Sollecitazione manifestazioni di interesse per la stipula di un accordo di collaborazione finalizzato all'organizzazione dell'iniziativa Jesi Jazz Festival 2015

Visto l’art. 43 della Legge 449/97, “Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica”, in base alla quale, al fine di favorire l'innovazione dell'organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati, le P.A. possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione con soggetti privati ed associazioni, per lo svolgimento di iniziative dirette al perseguimento di interessi pubblici;

Visto l’art. 119 del D. Lgs. 267/2000 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” in base al quale al fine di favorire una migliore qualità dei servizi prestati, i Comuni, le Province e gli altri enti locali, possono stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione, nonchè convenzioni con soggetti pubblici o privati diretti a fornire consulenze o servizi aggiuntivi.

Visto il Regolamento comunale per la disciplina delle sponsorizzazioni e gli accordi di collaborazione, approvato con deliberazione consiliare n. 117 del 30 giugno 2005;

Atteso che in forza dell’art. 8 del citato Regolamento, è possibile la stipula di accordi di collaborazione per lo svolgimento di:
- attività culturali di differente tipologia
- attività di promozione turistica

Precisato che gli accordi di collaborazione sono strumenti idonei a determinare, a fronte degli investimenti privati di peculiare rilevanza a vantaggio del Comune di Jesi, oltre che il ritorno pubblicitario, anche la possibilità economica per il partner di ricavare direttamente una redditività specifica dalla collaborazione con il Comune, da concretizzarsi nella forniture di servizi e di beni (art. 6 del Regolamento).
Considerato che, ai sensi del successivo art. 11 possono assumere le vesti di collaboratore istituzionale i seguenti soggetti:
a) qualsiasi persona fisica, purché in possesso dei requisiti di legge per contrattare ordinariamente con la pubblica Amministrazione;
b) qualsiasi persona giuridica, avente o meno scopo o finalità commerciali, quali le società di persone e di capitali, le imprese individuali, quelle cooperative (ex art. 2511 cod. civ.), le mutue di assicurazioni e i consorzi imprenditoriali (ex art.2602 cod. civ.);
c) le Associazioni senza fini di lucro, generalmente costituite con atto notarile, le cui finalità statuarie non risultino in contrasto con i fini istituzionali di questo Comune di Jesi;
Rilevato, altresì, che la sponsorizzazione e gli accordi di collaborazione possono avere origine per:
a) iniziativa spontanea dell' Amministrazione Comunale;
b) iniziativa di uno qualsiasi dei soggetti indicati all’art. 9

Atteso che l'Amministrazione Comunale intende promuovere la terza edizione dello Jesi Jazz Festival, nel periodo dal 29 Luglio al 1 Agosto.

Considerato che, a tal fine, l'Assessorato alla Cultura, ha vagliato alcune tra le migliori proposte della scena jazzistica per costruire una manifestazione in grado di coniugare musica, storia e territorio.
A differenza delle precedenti edizioni, incentrate sulla forza delle proposte musicali, la manifestazione del 2015 sarà giocata sulla coppia identità e contaminazione, nel tentativo di trovare una declinazione musicale alla storia del territorio e alla cultura che di esso è stata espressione.
Parte della identità culturale jesina e della rappresentazione della città ruota intorno alle figure di Federico II, della famiglia Colocci Vespucci e di Amerigo, di Pergolesi e di Valeria Moriconi. Attraverso questi personaggi si è pensato, quindi, di declinare le proposte musicali del festival, con un taglio di forte contaminazione tra il jazz e le altre culture musicali: le sonorità mediterranee e orientali unite al jazz nel nome della figura di Federico II e della sua corte palermitana, la musica swing attraverso un percorso ideale che da Amerigo Vespucci porta all'America e alle esperienze musicali degli anni trenta e quaranta, le incursioni del jazz nella musica classica nel nome di Giovan Battista Pergolesi e nel teatro di prosa magnificamente rappresentato dalla figura di Valeria Moriconi, nel decennale della sua scomparsa.
Un festival, dunque, rinnovato nei contenuti e nella veste grafica, ricco di stimoli e carico di suoni uniti alle memorie del nostro passato.

Il programma provvisorio della III edizione è sintetizzabile come segue:

  • 1° Giornata del Festival
    Mercoledì 29 Luglio
    Piazza della Repubblica ore 22,00
    Concerto della Big Band diretta da Massimo Morganti
    Guest Scott Hall
    Piazza delle Monachette ore 23,30
    Concerto della Pergolesi Lindy Band
  • 2° Giornata del Festival
    Giovedì 30 Luglio
    Piazza delle Monachette ore 22,00
    Concerto di Enrico Pieranunzi per pianoforte e voce
    Piazza delle Monachette ore 23,30
    Concerto di Massimo Manzi alla batteria, Emilio Marinelli al piano e Gabriele Pesaresi al basso
  • 3° Giornata del Festival
    Venerdì 31 Luglio
    Piazza Federico II ore 22,00
    Concerto di Darius Brubeck
    Piazza Federico II ore 23,30
    Concerto di Marcella Carboni all'arpa e Giacomo Uncini alla tromba
  • 4° Giornata del Festival
    Sabato 1 Agosto
    Piazza della Repubblica ore 22,00
    Concerto di Tullio De Piscopo alla batteria con musicisti locali


Atteso che il costo complessivo dell’iniziativa, comprensivo delle azioni di comunicazione accessorie, si attesta attorno ad € 25.000,00.
Rilevato che l'impegno finanziario diretto del Comune di Jesi sarà pari a € 15,000,00 iscritti al cap. 02270. 000. 1 "Spese per manifestazioni varie".
Ravvisata l'esigenza di individuare un soggetto collaboratore per garantire il raggiungimento dell'equilibrio finanziario per lo svolgimento dell'iniziativa in questione.
Atteso che gli accordi di collaborazione, stante la loro natura di più spiccata valenza economica e di interesse imprenditoriale da parte dell'altro contraente, sono sottoposti al rispetto delle regole dell'evidenza pubblica e previo regime di raffronto fra più possibili concorrenti.

tutto ciò premesso

SI INVITANO

gli interessati, in possesso dei requisiti sanciti dal Regolamento comunale di cui in premessa, a presentare una manifestazione di interesse per la stipula di un accordo di collaborazione con il Comune di Jesi finalizzato all'organizzazione dell'iniziativa denominata Jesi Jazz Festival 2015.

Le istanze, in carta libera, indirizzate al Comune di Jesi, Area Servizi al Cittadino e alle Imprese Piazza Indipendenza 1, dovranno pervenire entro il termine perentorio di venerdì 3 luglio 2015 ore 12.00, tramite pec (protocollo.comune.jesi@legalmail.it) ovvero consegna manuale all'Ufficio Protocollo.

Le domande dovranno esplicitare i contenuti dell'accordo di collaborazione nonchè le indicazioni dei finanziamenti economici da destinare al Comune per lo svolgimento della manifestazione.

La scelta del collaboratore avverrà privilegiando quelle proposte che presentino il maggior finanziamento possibile, da intendersi come valore economico in denaro o in fornitura di beni e servizi, nonché una particolare coerenza ed integrazione con le caratteristiche dell’iniziativa culturale.

Jesi, 24 giugno 2015

IL DIRIGENTE
(dott. Mauro TORELLI)

Sollecitazione manifestazioni di interesse per la stipula di un accordo di collaborazione finalizzato all'organizzazione dell'iniziativa Jesi Jazz Festival 2015

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy