Manifestazione di interesse per l’affidamento di un servizio di supporto specialistico in ambito lavori pubblici e sistema informativo territoriale

Il Comune intende procedere, attraverso l’uso dei sistemi informatici di cui è dotato, alla revisione e reingegnerizzazione dei processi amministrativi.
L’attività di revisione dei processi investe diversi ambiti e vede coinvolte diverse professionalità sia interne che esterne all’Ente. Uno degli ambiti oggetto della reingegnerizzazione riguarda i lavori pubblici.
L’attività di riprogettazione riconsidera i processi nella loro globalità, intervenendo su tutte le loro componenti, dai flussi operativi, all’organizzazione, alle tecnologie utilizzate e prevedendo un insieme di interventi che mettono in correlazione più uffici e servizi.

1. OGGETTO DEL SERVIZIO
Al fine di concludere l’attività in tempi brevi e in modo efficace ed efficiente, è in animo di questa Amministrazione di procedere all’affidamento di un servizio di Supporto specialistico in ambito organizzativo e gestionale ad un professionista esterno di comprovata esperienza e professionalità. 
Nello specifico l’incarico si sostanzierà:
1. nella mappatura e analisi dei processi relativi alla manutenzione dei principali servizi pubblici (verde pubblico, pubblica illuminazione, strade, ecc.);
2. nell’implementazione della soluzione informatica per la gestione delle manutenzioni indicate nel punto precedente;
3. nella mappatura e analisi dei restanti processi dei lavori pubblici al fine di individuare le opportunità di ottimizzazione e di informatizzazione attraverso l’implementazione di soluzioni ad alto contenuto tecnologico che si basano sull’utilizzo delle componenti del sistema informativo geografico (GIS) per la gestione integrata dei dati territoriali.

Sono previste due fasi di espletamento dell’incarico:

  • la prima fase consisterà nell’esecuzione del punto 1 e del punto 2 esclusivamente per la manutenzione del verde pubblico e dovrà essere conclusa entro il 31.12.2018. Il compenso previsto è pari a 2.000 euro esclusi IVA e oneri di legge;
  • la seconda fase consisterà nel completamento delle attività del punto 2 e nell’esecuzione del punto 3 e dovrà essere conclusa entro il 31.03.2019. Il compenso previsto è pari a 3.000 euro esclusi IVA e oneri di legge.

2. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE, REQUISITI DI PARTECIPAZIONE GENERALI E SPECIALI                                                                       
Possono presentare istanza per la manifestazione di interesse relativa al presente avviso, i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del medesimo D.Lgs. di capacità tecnico-professionale idonea allo svolgimento del servizio desunta:
- dall’elenco delle attività analoghe svolte negli ultimi tre anni nell’ambito dei lavori pubblici, sia in qualità di lavoratori autonomi che subordinati. Tali attività dovranno presupporre la conoscenza del sistema informativo geografico (GIS) per la gestione integrata dei dati territoriali;
- dall’indicazione dei titoli di studio e professionali del prestatore di servizi.

3. MODALITA’ DI MANIFESTAZIONE DELL’INTERESSE  
Tutti i soggetti interessati all’affidamento del servizio in possesso dei requisiti richiesti al precedente punto 2 sono invitati a manifestare il proprio interesse entro e non oltre il giorno 29 ottobre 2018, trasmettendo all’Ufficio Protocollo dell’Ente, sito in Jesi (AN), Piazza Indipendenza, 1, apposita istanza, corredata da:
1. dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti generali e della capacità tecnico-professionale richiesta al precedente punto 2, contenente le indicazioni ivi previste;
2. curriculum professionale sottoscritto e datato;
3. copia fotostatica di documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
La suddetta documentazione potrà essere trasmessa a mezzo posta ordinaria, raccomandata, pec (protocollo.comune.jesi@legalmail.it) o a mano negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Protocollo comunale.

4. AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO
Il presente affidamento avverrà ai sensi del combinato disposto dell’art. 32, comma 2, e  dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 mediante affidamento diretto.
Il servizio verrà affidato mediante il sistema Mepa – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Gli interessati dovranno pertanto possedere l’abilitazione per il bando Servizi alla P.A. - categoria “Servizi di supporto specialistico”.
Dopo la scadenza del suddetto termine per la presentazione delle istanze, verrà selezionato il professionista cui affidare il servizio scegliendo il candidato la cui esperienza e formazione professionale come sopra documentata sia maggiormente attinente all’attività da svolgere.
Qualora il Responsabile Unico del Procedimento individui più profili parimenti meritevoli ed idonei, si procederà alla scelta mediante richiesta d’offerta al ribasso.                                                                                                                 
Si fa presente che la presente richiesta costituisce indagine di mercato finalizzata all’acquisizione di informazioni, dati, documenti volti a identificare le soluzioni presenti sul mercato per soddisfare i  fabbisogni dell’Amministrazione comunale, la quale si riserva, a proprio insindacabile giudizio,  di procedere o meno all’affidamento del servizio in questione.

5. CONTATTI
Informazioni in merito alla suddetta procedura possono essere richieste alla Dott.ssa Elena Calabrese dell’Ufficio Digitalizzazione Processi - supporto al Sindaco ai seguenti recapiti:
Tel. 0731 538393;
Mail: e.calabrese@comune.jesi.an.it
Informativa ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 196/03 ss.mm. ii. e Regolamento Europeo 2016/679 (c.d. GDPR) (Tutela trattamento dati personali)
Il trattamento dei dati personali contenuti nella domanda di partecipazione alla presente Manifestazione di interesse sarà improntato ai principi previsti dal D. Lgs. 196/03 e dal GDPR di cui si riportano le seguenti informazioni:

  • i dati forniti da ciascun candidato saranno trattati in maniera manuale per procedere ai necessari adempimenti e verifiche finalizzati all’affidamento del servizio;
  • il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della partecipazione alla selezione di cui al presente Avviso Pubblico, l'eventuale rifiuto comporta l’esclusione d’ufficio dalla procedura selettiva;
  • il titolare del trattamento è il Comune di Jesi;
  • il responsabile della protezione dei dati è in corso di nomina;                                                                                                                            

Oltre a quanto sopra indicato si assicura altresì, ai sensi del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (2016/679), che tutti i trattamenti di dati saranno improntati ai principi previsti dal GDPR, con particolare riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all'utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione (ex art. 5 del Regolamento).    
I soggetti cui si riferiscono i dati personali, nella loro qualità di interessati, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, godono altresì dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del GDPR (UE) 2016/679 (per esempio chiedere al titolare del trattamento: l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi; la limitazione del trattamento che lo riguardano; di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati).
L'interessato ha inoltre, in ogni momento, sempre il diritto di:
revocare il consenso in qualsiasi momento senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso, non saranno raccolti ulteriori dati che lo riguardano, ferma restando l'utilizzazione di quelli eventualmente già raccolti per determinare, senza alterarli, i risultati della ricerca o di quelli che, in origine o a seguito di trattamento, non siano riconducibili a una persona identificata o identificabile.
proporre reclamo a una autorità di controllo.
In merito all'esercizio di tali diritti, l'interessato può rivolgersi al titolare del trattamento.

Jesi, 15 ottobre 2018

IL DIRIGENTE DELL’AREA DEI SERVIZI TECNICI
Arch. Francesca Sorbatti

Manifestazione di interesse per l’affidamento di un servizio di supporto specialistico in ambito lavori pubblici e sistema informativo territoriale

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy