Avviso di selezione per l’assunzione a tempo pieno e determinato di un farmacista collaboratore – con inquadramento di impiegato 1° livello CCNL A.S.SO.FARM

L’Amministratore Unico della Jesiservizi S.r.l., in esecuzione della propria determinazione n. 16 del 14/02/2022, rende noto che è indetta una procedura selettiva per l’assunzione di un Farmacista Collaboratore da assegnare alle proprie farmacie.  L’inserimento è previsto con contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi con possibilità di proroga e qualifica di impiegato con inquadramento al 1° livello CCNL A.S.SO.FARM. 
La graduatoria di merito dei candidati sarà costituita secondo il punteggio complessivo delle prove d’esame e rimarrà efficace per un periodo di tre anni decorrenti dalla data della sua pubblicazione. Sarà facoltà della Jesiservizi Srl utilizzare la graduatoria per assunzioni con contratto a tempo indeterminato e/o determinato per posti di pari categoria e profilo professionale e caratteristiche analoghe sia a tempo pieno che parziale, nonché con utilizzo del contratto di apprendistato, in relazione alle esigenze di servizio. 
Le procedure della selezione vengono definite secondo la disciplina di seguito indicata. 

Indicazioni generali 
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente Regolamento delle procedure di reclutamento del personale di Jesiservizi s.r.l., consultabile sul sito aziendale all’indirizzo: https://www.comune.jesi.an.it/shared/jesi/documenti/Jesiservizi_Regolamento_procedure_reclutamento_selezione_personale_ed2021_07_rev2.0.pdf 
Si applicano, altresì, le disposizioni di legge e di regolamento richiamate per rinvio dalle suindicate fonti e le altre vigenti in materia. 
La Società Jesiservizi s.r.l. garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi del codice medesimo approvato con D.Lgs. n. 198/2006. 
I dipendenti della Società, in possesso dei requisiti richiesti, possono partecipare alla selezione.

Trattamento economico ed orario di lavoro
Il trattamento economico è quello previsto dal vigente CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) per il personale del settore Farmacie A.S.SO.FARM., per la categoria corrispondente al profilo messo a selezione ed è costituito dalla retribuzione tabellare mensile lorda per quattordici mensilità, da ogni altro emolumento previsto dal contratto nazionale di lavoro, nonché, se dovuto, dall’assegno per il nucleo familiare. 
I compensi sono soggetti alle trattenute fiscali, previdenziali e assistenziali previste dalla legge. 
Il normale orario di lavoro è di 40 ore settimanali, con turnazioni anche nella giornata di domenica e/o in orario notturno. 
In relazione alle esigenze di servizio il rapporto di lavoro potrà essere a tempo pieno o parziale.
In caso di assunzione con contratto part-time, le retribuzioni saranno proporzionate all’effettivo orario di lavoro.

Requisiti per l’ammissione 
Possono partecipare i candidati di entrambi i sessi che siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione:

  • Requisiti generali:
    1. Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli stati membri dell'Unione Europa, oppure trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38 comma 1 e 3 bis del D.Lgs. 165/2001.
      I cittadini degli stati membri della U.E. devono essere in possesso (ex art. 3 del DPCM n. 174/1994), ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti dal bando di selezione per i cittadini della Repubblica;
    2. Età non inferiore agli anni 23 e non superiore all’età previsa dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
    3. Essere di sana costituzione fisica ed in possesso dei requisiti psico-fisici previsti per la mansione da svolgere;
    4. Essere nel pieno godimento dei diritti politici e civili, oppure, per coloro che non sono cittadini italiani, il godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza e provenienza;
    5. Iscrizione nelle liste elettorali;
    6. Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per gli obbligati ai sensi della legge;
    7. Non aver riportato condanne penali che comportino, quale misura accessoria, l’interdizione dai pubblici uffici, ovvero condanne, anche per effetto dell’applicazione della pena su richiesta delle parti ai sensi dell’artt. 444 e ss. C.P.P., per i delitti di cui all’art. 15 della L. n. 55/90 come successivamente modificata e integrata; quest’ultima disposizione non trova applicazione nel caso in cui sia intervenuta riabilitazione alla data di scadenza del concorso. 
      Si precisa che la sentenza prevista dall’art. 444 Codice Procedura Penale (cosiddetto patteggiamento) è equiparata a una pronuncia di condanna in applicazione dell’art. 445, comma 1 bis, Codice Procedura Penale;
    8. Non essere stati destituiti, oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o Società Pubblica per persistente insufficiente rendimento o licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
    9. Non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati di invalidità insanabile;
    10. Buona conoscenza della lingua italiana.
  • Requisiti specifici:
    1. Essere in possesso di Laurea Magistrale della classe Farmacia e Farmacia Industriale (nuovo ordinamento) ovvero del diploma di Laurea in Farmacia o C.T.F. (Chimica e Tecnologia Farmaceutica) (vecchio ordinamento). Per i titoli conseguiti all’estero è richiesto il possesso, entro i termini di scadenza del presente bando, dell’apposito provvedimento di riconoscimento da parte delle autorità competenti;
    2. Essere iscritto/a all'Albo Professionale dei Farmacisti;
    3. Conoscere almeno una lingua straniera (inglese o francese);
    4. Avere adeguata conoscenza dei mezzi di comunicazione digitali e degli applicativi informatici per la gestione della posta elettronica, l’elaborazione di testi, la produzione di fogli di calcolo elettronico;
    5. Avere conoscenza della legislazione del settore farmaceutico e di organizzazione e gestione del servizio di farmacia nell’ambito di aziende pubbliche.

Tutti i requisiti prescritti, generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del temine indicato dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione e mantenuti al momento dell’attribuzione del ruolo organizzativo. 
La mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta, in qualunque tempo, l’esclusione dal processo di selezione interna. 

Domanda di partecipazione 
Nella domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice utilizzando il modulo allegato (Allegato A) al presente bando, debitamente sottoscritta a pena d'esclusione, il candidato chiederà di partecipare alla selezione, indicandone l'oggetto, e dichiarerà, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445 del 28 dicembre 2000, sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del citato DPR per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci, il possesso analitico dei requisiti generali e specifici sopra indicati. La dichiarazione generica del possesso di tutti i requisiti non è ritenuta valida.
Dichiarerà inoltre di accettare tutte le clausole del presente bando. 

Modalità di presentazione della domanda di partecipazione 
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta, a pena di esclusione, in lingua italiana ed in carta semplice, seguendo lo schema del fac-simile (Allegato A) e inviata in uno dei seguenti modi alternativi, riportando sulla busta o nell’oggetto della PEC la dicitura: “AVVISO DI SELEZIONE FARMACISTA COLLABORATORE, Jesiservizi s.r.l.”:
- In busta chiusa con raccomandata A.R al seguente indirizzo: Jesiservizi s.r.l. Piazza della Repubblica 1/A 60035 JESI (AN). Sul retro della busta il concorrente appone il proprio nome, cognome e indirizzo. 
- A mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: jesiservizi@pec.it
La domanda verrà accettata soltanto in caso di corrispondenza tra chi ha sottoscritto la domanda ed il titolare delle credenziali PEC 
- Consegna a mano della domanda in busta chiusa presso gli uffici della società Jesiservizi s.r.l. sita in Piazza della Repubblica 1/A 60035 JESI (AN), dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il giovedì anche dalle 15,00 alle 17,30. 
In tal caso farà fede la data del timbro di ricevimento apposta sul plico dal personale addetto al protocollo.
Sul retro della busta il concorrente appone il proprio nome, cognome ed indirizzo. 

La Domanda, inoltrata alla Jesiservizi s.r.l. con una delle modalità sopra indicate, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,30 del 07/02/2022. 
Non saranno prese in considerazione le domande che per qualsiasi motivo dovessero pervenire oltre il termine sopra indicato. 
L’Azienda non assume responsabilità per la dispersione delle comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni nel recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
La partecipazione al concorso pubblico equivale ad accettazione da parte del candidato di tutte le norme e condizioni previste dal presente bando. 
Gli aspiranti dovranno a pena nullità apporre la propria firma in calce alla domanda. La firma del candidato in calce dovrà essere leggibile. 
La dichiarazione resa di notizie false o comunque inesatte, comporterà l’esclusione dalla selezione e/o dalla graduatoria e dall’eventuale assunzione. 

Allegati alla domanda 
Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati, pena l’esclusione:

  1. fotocopia della carta di identità o altro documento di riconoscimento valido alla data della scadenza della presentazione della domanda;
  2. curriculum vitae redatto in carta libera, datato e sottoscritto, che riporti il numero di iscrizione all’Albo Professionale dei farmacisti;
  3. certificato di laurea o documento equipollente che attesti il possesso del titolo. 

Motivi di esclusione dalla selezione 
Non saranno ammessi a partecipare alla selezione pubblica coloro che incorrano anche in una sola delle seguenti irregolarità:

  1. inoltro della domanda fuori dai termini sopra prescritti;
  2. mancanza anche di uno solo dei requisiti generali e specifici sopra indicati;
  3. mancata sottoscrizione (firma autografa) della domanda di partecipazione. 

Criteri di selezione
La selezione dei candidati in possesso dei requisiti generali e specifici sopra indicati avverrà attraverso una prova scritta ed una successiva prova orale.

Le prove verteranno sui seguenti argomenti:

  1. Farmacologia;
  2. Legislazione farmaceutica vigente;
  3. Organizzazione della farmacia e del relativo servizio;
  4. La soddisfazione del cliente, elementi di marketing;
  5. Lingua straniera (inglese o francese; il candidato nella domanda di ammissione indicherà la sua preferenza per una delle due lingue);
  6. Conoscenza dei principali applicativi informatici e dei mezzi di comunicazione digitali.
    • Il punteggio massimo da attribuire al candidato è determinato in 100 punti così distribuiti:
    • Attraverso la prova scritta sarà attribuito un punteggio massimo di 40 punti;
    • Attraverso la prova orale sarà attribuito un punteggio massimo di 60 punti.

PROVA SCRITTA

La commissione somministrerà ai candidati una prova scritta che potrà consistere in una o più delle seguenti tipologie di esame:

  • Una o più domande a risposta aperta su quesiti inerenti le materie di esame sopra rappresentate, al fine di evidenziare le conoscenze possedute e la capacità di sintesi;
  • Quiz a risposta multipla nelle materie di esame sopra rappresentate;
    In tale ipotesi, il numero delle domande a risposta multipla da assegnare a ciascun candidato sarà determinato dalla commissione esaminatrice.
    Sarà attribuito per ogni risposta:
    Esatta= + 1,0 Punti
    Errata= - 1,0 Punti
    Mancante= - 0,5 Punti
  • Soluzione di uno o più casi pratici relativi alle funzioni e competenze inerenti alla posizione di lavoro oggetto della selezione, che evidenzi in particolare, anche se non esclusivamente, le competenze e le capacità sopra rappresentate.

Per l'effettuazione della prova non è consentito l'utilizzo in aula di alcun tipo di appunto, scritto, libro, pubblicazione, testo di legge, anche non commentato, né di altra documentazione. È inoltre tassativamente vietato l'uso di apparecchi, quali telefoni cellulari, computer, tablet, calcolatrici, ecc., pena l’immediata esclusione.

PROVA ORALE
Alla prova orale saranno ammessi i soli candidati che avranno superato la prova scritta con una valutazione non inferiore a 28/40.
La prova orale consisterà in un colloquio professionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze, delle competenze e delle capacità in relazione alle materie di esame sopra rappresentate; inoltre la commissione potrà vagliare, più in generale, le capacità attitudinali ad assumere il ruolo di Farmacista Collaboratore.
Nel corso della prova orale sarà accertata anche la conoscenza della lingua straniera prescelta dal candidato ed indicata nella domanda di partecipazione (inglese o francese) e dei principali applicativi informatici.

Diario e sede delle prove 
La sede e le date di svolgimento delle prove verranno comunicate ai candidati esclusivamente tramite pubblicazione sul sito internet della Jesiservizi s.r.l. al seguente link: https://www.comune.jesi.an.it/Jesiservizi/Societa-trasparente/concorsi/  nella sezione concorsi attivi. 

Disciplina generale della prova selettiva 
I candidati dovranno verificare l’ammissione alla selezione consultando il sito internet della Jesiservizi s.r.l. al seguente link https://www.comune.jesi.an.it/Jesiservizi/Societa-trasparente/concorsi/  alla sezione concorsi attivi. 
I candidati ammessi dovranno presentarsi alla prova d’esame muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. 
La mancata presentazione alla prova o la presentazione in ritardo rispetto all'orario di convocazione (quando sono terminate le operazioni di identificazione dei candidati) produce esclusione dalla selezione. 
Eventuali variazioni di date e orari saranno pubblicati nel sito web sopra indicato ed avranno valore di notifica. 
I candidati che, in base alla pubblicazione dell’esito della prova scritta sul sito istituzionale della Jesiservizi s.r.l., risultino ammessi alla prova orale si intendono sin da ora convocati per sostenere la stessa, muniti di idoneo documento di identità, senza la necessità di ulteriore preavviso, con avvertenza che la mancata presenza equivale a rinuncia al concorso.

Formazione della graduatoria 
La Commissione predispone la graduatoria di merito dei candidati che è determinata sommando il punteggio conseguito nella valutazione della prova scritta (massimo 40 punti) con quello conseguito nella prova orale e motivazionale (massimo 60 punti), secondo le modalità sopraindicate. 
La graduatoria finale verrà approvata dall’Amministratore Unico. 
In caso di parità di punteggio, prevarrà il candidato che avrà ottenuto il maggiore punteggio nella prova orale. 
Sono collocati in graduatoria finale i candidati che hanno ottenuto almeno 42 punti nella prova orale.
La collocazione in graduatoria avviene in ordine decrescente di punteggio finale assegnato a ciascun candidato.
Ove la Società, dovesse procedere con assunzione a tempo determinato (tempo pieno o parziale) nel periodo di validità della graduatoria, verrà contattato dalla Società il candidato con maggior punteggio, in ordine di graduatoria. 
Verificato il possesso dei requisiti per l'ammissione all'impiego, qualora il candidato confermi la propria disponibilità ad assumere l’incarico, dovrà garantire la propria presenza in servizio, a pena di decadenza, entro il termine indicato nella lettera di assunzione.
In caso di rinuncia o di decadenza del candidato chiamato, la Società Jesiservizi s.r.l. procederà con la nomina del candidato successivo in ordine di graduatoria.
Il Nominato, prima di assumere servizio, sarà sottoposto, a cura dell'Azienda, a visita medica per accertare l'idoneità fisica a ricoprire il posto e dovrà presentare tutti i documenti comprovanti le dichiarazioni effettuate.
In caso di dichiarazione false o mendaci, ferme restando le conseguenze penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, l'amministrazione si riserva anche di risolvere senza preavviso il contratto eventualmente già stipulato, nonché di effettuare le dovute segnalazioni alle autorità competenti.
La Jesiservizi s.r.l. avrà facoltà di avvalersi della graduatoria così formata nei tre anni successivi alla pubblicazione della graduatoria stessa, non prorogabili.
L'assunzione del Nominato, quando perfezionata, avviene con le modalità previste dall'articolo 5 del vigente CCNL per i dipendenti delle Farmacie gestite o partecipate dagli Enti Locali A.S.SO.FARM.
Il dipendente assunto è sottoposto al periodo di prova in coerenza con quanto previsto dall'articolo 6 del predetto CCNL.

Responsabile del procedimento amministrativo
Ai sensi degli artt. 4, 5 e 6, l. n. 241/1990, il responsabile del procedimento è il Sig. Massimiliano Priori.

Informativa per la tutela della riservatezza dei dati personali 
Si informano i candidati che i dati personali contenuti nelle domande di partecipazione al presente concorso sono trattati presso la Società Jesiservizi s.r.l. ai fini dell'espletamento della selezione stessa e nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza previsti dal D.Lgs. n. 101/2018. 

Disposizioni finali 
Il presente avviso non vincola in alcun modo la Jesiservizi s.r.l., che si riserva di revocarlo o, comunque, di non dare corso alle assunzioni ivi previste in qualsiasi stato della procedura, in presenza di contingenti vincoli normativi e/o finanziari che impongano limiti alle nuove assunzioni, di mutate esigenze organizzative e comunque qualora le circostanze lo rendessero opportuno.
Di conseguenza, la partecipazione alla presente selezione non comporta alcun diritto dei partecipanti all’assunzione presso la Jesiservizi s.r.l.
L’inserimento nella graduatoria degli idonei non comporta l’automatica attribuzione del ruolo organizzativo, essendo quest’ultimo subordinato alle effettive presenti esigenze di servizio. 
La partecipazione alla selezione comporta l'esplicita ed incondizionata accettazione delle norme contrattuali e regolamentari vigenti, ivi comprese quelle inerenti specificatamente l’espletamento della presente procedura, contenute nell’avviso.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente regolamento delle procedure di reclutamento del personale citato in premessa e al D.P.R. n. 487/1994. 
Ogni altra eventuale informazione può essere chiesta agli uffici della società Jesiservizi s.r.l. – tel. 0731/538233 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. 

Jesi, 14/01/2022 

 JESISERVIZI S.R.L.
 L’Amministratore Unico
 Salvatore Pisconti

Avviso di selezione per l’assunzione a tempo pieno e determinato di un farmacista collaboratore – con inquadramento di impiegato 1° livello CCNL A.S.SO.FARM

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy