Selezione mediante avviso pubblico per la sponsorizzazione di un'area pertinenziale la scuola G. Garibaldi

OGGETTO

1) Il Servizio Opere Pubbliche-Patrimonio, in esecuzione del parere favorevole espresso nella seduta di Giunta Comunale del 17/06/2009 intende procedere all’individuazione di SPONSOR quali Aziende, Società, Enti, Associazioni ed altri soggetti privati, mediante avviso pubblico cui affidare la nuova sistemazione di parte dell'area limitrofa la scuola G. Garibaldi (vedi schema planimetrico allegato), tramite contratti di sponsorizzazione, ai sensi dell' art. 15 lett. e) del “Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni” di cui alla delibera di Consiglio Comunale n. 117/2005, per singole iniziative dal valore dell’importo fino a 100.000,00 Euro (IVA esclusa).

2) I soggetti che eseguiranno, a propria cura e spese l'intervento di valorizzazione e sistemazione dell'area suindicata, otterranno in cambio un ritorno di immagine consistente nella possibilità di installare sull’area cartelli informativi delle tipologie proposte nell'allegato 2B, nella visibilità sul sito internet del Comune di Jesi, nell’apposizione del nome/marchio/logo su materiale informativo distribuito del Comune di Jesi, così come meglio precisato del presente avviso, oltre al diritto agli eventuali benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

3) Tali interventi potranno essere effettuati avvalendosi di ditte qualificate aventi i requisiti di cui agli artt. 38 e ss. D.Lgs. 163/2006, oppure direttamente dal proponente se in possesso dei medesimi requisiti.

4) L'area oggetto di sponsorizzazione, meglio indicata nell'allegata planimetria, riguarda una porzione dell'area esterna della scuola materna G. Garibaldi (localizzata tra via San Giuseppe e via Tessitori).

7) Per partecipare al presente bando i soggetti di cui al comma 1 dovranno presentare un progetto di nuova sistemazione e valorizzazione dell’area, in particolare per il miglioramento della fruizione da parte di pedoni (studenti, insegnanti e cittadini) ed il decoro delle pertinenze esterne.

8) Le opere di arredo, indipendentemente dalla loro natura (opere edili, piante, opere d’arte, illuminazioni, impianti idraulici) rimarranno di esclusiva proprietà del Comune di Jesi che ne potrà disporre secondo le proprie necessità e volontà.

MODALITA' E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

9) Entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13,30 del giorno 14/07/2009 i soggetti interessati dovranno presentare un plico sigillato indirizzato a: "SERVIZIO OPERE PUBBLICHE Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 Jesi (AN)" con l’indicazione dell’oggetto:

Il plico dovrà recare la dicitura "SELEZIONE MEDIANTE AVVISO PUBBLICO PER LA SPONSORIZZAZIONE DI PARTE DELLE PERTINENZE DELLA SCUOLA G. GARIBALDI DI JESI. – Area sita nel territorio della Circoscrizione n. 3

Farà fede il timbro/data e l’ora apposti all’atto del ricevimento dal sopra citato Protocollo Generale. Si avverte che l’orario di servizio al pubblico effettuato dall’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Jesi è il seguente:
dal lunedì al venerdì 11.00 - 13.30

11) Il recapito del plico sigillato dovrà essere effettuato, entro e non oltre il suddetto termine, a pena di esclusione, direttamente o a mezzo posta o tramite agenzie di recapito autorizzate, nel rispetto della normativa in materia. Il recapito del plico, entro il termine indicato, rimane a esclusivo rischio del mittente.

12) Tale plico dovrà contenere i seguenti documenti:

A. Istanza di ammissione, redatta secondo lo schema predisposto dall’Amministrazione Comunale (all. 3C), sottoscritta dal proponente o dal suo legale rappresentante e corredata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore. Le dichiarazioni rese in tale istanza ai sensi del DPR 445/2000 saranno successivamente verificabili. Tale istanza dovrà contenere in particolare:
1a. Indicazione dell’area oggetto della proposta di sponsorizzazione.
2b. l’impegno a eseguire direttamente gli interventi o, in alternativa, a far eseguire gli interventi a ditte qualificate ai sensi degli artt. 38, 39 e 40 e sgg. del D.Lgs 163/2006;
3d. l’impegno del proponente ad escludere in modo tassativo dai propri messaggi pubblicitari e dalle proprie finalità qualsiasi elemento contenente
4i. propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa;
5ii. pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, alcoolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale;
6iii. messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia; a pena di immediata risoluzione del contratto.

B. il programma (o progetto) della sponsorizzazione proposta, che dovrà tenere conto delle condizioni precisate nel presente bando e relativi allegati e dovrà illustrare:
1a. le modalità di partecipazione tecnico-operativa e finanziaria dello sponsor, con indicazione del costo totale e dei costi specifici delle singole operazioni;
2b. il cronoprogramma dei lavori, contenente le modalità e la tempistica dell'intervento di manutenzione;
3c.proposta progettuale di sistemazione dell’area, in 2 copie, comprensiva Relazione Tecnica, Tavole di Progetto in scala adeguata, di materiale grafico-illustrativo (schizzi, fotomontaggi, computergrafica, ecc.) e relativi tempi di esecuzione; il progetto deve essere redatto dallo sponsor o da terzi, comunque su commissione dello stesso.

Si suggerisce a tal proposito di contattare preliminarmente l’Ufficio Verde Pubblico (0731/538422) al fine di concordare un tipo di sistemazione che si allinei con i programmi di intervento del Settore Opere Pubbliche;

13) Le dichiarazioni, i documenti e le modalità di presentazione del progetto nonché il confezionamento del plico dovranno essere conformi a quanto richiesto dal presente avviso a pena di esclusione.

CONTENUTO DELLA SPONSORIZZAZIONE

14) Quale corrispettivo per le prestazioni dello sponsor, il Comune di Jesi, a conclusione della realizzazione, potrà:

0I. consentire allo sponsor di avvalersi della facoltà di pubblicizzare la sua collaborazione con la Città mediante i vari mezzi di comunicazione
1II. consentire l'utilizzo di porzioni della pavimentazione da realizzare per la sistemazione stabile di impianti informativi secondo le indicazioni e le specifiche tecniche di massima riportate nell'allegato 2B.
2III. indicare il nome dello sponsor nelle comunicazioni ufficiali relative all’iniziativa.
3IV. evidenziare il nome/marchio/logo dello sponsor nel materiale illustrativo dell’iniziativa
4V. evidenziare il nome/marchio/logo dello sponsor nelle pagine web del Comune di Jesi che informano dell’iniziativa.

15) Tali forme di pubblicità verranno concordate con il soggetto aggiudicatario e in ogni caso dovranno essere commisurate al valore della prestazione di quest’ultimo esse tuttavia non potranno contenere alcuna forma di pubblicità diretta (frasi, slogan, indirizzi) ma esclusivamente il nome e/o il logo dello sponsor, ovvero farne riferimento attraverso l’uso dei colori, in analogia a quanto avviene nello sport.

16) per la collocazione degli impianti informativi sulle aree lo sponsor è tenuto al pagamento del canone sulle iniziative pubblicitarie a partire dalle dimensioni di 300 cmq.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

17) Le proposte verranno valutate da una commissione tecnico-politica appositamente costituita composta da 5 o più membri, tra i quali il Dirigente del Servizio Opere Pubbliche nella sua qualità istituzionale di Presidente, dall’assessore ai Lavori Pubblici, dal Presidente della 3^ Circoscrizione, dal funzionario tecnico RdP, e da un tecnico comunale esperto nella materia conferente (verde, viabilità o opere pubbliche).

18) Prima di procedere alla valutazione la Commissione accerterà la completezza e correttezza della documentazione presentata; nel caso di un’unica proposta, al solo fine di tutelare i principi di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza del procedimento amministrativo avviato, potrà richiedere l’eventuale integrazione della documentazione senza che arrecare pregiudizio ad altre proposte.

19) In linea generale, la valutazione terrà conto, oltre che delle condizioni previste dall’art. 119 del D.Lgs 267/2000 (perseguimento di interessi pubblici, esclusione di conflitti di interesse tra attività pubblica e attività privata e conseguimento di un risparmio di spesa), delle qualità dello sponsor in termini di fiducia e di immagine, degli effetti di ritorno sulla pubblicizzazione dell’avvenimento, del relativo valore economico e della convenienza dell’Amministrazione ad acquisirlo nella propria disponibilità.

20) Nel caso in cui pervengano due o più proposte in relazione alla stessa area, l’assegnazione verrà fatta secondo l’insindacabile giudizio della Commissione in base ai seguenti criteri:

1- rispondenza alle caratteristiche richieste nella proposta d'intervento (vedi allegato 4D) – fino ad un massimo di punti 40;
2- convenienza economica, da intendersi come valore della partecipazione dello sponsor – fino ad un massimo di punti 20;
3- possibilità di ulteriore miglioramento della soluzione individuata dall'A.C. per i propri utenti – fino ad un massimo di punti 20;

21) L’Amministrazione si riserva la facoltà di chiedere precisazioni e informazioni integrative, e di proporre ai potenziali sponsor modifiche tecniche al programma di sponsorizzazione presentato.

22) L’Amministrazione si riserva altresì la facoltà di non accettare proposte qualora ravvisi situazioni di conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata, un possibile danno alla propria immagine o attività, ovvero per motivi di inopportunità generale.

23) In ogni caso sono escluse le sponsorizzazioni riguardanti:
1- propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa;
2- pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, prodotti alcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale;
3- messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia.

24) L’aggiudicazione definitiva è subordinata alla verifica del possesso in capo all’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale nei modi e termini di cui al D.P.R. 445/2000 s.m.i., nonché agli adempimenti connessi alla stipulazione del contratto.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE

25) Il rapporto tra l’Amministrazione Comunale e gli sponsor sarà disciplinato da uno specifico contratto di sponsorizzazione, redatti in forma di scrittura privata da registrarsi in caso d'uso.

26) Il soggetto aggiudicatario con la partecipazione al presente bando si impegna a sottoscrivere il contratto di sponsorizzazione nel termine che verrà indicato dall’Amministrazione Comunale nella comunicazione formale di aggiudicazione definitiva.

27) E’ vietata qualsiasi forma di cessione, anche parziale del contratto.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

28) I dati che saranno acquisiti da questa Amministrazione in attuazione del presente avviso saranno conservati e trattati in modo conforme a quanto disposto dalle vigenti norme e dai regolamenti.

INFORMAZIONI

29) Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni sulla procedura e reperimento modulistica in formato cartaceo presso lo Sportello Unico Servizi Jesi in Piazza Spontini, 8, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 ed il sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30, al n° verde 800580084

30) Per informazioni di carattere tecnico, concordare sopralluoghi e altri colloqui preliminari alla presentazione della proposta contattare l’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n°1- 3° Piano, 60035 Jesi (AN) telefonando dal lunedì al al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 allo 0731/538422 – Fax 0731/538508 – c.a. Dott. Agr. Lucio Rossetti @mail l.rossetti@comune.jesi.an.it e Geom. Federica Befera @mail- f.befera@comune.jesi.an.it.

31) Responsabile del procedimento è il Dott. Ing. Daniele Giampieretti del Servizio Opere Pubbliche.

Jesi, lì 29/06/2009

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