Bando per la concessione di contributi per progetti culturali e/o di rilevanza turistica anno 2014

Il Dirigente dell'Area Servizi al Cittadino e alle Imprese in attuazione della deliberazione della G.C. n. 99 del 09/04/2014 e della determinazione dirigenziale n. 437 del 15/04/2014

RENDE NOTO

il seguente bando per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici, associazioni ed altri organismi di natura privata.

FINALITA'
Il Comune di Jesi, ai sensi del regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici-associazioni ed altri organismi anche di natura privata, approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 66 del 21/03/2002, interviene a sostegno delle attività culturali e turistiche con la concessione di aiuti economici a parziale copertura dei costi per la realizzazione di progetti, iniziative e manifestazioni intese a favorire la promozione e lo sviluppo della cultura e del turismo e che contribuiscano a realizzare i compiti e gli obiettivi dell'ente.

SOGGETTI AMMESSI
Enti pubblici, cooperative, associazioni, fondazioni, istituzioni e comitati di carattere privato che svolgano attività nel territorio comunale.

INTERVENTI PREVISTI
Sovvenzioni e contributi per progetti di attività annuali o singole iniziative nel campo della cultura e spettacolo, delle attività per la tutela dei valori monumentali, storici e della tradizione, nel campo del turismo, delle attività ricreative e del tempo libero e per la tutela dei valori della pace e dei diritti civili svolte o da svolgersi nel corso dell'anno 2014 nel territorio del Comune di Jesi.

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE
Le richieste di sovvenzioni e contributi, redatte compilando l'apposita modulistica, dovranno pervenire all'ufficio protocollo del Comune di Jesi entro e non oltre il 9 MAGGIO 2014
nei seguenti modi:
-spedizione postale (semplice o raccomandata) al seguente indirizzo:
Comune di Jesi – Servizio Polo Culturale – p.zza Indipendenza 1 - 60035 Jesi (AN)
- consegna a mano presso l'ufficio protocollo del Comune di Jesi;
- invio all'indirizzo di posta certificata: protocollo.comune.jesi@legalmail.it

La modulistica potrà essere scaricata sul sito del Comune di Jesi all'indirizzo: www.comune.jesi.an.it, e dovrà essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante.

Alla domanda vanno allegati:
1) relazione illustrativa delle attività annuali o della iniziativa per la si richiede l'attivazione del sostegno finanziario;
2) copia dell'atto costitutivo e/o dello statuto dell'organismo richiedente o la dichiarazione che lo stesso è già depositato presso il Comune;
3) il piano finanziario con l'indicazione delle voci di entrata e di spesa;
4) copia del codice fiscale o partita IVA dell'ente richiedente;
5) fotocopia non autenticata del documento di identità del legale rappresentante dell'ente richiedente.

CRITERI DI AMMISSIONE
I criteri di ammissione sono quelli previsti all'art. 10 del regolamento, comma 2, con particolare riguardo alla coerenza con gli obiettivi previsti nella relazione previsionale e programmatica per i servizi relativi alle attività e beni culturali e al turismo approvata con il bilancio di previsione e a quelli assegnati al dirigente del servizio polo culturale.
In particolare:

• l'inserimento nelle rassegne e manifestazioni promosse direttamente dal Comune;
  • iniziative di promozione della lettura, della musica, delle attività teatrali e delle arti visive;
  • iniziative di promozione turistica attraverso la valorizzazione dei beni culturali e delle eccellenze del territorio;
  • promozione e valorizzazione della creatività giovanile.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Fermi restando i criteri di cui al punto precedente saranno valutati con particolare interesse i progetti che dimostrino:

1) la qualità del progetto: descrizione, programma dettagliato e indicazione precisa dei responsabili;
2) la fattibilità economica, tecnica e logistica: piano dei costi dettagliato sia per le uscite che per le entrate compresi contributi e finanziamenti di enti pubblici e privati;
3) il coinvolgimento di altri soggetti attivi nel territorio attraverso la realizzazione di una rete formale;
4) la valorizzazione o il riuso di contenitori poco utilizzati sia nel centro storico che nei quartieri;

ISTRUTTORIA
Le domande debitamente istruite saranno trasmesse alla Giunta Comunale che deciderà in ordine all'ammissione dei soggetti e dei progetti presentati ed effettuerà l'assegnazione dei contributi economici.
La sovvenzione o il contributo non potrà superare il 50% della spesa preventivata e dovrà essere comunque inferiore al presunto disavanzo per il quale si è richiesto l'intervento finanziario del Comune; tale percentuale potrà essere elevata al 70% per iniziative promosse nell'ambito di specifici programmi di settore.

Entro 10 giorni dalla esecutività del provvedimento di concessione, lo stesso viene comunicato agli interessati dal responsabile del procedimento. In caso di non accoglimento, la comunicazione riporterà le motivazioni che lo hanno determinato.
La liquidazione sarà disposta entro 60 giorni dalla presentazione della documentazione indicata al comma 3 dell'art.14 del regolamento vigente.
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di concedere contributi anche a progetti pervenuti successivamente alla scadenza del bando, nell'ambito degli stanziamenti previsti dal bilancio.
Per quanto non espressamente indicato nel presente avviso si applica il regolamento comunale vigente, approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 66 del 21/03/2002.

Jesi, 15/04/2014

IL DIRIGENTE AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLE IMPRESE