Bando per la concessione di contributi per progetti culturali e/o turistici nonchè per l'individuazione di partner per la stipula di accordi di collaborazione - Anno 2016

Il Dirigente dell'Area Servizi al Cittadino e alle Imprese in attuazione della determinazione dirigenziale n. 1008 del 15 settembre 2015.

RENDE NOTO

il seguente bando per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici, associazioni ed altri organismi di natura privata, nonchè per l'individuazione di partner per la stipula di accordi di collaborazione concernenti l'iniziativa Jesi Jazz Festival, edizione 2016.

FINALITA'

Il Comune di Jesi, ai sensi del Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici-associazioni ed altri organismi anche di natura privata, approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 66 del 21/03/2002, interviene a sostegno delle attività culturali e turistiche con la concessione di aiuti economici a parziale copertura dei costi per la realizzazione di progetti, iniziative e manifestazioni intese a favorire la promozione e lo sviluppo della cultura e del turismo e che contribuiscano a realizzare i compiti e gli obiettivi dell'Ente.

E' interesse, altresì, dell'Amministrazione Comunale individuare partner per la stipula di accordi di collaborazione (art. 43 della Legge 449/1997) finalizzati all'organizzazione della manifestazione denominata Jesi Jazz Festival in programma nell'estate 2016.

Si precisa che l'Amministrazione Comunale sta attualmente predisponendo il bilancio preventivo 2016 (cfr. deliberazione della Giunta Comunale n. 149 del 21 luglio 2015) e che le domande che perverranno entro la scadenza del bando verranno esaminate ai fini della programmazione annuale 2016.

SOGGETTI AMMESSI
Enti pubblici, cooperative, associazioni, fondazioni, istituzioni e enti di carattere privato che svolgano attività nel territorio comunale.

INTERVENTI PREVISTI
a) sovvenzioni e contributi per progetti di attività annuali o singole iniziative nel campo della cultura e spettacolo, delle attività per la tutela dei valori monumentali, storici e della tradizione, nel campo del turismo, delle attività ricreative e del tempo libero e per la tutela dei valori della pace e dei diritti civili da svolgersi nel corso dell'anno 2016 nel territorio del Comune di Jesi.
Verranno prese in considerazione anche iniziative che si svolgeranno a cavallo tra il 2015 e il 2016.

b) accordi di collaborazione finalizzati alla realizzazione durante il periodo estivo dell'anno 2016, la nuova edizione dello Jesi Jazz Festival.
L’art. 43 della Legge 449/97, “Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica”, stabilisce che, al fine di favorire l'innovazione dell'organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati, le P.A. possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione con soggetti privati ed associazioni, per lo svolgimento di iniziative dirette al perseguimento di interessi pubblici;
L’art. 119 del D. Lgs. 267/2000 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” in base al quale, al fine di favorire una migliore qualità dei servizi prestati, i Comuni, le Province e gli altri Enti Locali, possono stipulare accordi di collaborazione, nonchè convenzioni con soggetti pubblici o privati diretti a fornire consulenze o servizi aggiuntivi.
Il Regolamento comunale per la disciplina delle sponsorizzazioni e gli accordi di collaborazione, (rif. deliberazione consiliare n. 117 del 30 giugno 2005) definisce all'art. 8 la possibilità di stipula di accordi di collaborazione per lo svolgimento di:
- attività culturali di differente tipologia
- attività di promozione turistica
Gli accordi di collaborazione sono strumenti idonei a determinare, a fronte degli investimenti privati di peculiare rilevanza a vantaggio del Comune di Jesi, oltre che il ritorno pubblicitario, anche la possibilità economica per il partner di ricavare direttamente una redditività specifica dalla collaborazione con il Comune, da concretizzarsi nella forniture di servizi e di beni (art. 6 del Regolamento).

Ai sensi del successivo art. 11 possono assumere le vesti di collaboratore istituzionale i seguenti soggetti:
a) qualsiasi persona fisica, purché in possesso dei requisiti di legge per contrattare ordinariamente con la pubblica Amministrazione;
b) qualsiasi persona giuridica, avente o meno scopo o finalità commerciali, quali le società di persone e di capitali, le imprese individuali, quelle cooperative (ex art. 2511 cod. civ.), le mutue di assicurazioni e i consorzi imprenditoriali (ex art.2602 cod. Civ.);
c) le Associazioni senza fini di lucro, generalmente costituite con atto notarile, le cui finalità statuarie non risultino in contrasto con i fini istituzionali di questo Comune di Jesi;

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE
Le richieste di sovvenzioni e contributi nonchè le candidature per la stipula di accordi di collaborazione dovranno essere redatte compilando l'apposita modulistica e dovranno pervenire all'Ufficio protocollo del Comune di Jesi entro e non oltre il 01/12/2015 nei seguenti modi:
-spedizione postale (semplice o raccomandata) al seguente indirizzo:
Comune di Jesi – Servizio Polo Culturale – Piazza Indipendenza 1 - 60035 Jesi (AN)
- consegna a mano presso l'ufficio protocollo del Comune di Jesi;
- invio all'indirizzo di posta certificata: protocollo.comune.jesi@legalmail.it
La modulistica potrà essere scaricata sul sito del Comune di Jesi all'indirizzo: www.comune.jesi.an.it, e dovrà essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante.

Alla domanda vanno allegati:
1) relazione illustrativa delle attività annuali o della iniziativa per la quale si richiede l'attivazione del sostegno finanziario;
2) copia dell'atto costitutivo e/o dello statuto dell'organismo richiedente o la dichiarazione che lo stesso è già depositato presso il Comune;
3)piano finanziario con l'indicazione delle voci di entrata e di spesa;
4) copia del codice fiscale o partita IVA dell'ente richiedente;
5) fotocopia non autenticata del documento di identità del legale rappresentante dell'ente richiedente.

Le candidature per la stipula di accordi di collaborazione dovranno esplicitare i contenuti della proposta di collaborazione nonchè l'indicazioni degli apporti (intesi come valore economico in denaro o come fornitura di beni e servizi) da destinare al Comune per lo svolgimento della manifestazione.
E' consentita la costituzione di raggruppamenti di una pluralità di Associazioni.

CRITERI DI AMMISSIONE
I criteri di ammissione per contributi e sovvenzioni sono quelli previsti all'art. 10 del regolamento, comma 2, con particolare riguardo alla coerenza con gli obiettivi previsti nella relazione previsionale e programmatica per i servizi relativi alle attività e beni culturali e al turismo approvata con il bilancio di previsione nonchè a quelli assegnati al dirigente dell'Area Servizi al Cittadino e alle Imprese.

In particolare, si terrà conto in fase di valutazione , delle seguenti caratteristiche progettuali:
- inserimento nelle rassegne e manifestazioni promosse direttamente dal Comune;
- iniziative di promozione della lettura, della musica, delle attività teatrali e delle arti visive;
- iniziative di promozione turistica attraverso la valorizzazione dei beni culturali e delle eccellenze del territorio;
- promozione e valorizzazione della creatività giovanile.
- eventi celebrativi connessi ad anniversari, con ricaduta pubblica
- iniziative che perseguano i valori della solidarietà

CRITERI DI VALUTAZIONE
Fermi restando i criteri di cui al punto precedente saranno valutati con particolare interesse i progetti che dimostrino:
1) la qualità del progetto: descrizione, programma dettagliato e indicazione precisa dei responsabili;
2) la fattibilità economica, tecnica e logistica: piano dei costi dettagliato sia per le uscite che per le entrate compresi contributi e finanziamenti di enti pubblici e privati;
3) il coinvolgimento di altri soggetti attivi nel territorio attraverso la realizzazione di una rete formale;
4) la valorizzazione o il riuso di contenitori poco utilizzati sia nel centro storico che nei quartieri;

Per quanto riguarda specificamente gli accordi di collaborazione, la scelta del candidato avverrà privilegiando quelle proposte che presentino:
- l'apporto di maggior rilevanza da parte del proponente, da intendersi come valore economico in denaro o come fornitura di beni e servizi a favore dell'iniziativa
- coerenza ed integrazione progettuale con le caratteristiche dell’iniziativa

Nel caso di pluralità di candidature per la stipula di accordi di collaborazione, si procederà ad una valutazione comparativa tra le manifestazioni di interesse pervenute.

ISTRUTTORIA
Le domande, debitamente istruite a cura dell'Area Servizi al Cittadino e alle Imprese, saranno trasmesse alla Giunta Comunale che deciderà in ordine all'ammissione dei soggetti e dei progetti presentati ed effettuerà l'assegnazione dei contributi economici.

La sovvenzione o il contributo non potrà superare il 50% della spesa preventivata e dovrà essere comunque inferiore al presunto disavanzo per il quale si è richiesto l'intervento finanziario del Comune; tale percentuale potrà essere elevata al 70% per iniziative promosse nell'ambito di specifici programmi di settore.

Entro 10 giorni dalla esecutività del provvedimento di concessione, lo stesso viene comunicato agli interessati dal Responsabile del procedimento. In caso di non accoglimento, la comunicazione riporterà le motivazioni che lo hanno determinato.

La liquidazione sarà disposta entro 60 giorni dalla presentazione della documentazione indicata al comma 3 dell'art.14 del regolamento vigente.

L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di concedere contributi anche a progetti che si svolgano a cavallo delle annualità 2015/2016 e a progetti pervenuti successivamente alla scadenza del bando, nell'ambito degli stanziamenti previsti dal bilancio.

Per quanto non espressamente indicato nel presente avviso si applica il regolamento comunale vigente, approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 66 del 21/03/2002.

Jesi, 16/09/2015

IL DIRIGENTE AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLE IMPRESE
Dott. Mauro Torelli



Bando per la concessione di contributi per progetti culturali e/o turistici nonchè per l'individuazione di partner per la stipula di accordi di collaborazione - Anno 2016

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy