiscale o partita I.V.A..
L'offerta non dovrà presentare cancellazioni o abrasioni che non siano espressamente confermate dall'appaltatore mediante apposizione della propria firma.
In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
In caso di A.T.I. non ancora costituita, l’offerta deve essere sottoscritta, pena l'esclusione, da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento stesso.

Nel caso in cui l’offerta sia sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.

L’offerta avrà validità per 180 giorni dalla data della presentazione.

Nella busta “C – Giustificazioni”, ex art.86 comma 5 del D.Lgs.163/06 e s.m.i., devono essere contenute le giustificazioni alle condizioni economiche offerte. Esse dovranno essere relative a tutte le voci di prezzo od a quelle più significative che concorrono a formare il ribasso offerto, ai sensi dell’art.87 del D.Lgs.163/06.

Le giustificazioni dovranno essere presentate su carta intestata del concorrente e dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante o dal titolare della ditta o dalle persone munite del potere di rappresentanza, con l’indicazione della sede legale della stessa, la firma dovrà essere leggibile e apposta per esteso.

La Stazione appaltante valuterà la congruità delle offerte nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt.86,87 e 88 del D.lgs.163/06.

La mancata presentazione della busta “C” sarà motivo di esclusione solo se dovesse essere necessario procedere alla valutazione delle giustificazioni stesse in ragione dell’anomalia dell’offerta prodotta/e dal/i concorrente/i che sarà/anno escluso/i dalla procedura di gara.

Per i concorrenti per i quali non risultino confermati tutti i requisiti dichiarati sarà data comunicazione all’Autorità di Vigilanza, si procederà all’incameramento della cauzione provvisoria, e se del caso, alla comunicazione alle competenti Autorità in caso di dichiarazioni mendaci, che, pertanto, costituisce ex se, motivo autonomo di esclusione dalla presente procedura di gara.

L'Amministrazione inviterà l'aggiudicatario provvisorio e il concorrente che segue in graduatoria (qualora gli stessi non siano compresi fra i concorrenti sorteggiati), a produrre tutta la documentazione utile, esaustiva ed idonea a comprovare le dichiarazioni rese in sede di gara, concernenti il possesso dei requisiti di ordine economico – finanziario e tecnico – professionale, assegnandogli un termine non inferiore a dieci giorni per adempiere. Ove l'aggiudicatario e/o il concorrente che segue in graduatoria, non ottemperino a quanto richiesto, ovvero venga accertata la mancanza o carenza dei requisiti dichiarati, l'Amministrazione procederà all'escussione della cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto all'Autorità e all'eventuale nuova aggiudicazione.
L’aggiudicazione definitiva verrà effettuata dai competenti organi della stazione appaltante. La stipulazione del contratto verrà effettuata in forma pubblica amministrativa ed è subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia. Tutte le spese del contratto, nessuna esclusa od eccettuata, saranno a carico dell’aggiudicatario.
Gli importi dichiarati da imprese stabiliti in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro.
Il contratto sarà stipulato mediante atto pubblico entro il termine di gg. 60 (sessanta) dall’aggiudicazione definitiva e non potrà essere ceduto, a pena di nullità e revoca dell’affidamento né si potrà far ricorso al subappalto.

SARANNO ESCLUSE DALLA PROCEDURA DI GARA LE DITTE CHE PRODURRANNO DOCUMENTAZIONE INCOMPLETA E/O NON CONFORME A QUELLA INNANZI RICHIESTA.

AVVERTENZE
La gara sarà aggiudicata anche in caso di presentazione di una sola offerta purché valida.
La partecipazione alla gara comporta piena ed incondizionata accettazione di tutte le norme e condizioni sopra esposte o richiamate, nonché di tutta la normativa vigente in tema di appalti pubblici.
Ai sensi dell’art.81 comma 3° del D.Lgs.163/06 e dell’art.42 comma 3° della L.R.3/07, la S.A. si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea.

I controlli da effettuarsi relativamente ai requisiti di ordine generale di cui all’art.38 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. verranno effettuati nei confronti dell’aggiudicatario e del II graduato provvisori.

Il responsabile del procedimento è il Dirigente del Servizio Servizi Finanziari dott. Gianluca Della Bella.

Viene prevista nella presente procedura la disposizione di cui all’art.140 del D.Lgs.163/06.

In tale seduta si esaminerà la documentazione presentata dai concorrenti a corredo delle offerte per l'ammissione alla gara e ove riscontratane la regolarità e quindi la ammissibilità, si procederà, ai sensi di quanto disposto dall'art. 48 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, alla estrazione a sorte del 10% delle offerte ammesse, alle quali richiedere di comprovare, entro 10 giorni dalla data della richiesta,
il possesso dei requisiti richiesti e dichiarati ex art.41 lett.a) e 42 lett.a) del D.Lgs.163/06, esibendo formale documentazione esclusivamente in originale o in copia autenticata
da notaio o funzionario comunale.

Bando di gara mediante procedura aperta (ex art. 55 del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.) per la fornitura di n. 4 scuolabus per trasporto alunni scuole materne, elementari e medie.

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