Progetto sociale di volontariato civico: sollecitazione manifestazione di interesse da parte di associazioni

L'Amministrazione Comunale intende procedere alla stipula di una convenzione con una Associazione di Volontariato (ovvero una pluralità di Associazioni in raggruppamento temporaneo; in tale caso è obbligatoria l’indicazione del soggetto capofila), iscritta nell’apposito registro ai sensi della Legge quadro 11 agosto 1991 n. 266, per l'esecuzione di un progetto di volontariato civico con riferimento al periodo settembre 2017/agosto 2018.
Il progetto è articolato nei seguenti moduli:
Attività Educative
vigilanza e assistenza  sugli scuolabus adibiti al servizio di trasporto scolastico;
vigilanza e assistenza degli alunni trasportati con riferimento ai plessi scolastici “G.Perchi”, “Garibaldi” e “Federico II”;
vigilanza e assistenza degli alunni all’interno della scuola primaria e dell’infanzia prima dell’inizio delle lezioni e dopo il termine delle lezioni antimeridiane e pomeridiane (prescuola e postscuola);
accompagnamento degli alunni nei percorsi casa/scuola e scuola/casa (piedibus).
Attività di vigilanza
vigilanza e assistenza davanti alle scuole nei momenti che precedono l’inizio delle lezioni e al termine delle stesse in collaborazione con la Polizia Locale.
Attività di custodia
attività di ricevimento e vigilanza delle sedi di proprietà comunale al fine di consentire l'apertura dei locali, l'accoglienza del pubblico e il disbrigo di semplici incombenze.
custodia e vigilanza delle strutture sportive all’aperto con apertura e chiusura degli impianti e il disbrigo di semplici incombenze.
Eventuali altre prestazioni.
In base a separati accordi tra Amministrazione e Associazione, sarà possibile la programmazione di ulteriori moduli che prevedano mansioni analoghe a quelle sopra indicate purché:
a) sia mantenuto il carattere di autonomia, occasionalità e volontariato;
b) in ogni caso le attività assunte dovranno essere non sostitutive ma di supporto e di rinforzo a servizi già esistenti (cfr. delibera n.32 del 20/1/2016 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione).

Ferma restando l’autonomia organizzativa dei volontari dell’Associazione in ordine allo svolgimento delle mansioni di loro competenza, al fine di evitare interferenze tra l’attività di questi e il lavoro dei dipendenti del Comune, dovranno intercorrere apposite intese tra l’Associazione e il Comune per l’individuazione delle fasce orarie e i periodi dell’attività.
A tale scopo il responsabile del progetto per l’Associazione ed un responsabile per l’Amministrazione Comunale incaricato del controllo e della verifica in ordine allo stato di attuazione del progetto, fisseranno incontri periodici al fine di garantire, qualora necessario, il coordinamento delle rispettive attività.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E DURATA
L’Associazione di volontariato (ovvero il raggruppamento temporaneo tra più Associazioni) dovrà rendersi disponibile attraverso l’operato dei propri associati volontari a svolgere le attività sotto specificate:
Attività Educative
vigilanza e assistenza sugli scuolabus durante il trasporto degli alunni
La vigilanza e l’assistenza sugli scuolabus adibiti al servizio di trasporto scolastico consiste nella presenza sull’automezzo di un adulto addetto alla sorveglianza e sicurezza degli alunni durante il tragitto. L’addetto deve provvedere a farli salire e, in particolare per gli alunni della scuola dell’infanzia, ad accompagnarli all’entrata della scuola all’andata. Dovrà poi provvedere a farli scendere alla fermata prestabilita per il ritorno consegnandoli a persona autorizzata. 
L’attività necessaria nell’anno scolastico 2016/2017 ha riguardato n. 15 corse riferite alle scuole di cui all’allegato A) che si sono sviluppati nelle seguenti fasce orarie dal lunedi al venerdi:
alla mattina dalle 7,00 alle 9,00  
al pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00
ad eccezione dei due bus navetta per la scuola Mestica che prevedono l’orario antimeridiano dalle ore 12,30 alle ore 13,30 dal lunedi al sabato.
Per ogni itinerario l’Associazione deve garantire la presenza di un associato volontario.
Vigilanza e assistenza degli alunni trasportati con riferimento ai plessi scolastici “G.Perchi”, “Garibaldi” e “Federico II”
Tale attività consiste nella sorveglianza e vigilanza degli alunni delle scuole sopra elencate che usufruiscono del trasporto scolastico e che, per motivi organizzativi del servizio scuolabus, o arrivano a scuola in orario antecedente l’accoglienza, di competenza del personale scolastico, o partono da scuola in orario posticipato rispetto all’uscita scolastica. 
L’attività necessaria nell’anno scolastico 2016/2017 si è svolta nei seguenti orari come da allegato B):
alla mattina dalle 7,30 alle 8,10 scuola “G.Perchi” n.1 volontario, scuola “Federico II” n.3 volontari; il pomeriggio dalle 16,00 alle 16,40 scuola “Garibaldi” n.1 volontario

vigilanza e assistenza degli alunni all’interno della scuola primaria e dell’infanzia prima dell’inizio delle lezioni e dopo il termine delle lezioni antimeridiane e pomeridiane (prescuola e postscuola)
Tale attività consiste nella presenza di adulti addetti alla sorveglianza e sicurezza degli alunni le cui famiglie fanno apposita richiesta di prescuola e postscuola.
L’attività necessaria nell’anno scolastico 2016/2017 ha riguardato n.13 scuole di cui all’allegato C) nei seguenti orari:
prescuola dalle 7,30 alle 8,15
postscuola dalle 12,45 alle 13,15  
Il servizio viene attivato con minimo n.6 richieste.
.
accompagnamento degli alunni nei percorsi casa/scuola e scuola/casa (piedibus)
L’attività necessaria nell’anno scolastico 2016/2017 ha riguardato n.6 scuole di cui all’allegato D).
Per ogni scuola l’Associazione deve garantire la presenza di associati volontari nei seguenti orari:
alla mattina dalle 7,30 alle 8,15
il pomeriggio dalle 16,15 alle 17,00



Attività di vigilanza
Sorveglianza e vigilanza davanti alle scuole nei momenti che precedono l’inizio delle lezioni e al termine delle stesse in collaborazione con la Polizia Locale.
L’attività necessaria nell’anno scolastico 2016/2017 ha riguardato n. 6 scuole primarie per la sorveglianza e la vigilanza degli alunni negli attraversamenti stradali in prossimità delle scuole di cui all’allegato E).
Per ogni attraversamento l’Associazione deve garantire la presenza di associati volontari indicativamente nei seguenti orari:
alla mattina dalle 7,30 alle 8,30
a mezzogiorno dalle 12,00 alle 13,00 
il pomeriggio dalle 15,45 alle 16,45

 Lo svolgimento delle Attività Educative e dell’Attività di vigilanza per l’anno scolastico 2017/2018 si svolgeranno dal mese di settembre al  mese di giugno e potranno variare rispetto al precedente anno scolastico in base alle effettive richieste degli alunni,  al calendario scolastico regionale e agli orari di entrata e di uscita scolastiche stabiliti dalle rispettive dirigenze.
Attività di custodia
attività di ricevimento e vigilanza delle sedi di proprietà comunale al fine di consentire l'apertura dei locali, l'accoglienza del pubblico e il disbrigo di semplici incombenze.
custodia e vigilanza delle strutture sportive all’aperto con apertura e chiusura degli impianti e il disbrigo di semplici incombenze
Le Attività di custodia si svolgeranno durante l’intero anno solare.

REQUISITI RICHIESTI PER I VOLONTARI
L’Associazione dovrà garantire che i volontari impiegati siano in possesso dei requisiti sanitari e attitudinali per lo svolgimento delle mansioni indicate.
L’età massima per lo svolgimento dell’attività di volontariato è fissata in anni 75 ad eccezione di chi svolge attività di coordinamento.
L’Associazione firmataria della convenzione dovrà impegnarsi a promuovere l’adesione al progetto da parte di nuovi volontari da individuare tramite procedure pubbliche con preferenza per soggetti in condizione di disoccupazione e/o disagio economico.
L’Amministrazione Comunale collaborerà nella divulgazione degli avvisi finalizzati al reperimento di nuovi volontari. 
OBBLIGHI DELL’ASSOCIAZIONE E DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
L’Associazione dovrà impegnarsi affinché le attività programmate siano svolte in modo continuativo in relazione alla disponibilità dei volontari; provvederà, altresì, a dare tempestiva comunicazione al Comune delle interruzioni nella realizzazione del progetto e delle sostituzioni del personale impiegato.
Inoltre, dovrà garantire che i volontari siano coperti da assicurazione contro gli infortuni e le malattie connesse con lo svolgimento delle attività del progetto e per la responsabilità civile verso terzi in armonia con il disposto dell’articolo 4 della Legge 11 agosto 1991 n. 266.
L’Amministrazione Comunale a sua volta dovrà comunicare tempestivamente al responsabile dell’Associazione ogni evento che possa incidere sull’attuazione del progetto o sulla validità della  convenzione.
L’Amministrazione Comunale si riserva di verificare nel corso dell’attività la realizzazione delle varie fasi del progetto ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati, con la facoltà di risoluzione del rapporto convenzionale in caso di inadempienza o in presenza di situazioni tali da compromettere la realizzazione dell’attività del progetto.
L'Amministrazione si riserva, altresì, di attivare o interrompere i moduli progettuali oggetto del presente bando, in presenza di modifiche dell'assetto organizzativo interno.
Le Associazioni di volontariato interessate, iscritte da almeno un anno nei Registri di cui all’art.6  della legge quadro in materia di volontariato, sono pertanto invitate a comunicare la manifestazione di interesse redatta secondo il modulo allegato.
Si precisa che l'affidamento non è suddivisibile in lotti e pertanto l'Associazione dovrà farsi carico dell'espletamento del progetto di volontariato civico nella sua globalità.
E’ ammesso il raggruppamento tra una pluralità di Associazioni con obbligatoria indicazione del soggetto capofila.

RISORSE DESTINATE AL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ
In conformità a quanto previsto dall’art.2 della L.n.266/1991, per l’anno scolastico 2017/2018 il Comune riconosce un rimborso spese massimo di entità pari a euro 76.319,00 volto a coprire i costi effettivamente sostenuti per lo svolgimento delle attività oggetto del presente avviso, tra cui ad esempio:
- gli oneri derivanti dalla polizza assicurativa per i volontari impegnati nelle attività oggetto del presente avviso, che l’Associazione è tenuta a stipulare secondo quanto previsto dall’art.4 della L.n.266/1991;
- le spese generali (utilizzo della sede, canoni di locazione, manutenzioni, utenze, personale retribuito dedicato,) limitatamente alla quota parte imputabile direttamente all’attività oggetto di affidamento (rif.delibera n.32 del 20/1/2016 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione);
- le spese per la fornitura delle dotazioni e dell’abbigliamento;
- i rimborsi spese ai volontari;
- i costi derivanti da eventuali acquisti di materiali necessari allo svolgimento delle attività richieste;
-  i costi derivanti dalla formazione e dall’aggiornamento dei volontari.
Si precisa che:
1) il previsto rimborso spese dei volontari, da considerarsi una delle voci di costo oggetto di rimborso, sostenuta dall’organizzazione per l’esercizio delle attività oggetto del presente avviso, è determinato dalle forme di regolamentazione assunte dagli organi assembleari dell’organizzazione, indipendentemente dalla convenzione che si andrà a stipulare, così come disposto dalla vigente normativa nazionale e dalle eventuali direttive in materia;
2) se non fosse correttamente applicato il rimborso potrebbe costituire una forma di pagamento della prestazione del volontario (in contrasto con lo spirito e la lettera della legge n.266/1991);
3) il volontario può infine rinunciare al proprio diritto ad avere rimborsate le spese, ma tale rinuncia è fatta solo a favore della propria organizzazione.
Per opportuna conoscenza si precisa che nell’anno scolastico 2017/2018 per le attività che saranno svolte durante i mesi relativi all’anno 2017 (settembre-dicembre), il rimborso spese massimo riconoscibile sarà pari ad euro 28.406,00  mentre per i mesi relativi all’anno 2018 (gennaio-giugno) il rimborso massimo riconoscibile sarà pari ad euro 47.348,00

All’Associazione saranno rimborsati i sopra citati costi mensilmente, a seguito di presentazione di rendicontazione e dichiarazione firmata dal legale rappresentante dell’organizzazione di volontariato. 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE  
Per essere invitati alla suddetta procedura di affidamento gli interessati dovranno far pervenire per iscritto, utilizzando preferibilmente il modulo allegato, la propria candidatura entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 28/08/2017 presso Ufficio Protocollo – Comune di Jesi, P.zza Indipendenza, 1 o tramite pec all’indirizzo:
protocollo.comune.jesi@legalmail.it
Si precisa che avranno titolo a partecipare le Associazioni, sia in forma singola che in raggruppamento, in possesso dei seguenti requisiti: 
- copertura assicurativa contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento delle attività di volontariato nonchè per la responsabilità civile verso terzi;                                                                  - esperienza in servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura selettiva svolta nell'ultimo triennio (2014-2016).
Le domande inoltrate via PEC dovranno essere sottoscritte con firma digitale.
Il recapito tempestivo della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente anche nell'ipotesi che, per qualsiasi motivo, la domanda stessa non giunga a destinazione in tempo utile. Non saranno, pertanto, accettate le manifestazioni di interesse pervenute oltre il suddetto termine.                                                                                                                                                                   
Il concorrente, con la domanda di partecipazione e per le esclusive esigenze procedurali, dà il consenso, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003, al trattamento dei propri dati anche personali.                                                                                                                                                   
Il presente avviso per la manifestazione di interesse non vincola in alcun modo l’Amministrazione nel prosieguo della procedura e nella scelta delle associazioni da invitare. Il Comune di Jesi si riserva di richiedere chiarimenti, precisazioni e rettifiche, sulla documentazione presentata e di invitare le associazioni a sanare eventuali irregolarità della stessa fermo restando che non saranno accettate le manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine sopra indicato e senza l'osservanza delle prescritte modalità.
Le Associazioni che risulteranno in possesso dei requisiti di partecipazione saranno invitate a partecipare ad una selezione finalizzata ad individuare il soggetto firmatario della convenzione. In fase di selezione le associazioni dovranno presentare un progetto da cui possa evincersi l’idoneità (da valutarsi in riferimento alla struttura, all’attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, alle risorse a disposizione) e capacità tecnica e professionale (intesa come concreta capacità di operare e realizzare l’attività oggetto di convenzione, da valutarsi con riferimento all’esperienza maturata, all’organizzazione, alla formazione e all’aggiornamento dei volontari).  



Progetto sociale di volontariato civico: sollecitazione manifestazione di interesse da parte di associazioni

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy