Avviso di selezione per il conferimento dell’incarico di dirigente dell'Area Servizi Tecnici, con contratto a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110, comma 1 del d.lgs. n. 267/2000, s.m.i.

IL DIRIGENTE

Visto l’art. 110 del D. Lgs. n. 267/2000, s.m.i.;
Visto l’art. 56 del vigente Statuto Comunale;
Visti gli artt.18 e 19-bis del vigente regolamento di organizzazione

In esecuzione della deliberazione di G.C. n. 218 del 12.09.2017 “Programmazione dei fabbisogni di personale del triennio 2017 – 2019 – Modifica”

RENDE NOTO

che presso il Comune di Jesi è indetta una procedura selettiva pubblica per il conferimento dell’incarico di Dirigente dell'Area Servizi Tecnici, con contratto a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110, comma 1 del D. Lgs. n. 267/2000, s.m.i.
L’incarico avrà la durata di tre anni, con facoltà di proroga fino alla fine del mandato amministrativo.
Al provvedimento di conferimento dell’incarico accede un contratto individuale di lavoro a tempo determinato, il quale è risolto di diritto nel caso in cui l’ente locale dichiari il dissesto o venga a trovarsi nelle situazioni strutturalmente deficitarie.

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per poter partecipare alla selezione è richiesto il possesso, alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione, dei requisiti di seguito elencati:

1. Requisiti generali:
- cittadinanza italiana (tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti ad uno degli Stati membri dell'Unione europea, fatte salve le limitazioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001);
- idoneità psico-fisica all'impiego nel profilo di cui si tratta;
- non essere esclusi dal godimento del diritto di elettorato attivo;
- non essere stati destinatari di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti di impiego pubblico comminati per insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o per uso di mezzi fraudolenti;
- essere in regola con gli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
- non aver riportato condanne penali né avere in corso procedimenti penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
- inesistenza delle cause ostative di cui all'art. 35-bis, comma 1, lettera b) del D. Lgs. n. 165/2001, s.m.i.;
- non essere in godimento del trattamento di quiescenza;
- non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità – inconferibilità previste dal D. Lgs. n. 39/2013.

2. Requisiti speciali:
a. essere in possesso di specifiche competenze ed aver maturato adeguata esperienza diretta nell’amministrazione pubblica, preferibilmente locale, nell’ambito dei servizi tecnici. L'esperienza professionale dovrà essere dettagliatamente descritta nel curriculum da allegare alla domanda di partecipazione (indicando i periodi effettivi);
b. essere in possesso della laurea in Ingegneria o Architettura o equiparate ed equipollenti; per le equiparazioni tra i succitati titoli e quelli corrispondenti nei diversi ordinamenti didattici si fa riferimento alle disposizioni del D.M. 9 luglio 2009;
c. essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • c.1 essere dipendenti di ruolo delle amministrazioni pubbliche ed aver compiuto almeno cinque anni di servizio in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea; il servizio è ridotto a tre anni qualora il candidato sia in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le     scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca; il periodo di servizio è ridotto a quattro anni per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso;
  • c.2 essere in possesso della qualifica di dirigente in enti o strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'art. 1, comma 2, del D. Lgs. n. 165/2001 ed aver svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
  • c.3 aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni.


DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E CURRICULUM
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice utilizzando l’allegato modello, debitamente sottoscritta dal candidato a pena di esclusione dalla procedura, dovrà contenere tutti gli elementi di cui ai punti 1 e 2 dei requisiti di ammissione, come di seguito indicato:
 a.  le complete generalità, la data e il comune di nascita e l’indirizzo di residenza (anche il recapito dove si intende ricevere le comunicazioni riguardanti la selezione, se diverso     dall’indirizzo di residenza);
b. dichiarazione di possesso della cittadinanza italiana (oppure di altro Stato membro dell’Unione Europea);
c.  dichiarazione di possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego nel profilo da ricoprire (l’Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo la persona da assumere, in base alla normativa vigente);
d.    dichiarazione di godimento del diritto di elettorato attivo;
e.    immunità da condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive che escludano, ai sensi delle disposizioni vigenti, l’assunzione nel pubblico impiego;
f.   essere in regola con gli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
g.    non essere cessato da precedenti rapporti di lavoro con pubbliche amministrazioni a causa di insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile e, in ogni caso, non aver subito provvedimenti di recesso per giusta causa;
h.    non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell'art. 35-bis, comma 1 lett. b) del D. Lgs. n. 165/2001, s.m.i;
i.     dichiarazione di non essere in godimento del trattamento di quiescenza;
j.    dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità – inconferibilità previste dal D. Lgs. n. 39/2013;
k. il possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al posto con l’indicazione degli estremi del conseguimento e della votazione finale;
l.     il possesso delle specifiche competenze e delle esperienze professionali richieste.

La domanda dovrà pervenire al Comune di Jesi entro il termine perentorio di VENERDI’ 24 NOVEMBRE 2017 - ore 13,00  in una delle seguenti modalità:
1. direttamente (a mano) all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza 1;
oppure
2. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento inviata al Comune di Jesi - Piazza Indipendenza CAP 60035 Jesi (AN) (in questo caso fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante);
oppure
3. a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it con riferimento a tale sistema di trasmissione si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, ovvero in caso di sottoscrizione della domanda mediante la firma digitale.

La domanda redatta in carta semplice utilizzando il modello allegato al presente avviso, deve essere debitamente sottoscritta dal candidato a pena di esclusione dalla procedura.

Non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione.

La sottoscrizione può essere fatta con firma autografa oppure con firma digitale nel caso di trasmissione tramite PEC.
Nel caso in venga inviata tramite PEC e non si disponga di firma digitale, la domanda previamente sottoscritta dovrà essere scannerizzata in formato PDF ed allegata alla mail. In tal caso il sottoscrittore deve essere titolare dell'indirizzo PEC utilizzato per la spedizione.
Nel caso in cui il sottoscrittore utilizzi invece un indirizzo PEC di un soggetto diverso, la domanda dovrà essere necessariamente firmata digitalmente. 

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento d’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Alla domanda dovranno essere allegati:
1. copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità in corso di validità, tranne per le domande sottoscritte digitalmente o trasmesse tramite PEC;
2. curriculum dettagliato – debitamente datato e sottoscritto – che dovrà contenere la descrizione dell’attività professionale svolta dal candidato, con particolare riferimento ai periodi (da indicare in modo preciso) ed alla natura dell’attività svolta e alla qualifica rivestita, nonché l’indicazione dei titoli professionali e culturali posseduti.
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione alla procedura e nel curriculum hanno valore di "dichiarazioni sostitutive di certificazione" ai sensi dell’art 46 del citato D.P.R. 445/2000 e di "dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà" ai sensi degli art. 47 del citato D.P.R. 445/2000.
Si ricorda che, ferme restando le conseguenze penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 per le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l'uso di atti falsi, qualora emerga da successivi controlli la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni rese, il candidato decade dalla partecipazione alla selezione e dall'eventuale assunzione, ai sensi dell'art. 75 del citato D.P.R.

ESCLUSIONE DEI CANDIDATI
L'esclusione dei candidati sarà disposta nei seguenti casi:
-     mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione alla selezione;
-     presentazione della domanda di partecipazione fuori dal termine perentorio previsto dal     presente avviso;
-     mancato possesso dei requisiti generali, di cui all’art. 1 e dei requisiti speciali, di cui all’art. 2 del presente avviso

INDIVIDUAZIONE DEI CANDIDATI
La procedura selettiva è finalizzata all’individuazione della parte contraente legittimata alla stipulazione del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato di qualifica dirigenziale e non dà, pertanto, luogo alla formazione di una graduatoria di merito.

E’ in facoltà dell’Amministrazione, comunque, nei limiti temporali di efficacia del predetto contratto individuale, di stipulare un nuovo contratto di lavoro con un altro candidato partecipante al presente procedimento, in caso di risoluzione dell’originario negozio per qualsiasi causa intervenuta.

I candidati saranno selezionati da una Commissione Esaminatrice, individuata con successivo atto del Dirigente competente in materia di risorse umane, sentito il Segretario generale, composta da tre membri, esterni e/o interni al Comune, esperti in materia di selezione manageriale e/o di organizzazione e gestione degli Enti locali e/o dotati di specifiche competenze tecniche rispetto a quelle richieste per la posizione oggetto di selezione, attraverso la valutazione dei curricula ed un colloquio professionale e motivazionale.

Nell'esame di ciascun curriculum presentato saranno oggetto di valutazione:

  • esperienze professionali e qualificate in relazione alla posizione ricercata;
  • particolari specializzazioni professionali, culturali e/o scientifiche post-universitarie nell'ambito dei compiti specifici della posizione ricercata.


Il colloquio motivazionale e professionale è finalizzato a verificare la professionalità e la capacità gestionale ed organizzativa inerenti al ruolo da ricoprire, per poter acquisire la professionalità ritenuta più idonea al perseguimento delle finalità di governo dell'Ente e alla realizzazione dei relativi programmi.

In particolare, la valutazione del candidato sarà operata con riferimento a:
- grado di preparazione ed esperienza professionale specifica maturata in relazione alla     qualifica da ricoprire, agli ambiti delle attività di destinazione ed in relazione alle     tematiche specialistiche della posizione di lavoro;
- possesso di elevate competenze relative alla gestione dei processi, di risorse umane e     finanziarie;
- capacità e propensione a svolgere attività di natura manageriale e/o dirigenziale

Dalla valutazione dei curricula ed all'esito dei colloqui verrà formulata una rosa di n. 1 o più candidati fino ad un massimo di 5 ritenuti idonei a ricoprire la posizione dirigenziale in oggetto, che sarà sottoposta alla valutazione del Sindaco.

Il Sindaco, esaminati gli atti forniti dalla Commissione esaminatrice ed a seguito di un eventuale ulteriore colloquio, individuerà con proprio atto, all’interno della rosa selezionata, il candidato cui conferire l’incarico, ai sensi dell’art. 110, comma 1 del D. Lgs. n. 267/2000, s.m.i.
E' in facoltà del Sindaco non conferire alcun incarico.

DATA EFFETTUAZIONE DEL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE E PROFESSIONALE
La data e la sede di svolgimento del colloquio saranno comunicate sul sito istituzionale almeno 10 giorni prima della data di effettuazione dello stesso.

Tali informazioni saranno rese note sul sito istituzionale del Comune di Jesi www.comune.jesi.an.it nella sezione - Il Comune - Albo pretorio - Albo pretorio on line, alla voce “Concorsi e Avvisi di selezione”.

I candidati che non riceveranno alcuna comunicazione di esclusione alla procedura selettiva in oggetto dovranno presentarsi il giorno indicato, muniti di un valido documento di identità.

ORARIO DI LAVORO E FUNZIONI
Il Dirigente incaricato è tenuto a fornire una prestazione lavorativa adeguata alle esigenze dell'Area cui è preposto, dovendo, inoltre, garantire la presenza sul lavoro anche oltre il normale orario di servizio delle strutture coordinate per esigenze, ordinarie e straordinarie, connesse alle funzioni affidategli e/o la partecipazione ad incontri programmati, iniziative ed attività inerenti alla posizione ricoperta.
Il Dirigente incaricato dovrà svolgere le funzioni attribuitegli dal Sindaco, mediante proprio provvedimento, in relazione all’assetto macrorganizzativo di volta in volta definito dalla Giunta comunale per l’attuazione del programma di mandato e per il conseguimento degli obiettivi dei piani della performance.

COMUNICAZIONI FINALI
L’incarico avrà la durata di tre anni, con facoltà di proroga fino alla fine del mandato amministrativo.
Al provvedimento di conferimento dell’incarico accede un contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato, il quale è risolto di diritto nel caso in cui l’ente locale dichiari il dissesto o venga a trovarsi nelle situazioni strutturalmente deficitarie.
All’incaricato verrà attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’Area della dirigenza al tempo vigente e risultante dagli atti interni di organizzazione, pesatura e valutazione adottati in coerenza alle disposizioni normative e contrattuali collettive.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal contratto individuale di lavoro, si farà riferimento alla contrattazione collettiva nazionale di lavoro dell’Area dirigenziale.
Le comunicazioni ai candidati saranno effettuate tramite comunicazione all’indirizzo di residenza ovvero al diverso recapito indicato dal candidato stesso nella domanda di partecipazione.
L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. n. 198/2006.
L’Amministrazione si riserva di revocare la suddetta procedura selettiva pubblica funzionale all’assunzione a tempo determinato della posizione di che trattasi, in qualunque fase la stessa si trovi, qualora il Dipartimento della Funzione Pubblica comunichi la presenza di personale pubblico in disponibilità con le caratteristiche descritte nella comunicazione effettuata dall’Amministrazione comunale, ai sensi dell’art. 34-bis del D. Lgs. n. 165/2001, s.m.i.

INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento della procedura selettiva verranno trattati, anche con procedure informatizzate, nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, a cura del personale dell'Ente assegnato agli uffici preposti al loro utilizzo.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della legge n. 241/90, s.m.i. il Responsabile del procedimento di cui al presente Avviso è il Responsabile del Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione dell'Area Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione, Dott. Giacomo Mengucci.
Per eventuali informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Dott. Mengucci - tel n. 0731 – 538498 o alla Dott.ssa Mancini – tel n. 0731 - 538472 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 10,00 - 13,30, nonché il martedì ed il giovedì dalle 15,00 alle 18,00.
Il presente Avviso è pubblicato all’Albo pretorio on-line del Comune di Jesi per 15 giorni all’indirizzo: www.comune.jesi.an.it nella sezione Il Comune - Albo pretorio  - Albo pretorio on line, alla voce “Concorsi e Avvisi di selezione”.
                                                                                              
Il Dirigente ad interim dell'Area
Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione
Dott. Mauro Torelli

Avviso di selezione per il conferimento dell’incarico di dirigente dell'Area Servizi Tecnici, con contratto a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110, comma 1 del d.lgs. n. 267/2000, s.m.i.

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