Avviso di mobilità esterna volontaria per n. 2 posti di categoria "B/3" con profilo professionale di "Collaboratore tecnico" presso l’ area servizi tecnici

IL DIRIGENTE

Vista la deliberazione di Giunta comunale n. 33 del 24.02.2017 ad oggetto “Programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2017 – 2019 di cui alla deliberazione di G.C. n. 253 del 15.11.2016 - Modifica”

RENDE NOTO

Che è indetta una procedura di MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA, ai sensi dell'art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001, s.m.i. per la copertura di n. 2 posti appartenenti alla Categoria “B/3” con profilo professionale di “Collaboratore Tecnico” da assegnare all’Area Servizi Tecnici con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.

La figura professionale ricercata svolge tutte le funzioni afferenti alla categoria B come risultanti dalle declaratorie di categoria di cui all'Allegato A del CCNL del Comparto Regioni ed Autonomie Locali del 31.03.1999 (*) e dovrà preferibilmente:

  • avere competenza nelle mansioni di cantoniere/asfaltista e saper utilizzare tutte le attrezzature ad esse inerenti

(*) appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:

  • Buone conoscenze specialistiche (la base teorica di conoscenze è acquisibile con la scuola dell'obbligo generalmente accompagnato da corsi di formazione specialistici) ed un grado di esperienza discreto;
  • Contenuto di tipo operativo con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi processi produttivi/amministrativi;
  • Discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni possibili;
  • Relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti, relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale. Relazioni con gli utenti di natura diretta.


1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per poter partecipare alla selezione è richiesto il possesso, alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda, dei requisiti di seguito elencati:

A. essere dipendenti a tempo indeterminato e pieno di altre Amministrazioni Pubbliche, di cui all’art.1, comma 2 del D. Lgs. n. 165/2001, s.m.i., con inquadramento nella categoria “B/3”, in possesso del profilo professionale di “Collaboratore Tecnico”
Saranno ammessi alla presente procedura anche i dipendenti a tempo parziale con rapporto di lavoro originariamente instauratosi a tempo pieno a condizione che accettino, qualora giudicati idonei, di riespandere a tempo pieno, all'atto del trasferimento nei ruoli del Comune di Jesi, il predetto rapporto di lavoro a tempo parziale.

B. aver superato il periodo di prova presso l'Amministrazione di appartenenza

C. non aver riportato condanne anche non definitive per uno dei reati previsti nel libro II, titolo II, Capo I del codice penale (“Dei delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione”) e di non aver riportato sanzioni disciplinari nel biennio precedente alla data di scadenza del presente avviso

D. essere in possesso dell'idoneità fisica alle specifiche mansioni del posto da ricoprire accertata dal medico competente dell'ente di appartenenza, ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 s.m.i

E.

  • (n. 1 posizione B/3 Collaboratore tecnico)
    avere il patentino macchine movimento terra (escavatore, pala meccanica e terna) e l’abilitazione all’esecuzione di lavori in quota (patentino PLE:piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili con e senza stabilizzatori);
    avere l’abilitazione all’utilizzo di gru su autocarro
  • (n. 1 posizione B/3 Collaboratore tecnico)
    avere il patentino macchine movimento terra (escavatore, pala meccanica e terna) e l’abilitazione all’esecuzione di lavori in quota (patentino PLE:piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili con e senza stabilizzatori)
    avere la patente C e relativa Carta di Qualificazione del Conducente

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione.

2. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Gli interessati alla procedura di selezione dovranno presentare domanda di partecipazione al Comune di Jesi entro il termine perentorio di GIOVEDI’ 27 APRILE 2017 - ore 13,00 in una delle seguenti modalità:

1. direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza 1;
oppure
2. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento inviata al Comune di Jesi - Piazza Indipendenza n. 1 - C.A.P. 60035 Jesi (AN) (in questo caso fa fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante);
oppure
3. a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it; con riferimento a tale sistema di trasmissione, si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC o in caso di sottoscrizione della domanda mediante la firma digitale.

La domanda redatta in carta semplice utilizzando il modello allegato al presente avviso deve essere debitamente sottoscritta dal candidato a pena di esclusione dalla procedura.

Non è richiesta l'autenticazione della sottoscrizione.

La sottoscrizione puo' essere fatta con firma autografa oppure con firma digitale nel caso di trasmissione tramite PEC.

Nel caso in cui venga inviata tramite PEC e non si disponga di firma digitale, la domanda previamente sottoscritta dovrà essere scannerizzata in formato PDF ed allegata alla mail. In tal caso il sottoscrittore deve essere titolare dell'indirizzo PEC utilizzato per la spedizione.

Nel caso in cui il sottoscrittore utilizzi invece un indirizzo PEC di un soggetto diverso, la domanda dovrà essere necessariamente firmata digitalmente.

La domanda di partecipazione alla selezione, dovrà contenere, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni inerenti ai requisiti sopra indicati A, B, C, D ed E oltre alle complete generalità, la data e il comune di nascita e l’indirizzo di residenza (anche il recapito dove si intende ricevere le comunicazioni riguardanti la selezione, se diverso dall’indirizzo di residenza);

Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

1. fotocopia di un documento di identità valido;
2. curriculum vitae del candidato – debitamente datato e sottoscritto – che dovrà contenere la descrizione dell’attività professionale svolta dal candidato, con particolare riferimento ai periodi ed alla natura delle esperienze professionali e formative maturate, nonché ogni altro elemento ritenuto utile a rappresentare capacità, attitudini ed esperienza professionale acquisite, in relazione alla posizione da ricoprire
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione alla procedura e nel curriculum hanno valore di "dichiarazioni sostitutive di certificazione" ai sensi dell’art 46 del citato D.P.R. 445/2000 e di "dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà" ai sensi degli art. 47 del citato D.P.R. 445/2000.
L'Amministrazione si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati, anche successivamente all'eventuale immissione in servizio.
Si ricorda che, ferme restando le conseguenze penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 per le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l'uso di atti falsi, qualora emerga da successivi controlli la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni rese, il candidato perderà in qualsiasi tempo il beneficio acquisito sulla base della dichiarazione non veritiera e l'Amministrazione si riserva di risolvere senza preavviso il contratto eventualmente già stipulato, nonché di efftuare le dovute segnalazioni alle autorità competenti.

3. AMMISSIONE DEI CANDIDATI
Tutte le domande giunte nei termini previsti saranno preliminarmente esaminate dal Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità, di cui alle lettere A, B, C, D, ed E indicate al punto 1 del presente bando.
Successivamente, la documentazione sarà trasmessa alla Commissione esaminatrice.

4. PROCEDURA DI SELEZIONE
La Commissione esaminatrice inviterà i candidati ammessi a sostenere una prova pratica, che può essere differenziata in relazione alle abilitazioni ed ai patentini dichiarati, ed un colloquio motivazionale e professionale, finalizzati ad accertare la professionalità, nonché la conoscenza delle tecniche del lavoro e delle capacità operative connesse al profilo professionale di ciascuna posizione da ricoprire e le motivazioni.

La valutazione della prova pratica avrà un peso corrispondente a 2/3 della valutazione complessiva.

La data e la sede di svolgimento della suddetta prova pratica e del colloquio motivazionale e professionale saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Jesi (nella stessa sezione in cui viene pubblicato il bando), almeno 10 giorni prima della data di effettuazione delle stesse.

L'Amministrazione comunale si riserva la più ampia autonomia discrezionale nella valutazione dei candidati e nella verifica della corrispondenza della professionalità posseduta con le caratteristiche del posto da ricoprire.

Tale autonomia è esercitabile anche con la non individuazione di soggetti idonei.

La Commissione, in base al curriculum, all’esito della prova pratica e del colloquio procederà alla stesura di una graduatoria dei candidati idonei per ciascuna posizione oggetto di selezione.

La graduatoria sarà trasmessa dalla Commissione al Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione, che procederà, alla sua pubblicazione e ad invitare, secondo l’ordine del punteggio ottenuto, i candidati vincitori a sottoscrivere la cessione del contratto individuale di lavoro, cui prendono parte, altresì, l’Amministrazione cessionaria (Comune di Jesi), il contraente ceduto (candidato vincitore della procedura) nonché l’Amministrazione Pubblica cedente (presso la quale il candidato vincitore risulta in servizio fino ad allora).

A tal riguardo, pertanto, ciascun candidato vincitore dovrà produrre il nulla osta dalla Amministrazione di appartenenza entro un termine congruo stabilito dal Dirigente dell’Area Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione, che, in ogni caso, non potrà essere inferiore a 10 giorni né superiore a 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.
Conseguentemente, decorso inutimente il termine richiesto, il medeismo Dirigente procederà allo scorrimento della graduatoria.
In tal caso, pertanto, l’Amministrazione inviterà il candidato collocatosi successivamente in graduatoria a produrre il relativo nulla osta entro il medesimo termine dalla suddetta comunicazione.

Si dà atto, ad ogni modo, che si procederà alla assunzione del candidato vincitore solo:
1. in caso di esito negativo della già avviata procedura ex art. 34-bis del D. Lgs. n. 165/2001, s.m.i.;
2. in caso di positiva certificazione del rispetto per l’anno 2016 dell’art. 1, comma 710 e ss. della Legge n. 208 del 28.12.2015 (cd. Legge di stabilità 2016), e s.m.i.

La graduatoria è finalizzata esclusivamente alla copertura dei posti indicati.

5. PUBBLICITA'
Il pesente bando sarà:
- affisso all'Albo Pretorio on-line di questo Ente per la durata di 30 giorni;
- pubblicato sul sito Web di questo Comune www.comune.jesi.an.it per la durata di 30 giorni;
- inviato alla Regione Marche, alla Provincia di Ancona, ai Comuni della Provincia di Ancona ed alle Province finitime.

7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del D. Lgs. n.196/2003, si comunica che i dati personali degli interessati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della procedura di cui trattasi e saranno trattati anche successivamente all'eventuale istaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Si comunica che il Responsabile del trattamento dei dati personali è il Dott. Mauro Torelli.

Il presente bando non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale di Jesi, che si riserva di non dare corso all’assunzione in qualsiasi stato della procedura.

Il responsabile del procedimento di cui al presente bando, ai sensi dell’art. 5 della L. 241/90 e s.m.i., è il Dott. Giacomo Mengucci, Responsabile del Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Jesi.

Per eventuali informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione al n. 0731 – 53898/ 538472 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 09,00 -13,00 nonché il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30.

Il Dirigente ad interim
dell’Area Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione
Dott. Mauro Torelli

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