Avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria cui attingere per eventuali assunzioni a tempo indeterminato, pieno o parziale, da utilizzare anche per assunzioni a tempo determinato di Ausiliari del traffico con mansioni anche di autista scuolabus, inquadrati nel livello 4 del CCNL settore Terziario, Distribuzione e Servizi

L’Amministratore Unico della Jesiservizi S.r.l., in esecuzione della propria determinazione n. 159 del 05/08/2022, rende noto che è indetta una procedura selettiva per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria cui attingere per eventuali assunzioni a tempo indeterminato, pieno o parziale da utilizzare anche per assunzioni a tempo determinato, di Ausiliari del traffico con mansioni anche di autista scuolabus, inquadrati nel livello 4 del CCNL settore Terziario, Distribuzione e Servizi.
Le procedure della selezione vengono definite secondo la disciplina di seguito indicata. 

    1. Indicazioni generali 
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente Regolamento delle procedure di reclutamento del personale di Jesiservizi S.r.l..
Si applicano, altresì, le disposizioni di legge e di regolamento richiamate per rinvio dalle suindicate fonti e le altre vigenti in materia. 
La Società Jesiservizi S.r.l. garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi del codice medesimo approvato con D.Lgs. n. 198/2006. 
I dipendenti della Società, in possesso dei requisiti richiesti, possono partecipare alla selezione.
Resta solo ed esclusivamente nella piena ed incondizionata facoltà della Jesiservizi S.r.l. proporre ai candidati che si collocheranno utilmente nella graduatoria stessa, la sottoscrizione dei relativi contratti individuali di lavoro con prestazioni da svolgersi nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e dal CCNL applicato per assunzioni a tempo indeterminato o assunzioni a tempo determinato full-time o part-time. 
La Società rende inoltre noto sin d’ora che, presentando la domanda di partecipazione alla presente selezione, il candidato dichiara quanto segue: 
-   di aver preso completa visione del presente avviso e del vigente Regolamento delle procedure di reclutamento del personale di Jesiservizi S.r.l., consultabile sul sito aziendale all’indirizzo: 
https://www.comune.jesi.an.it/shared/jesi/documenti/Jesiservizi_Regolamento_procedure_reclutamento_
selezione_personale_ed2021_07_rev2.0.pdf 
-   di prendere atto che la rinuncia ad essere assunti con contratto a tempo indeterminato da parte di coloro che risultano inseriti utilmente nella graduatoria di merito, comporta l’esclusione definitiva dalla graduatoria predetta.

    2. Mansioni, Trattamento economico, sede ed orario di lavoro
Il ruolo organizzativo di Ausiliario del Traffico, comporta l’espletamento delle seguenti mansioni, riportate a titolo indicativo e non esaustivo:
-   Controllo della regolarità della sosta nelle aree a pagamento; rilevamento delle infrazioni sulla base della dei poteri delegati dall’Amministrazione Comunale;
-   Autista addetto al trasporto scolastico e di disabili;
-   Esecuzione di controlli e semplici manutenzioni sui veicoli adibiti al trasporto scolastico e di disabili;
-   Altre mansioni compatibili con le competenze possedute e con il livello di inquadramento.

Il trattamento economico è quello previsto dal vigente CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) del Terziario, Distribuzione e Servizi per la categoria corrispondente al profilo messo a selezione ed è costituito dalla retribuzione tabellare mensile lorda, da ogni altro emolumento previsto dal contratto nazionale di lavoro, per quattordici mensilità.
I compensi sono soggetti alle trattenute fiscali, previdenziali e assistenziali previste dalla legge. 
Il presente avviso è rivolto ad un inserimento con orario di lavoro a tempo pieno o parziale.
In relazione alle esigenze di servizio l’articolazione dell’orario di lavoro sarà definita ad insindacabile giudizio della Società e potrà mutare nel tempo.
Poiché Jesiservizi espleta i propri servizi a favore di diversi Comuni della provincia di Ancona, i candidati con la presentazione della domanda di partecipazione, esprimono la disponibilità a svolgere servizio presso qualsiasi Comune servito dalla Società.

    3. Requisiti per l’ammissione alla selezione
Possono partecipare i candidati di entrambi i sessi che alla data di presentazione della domanda di ammissione siano in possesso dei seguenti requisiti: 

3.1 - Requisiti generali: 
a) Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli stati membri dell'Unione Europa, oppure trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38 comma 1 e 3 bis del D.Lgs. 165/2001. 
I cittadini degli stati membri della U.E. devono essere in possesso (ex art. 3 del DPCM n. 174/1994), ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti dal bando di selezione per i cittadini della Repubblica; 
b) Età non inferiore agli anni 21 e non superiore all’età previsa dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo; 
c) Essere di sana costituzione fisica ed in possesso dei requisiti psico-fisici previsti per la mansione da svolgere; 
d) Essere nel pieno godimento dei diritti politici e civili, oppure, per coloro che non sono cittadini italiani, il godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza e provenienza;
e) Iscrizione nelle liste elettorali; 
f) Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per gli obbligati ai sensi della legge; 
g) Non aver riportato condanne penali che comportino, quale misura accessoria, l’interdizione dai pubblici uffici, ovvero condanne, anche per effetto dell’applicazione della pena su richiesta delle parti ai sensi dell’artt. 444 e ss. C.P.P., per i delitti di cui all’art. 15 della L. n. 55/90 come successivamente modificata e integrata; quest’ultima disposizione non trova applicazione nel caso in cui sia intervenuta riabilitazione alla data di scadenza del concorso. 
Si precisa che la sentenza prevista dall’art. 444 Codice Procedura Penale (cosiddetto patteggiamento) è equiparata a una pronuncia di condanna in applicazione dell’art. 445, comma 1 bis, Codice Procedura Penale; 
h) Non essere stati destituiti, oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o Società Pubblica per persistente insufficiente rendimento o licenziati a seguito di procedimento disciplinare; 
i) Non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati di invalidità insanabile; 
j) Buona conoscenza della lingua italiana;

3.2 - Requisiti specifici:
a) Titolo di studio: licenza di scuola secondaria di primo grado/licenza media;
b) Possesso di Patente di guida cat “D” e “CQC persone in corso di validità;
c) Possesso di Carta tachigrafica in corso di validità.

Tutti i requisiti prescritti, generali e specifici devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di ammissione e mantenuti al momento dell’eventuale assunzione. 
La mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta, in qualunque tempo, l’esclusione dal processo di selezione, ovvero, se sopravvenuto prima dell’assunzione, la decadenza dal diritto alla stessa.

    4. Domanda di partecipazione 
Nella domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice utilizzando il modulo allegato (Allegato A) al presente bando, debitamente sottoscritta a pena d'esclusione, il candidato chiederà di partecipare alla selezione, indicandone l'oggetto, e dichiarerà, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445 del 28 dicembre 2000, sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del citato DPR per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci, il possesso analitico dei requisiti generali e specifici sopra indicati. La dichiarazione generica del possesso di tutti i requisiti non è ritenuta valida.
Dichiarerà inoltre di accettare tutte le clausole del presente bando. 

    5. Modalità di presentazione della domanda di partecipazione 
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta, a pena di esclusione, in lingua italiana ed in carta semplice, utilizzando il modello Allegato A) e inviata in uno dei seguenti modi alternativi, riportando sulla busta o nell’oggetto della PEC la dicitura: “Avviso di selezione per la formazione di una graduatoria cui attingere per eventuali assunzioni, di Ausiliario del traffico con mansioni anche di Autista scuolabus - Jesiservizi S.r.l.” e sul retro il nome, cognome e indirizzo del candidato:
-   In busta chiusa con raccomandata A.R al seguente indirizzo: Jesiservizi S.r.l. Piazza della Repubblica 1/A 60035 JESI (AN). 
-   A mezzo posta certificata (PEC) con trasmissione in via telematica, all’indirizzo jesiservizi@pec.it, attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata del candidato, allegando file esclusivamente in formato PDF. Le domande inviate da un indirizzo di posta certificata non personale dell’aspirante candidato saranno ritenute ammissibili solo laddove sia consentita l’identificazione certa del mittente (ad esempio allegando la copia di un documento di identità in corso di validità).
-   Consegna a mano della domanda in busta chiusa presso gli uffici della Società Jesiservizi S.r.l. siti in Piazza della Repubblica 1/A 60035 JESI (AN), dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il giovedì anche dalle 15,00 alle 17,30. 

La domanda, inoltrata alla Jesiservizi S.r.l. con una delle modalità sopra indicate, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 26/08/2022. 
Non saranno prese in considerazione le domande che per qualsiasi motivo dovessero pervenire oltre il termine sopra indicato. 
La data di presentazione della domanda sarà comprovata:
-   dalla registrazione fornita dal sistema per le PEC;
-  dal timbro, dalla data e dall’ora apposta dagli Uffici della scrivente Società nel caso di presentazione tramite raccomandata A/R (non farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante);
-   dalla ricevuta rilasciata dagli stessi Uffici, nel caso di presentazione a mano.

Jesiservizi non assume responsabilità per la dispersione delle comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni nel recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
La partecipazione al processo selettivo equivale ad accettazione da parte del candidato di tutte le norme e condizioni previste dal presente bando. 
Gli aspiranti dovranno a pena nullità apporre la propria firma in calce alla domanda. La firma del candidato in calce dovrà essere leggibile. 

    6. Allegati alla domanda 
Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati, pena l’esclusione: 
a) fotocopia della carta di identità o altro documento di riconoscimento valido alla data della scadenza della presentazione della domanda;
b) curriculum vitae redatto in carta libera, datato e sottoscritto;
c) fotocopia della patente di guida cat “D” e “CQC persone” in corso di validità;
d) fotocopia della Carta tachigrafica del conducente in corso di validità.

Il candidato potrà inoltre allegare:
-   ogni altro documento utile alla valutazione del candidato.

    7. Motivi di esclusione dalla selezione 
Non saranno ammessi a partecipare alla selezione pubblica coloro che incorrano anche in una sola delle seguenti irregolarità: 
a) inoltro della domanda oltre il termine perentorio di cui al precedente art. 5;
b) trasmissione della medesima con modalità diverse da quelle sopra indicate;
c) mancanza anche di uno solo dei requisiti generali e specifici sopra indicati; 
d) omissione delle dichiarazioni previste circa il possesso dei suddetti requisiti;
e) produzione di dichiarazioni, certificazioni e/o documentazioni false o non conformi; 
f) mancata presentazione di uno o più degli allegati di cui alle lettere da a) a d) del punto precedente. 
g) mancata apposizione della data;
h) mancata allegazione della documentazione debitamente sottoscritta e datata come indicato nel predetto art. 5; 
i) mancata sottoscrizione (firma autografa o digitale) della domanda di partecipazione;

    8. Criteri di selezione
La selezione dei candidati in possesso dei requisiti generali e specifici sopra indicati avverrà attraverso le prove di seguito indicate. 

Le prove verteranno
a) sui seguenti argomenti:
1. Normativa inerente la figura ed i compiti dell’ausiliario del traffico;
2. Nozioni sul codice della strada (D.Lgs. n. 285/1992 e s.m.i.);
3. Nozioni sulla normativa in tema di sicurezza sul lavoro D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.;
4. Nozioni sulla corretta conduzione, gestione e manutenzione degli automezzi;
5. Competenze e responsabilità specifiche degli autisti di scuolabus nei confronti dell’utenza;

b) Sulla valutazione psico-attitudinale allo svolgimento delle mansioni previste.

Il punteggio massimo da attribuire al candidato è determinato in 100 punti così distribuiti:
- Alla Valutazione dei titoli sarà attribuito un punteggio massimo di 10 punti;
- Attraverso la prova pratica sarà attribuito un punteggio massimo di 40 punti; 
- Attraverso la prova orale sarà attribuito un punteggio massimo di 40 punti;
- Attraverso la prova psico-attitudinale sarà attribuito un punteggio massimo di 10 punti.

    9. Valutazione dei titoli 
Sarà attribuito: 
• un punteggio di 2 punti per il possesso dell’attestazione di frequenza del corso di formazione come ausiliario del traffico.
• un punteggio di 1 punto per ogni anno o frazione superiore a 6 mesi di esperienza lavorativa nello svolgimento delle mansioni di Ausiliario del traffico; 
• un punteggio di 1 punto per ogni anno o frazione superiore a 6 mesi di esperienza lavorativa nello svolgimento delle mansioni di Autista scuolabus; 
• un punteggio di 2 punti per il possesso del titolo di studio licenza di scuola secondaria di secondo grado/licenza scuola media superiore.

    10. Prova preselettiva
Qualora il numero dei candidati ammessi alla selezione dovesse essere superiore alle 30 unità, la Società si riserva la possibilità di effettuare una prova di preselezione. 
In tal caso, se ne darà comunicazione mediante pubblicazione di apposito avviso presso il sito istituzionale della società all’indirizzo www.jesiservizi.it nella sezione dedicata alla ”Società trasparente”, sotto la voce “Bandi di concorso –   concorsi attivi”, entro le ore 14:00 del giorno 31.08.2022, senza alcuna ulteriore comunicazione. 
La suddetta comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti. 
I candidati ammessi alla preselezione saranno pertanto tenuti a presentarsi alla prova stessa nel giorno e nell’orario indicato.
La sopra richiamata prova di preselezione consisterà in n. 20 (venti) domande a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove selettive di cui all’articolo 8 del presente bando. 
Verranno ammessi alla prova pratica i candidati che risponderanno correttamente ad almeno n. 14 (quattordici) domande. 
Durante lo svolgimento della prova di preselezione non sarà ammesso l’utilizzo di dizionari, testi di legge o di regolamenti, manoscritti o altra documentazione.
Il superamento della prova preselettiva non comporterà l’attribuzione di alcun punteggio ai fini della graduatoria finale.

    11. Prova pratica 
Alla prova pratica, consistente nella conduzione e manutenzione del mezzo, saranno ammessi solo i candidati che avranno superato positivamente la prova preselettiva, qualora questa sia stata svolta, o tutti i candidati che risulteranno inseriti nell’elenco degli ammessi, consultabile secondo quanto descritto al successivo punto 14. 
La prova pratica si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 28/40.

    12. Prova orale
La prova orale consisterà in un colloquio professionale e motivazionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze, delle competenze e delle capacità in relazione alle materie di esame sopra rappresentate al punto 8.
La prova orale si intenderà superata con il conseguimento di un punteggio minimo non inferiore a 28/40.
Alla prova orale saranno ammessi solamente i candidati che abbiano superato positivamente la prova pratica.

    13. Prova psico-attitudinale 
I candidati che avranno superato tutte le prove precedenti con almeno i punteggi minimi richiesti da ciascuna prova saranno sottoposti ad una prova psico-attitudinale con un professionista iscritto all’Albo degli Psicologi per valutarne l’attitudine allo svolgimento delle mansioni.
La prova orale si intenderà superata con il conseguimento di un punteggio minimo non inferiore a 7/10.

    14. Diario e sede delle prove 
La sede, le date di svolgimento delle prove, nonché l’elenco dei candidati ammessi e la graduatoria finale verranno comunicati ai candidati esclusivamente tramite pubblicazione sul sito internet della Jesiservizi S.r.l. al seguente link: https://www.comune.jesi.an.it/Jesiservizi/Societa-trasparente/concorsi/ , nella sezione concorsi attivi. 

    15. Disciplina generale della prova selettiva 
I candidati dovranno verificare l’ammissione alla selezione consultando il sito internet della Jesiservizi S.r.l. al seguente link https://www.comune.jesi.an.it/Jesiservizi/Societa-trasparente/concorsi/ alla sezione concorsi attivi. 
I candidati ammessi dovranno presentarsi alla prova d’esame muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. 
La mancata presentazione alla prova o la presentazione in ritardo rispetto all'orario di convocazione (quando sono terminate le operazioni di identificazione dei candidati) determina l’esclusione dalla selezione. 
Eventuali variazioni di date e orari saranno pubblicati nel sito web sopra indicato ed avranno valore di notifica. 
I candidati che, in base alla pubblicazione dell’esito della prova scritta sul sito istituzionale della Jesiservizi S.r.l., risultino ammessi alla prova orale si intendono sin da ora convocati per sostenere la stessa, muniti di idoneo documento di identità, senza la necessità di ulteriore preavviso, con avvertenza che la mancata presenza equivale a rinuncia al concorso.
La Società si riserva di svolgere la selezione secondo quanto stabilito dal presente articolo anche qualora dovesse essere presentata una sola domanda di partecipazione o di annullarla a suo insindacabile giudizio.
I candidati diversamente abili dovranno specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove. La concessione ed assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi ai candidati che ne abbiano fatto richiesta sarà determinata ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita e sull'esame obiettivo di ogni specifico caso. Il mancato inoltro di tale documentazione, nei tempi richiesti, non consentirà alla Società di organizzarsi per tempo e di fornire adeguatamente l'assistenza richiesta.

    16. Formazione della graduatoria 
La Commissione predispone la graduatoria di merito dei candidati, che è determinata sommando il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli e delle prove secondo le modalità sopraindicate. 
Per conseguire l’utile classificazione nella graduatoria il candidato dovrà aver riportato in ciascuna prova la votazione minima specificamente prevista. 
La graduatoria finale verrà approvata dall’Amministratore Unico della Società Jesiservizi S.r.l. con proprio atto e sarà pubblicata e consultabile sul sito istituzionale della Società all’indirizzo https://www.comune.jesi.an.it/articoli/Avvisi-di-selezione-personale/ nella sezione “Personale/Reclutamento del personale/Concorsi scaduti”.
Le eventuali assunzioni in servizio dei candidati idonei avverrà seguendo l’ordine della suddetta graduatoria.
In caso di parità di punteggio, sarà collocato nella posizione più alta il candidato che avrà ottenuto il maggiore punteggio nella prova orale. 
La collocazione in graduatoria avviene in ordine decrescente di punteggio finale assegnato a ciascun candidato.
Verificato il possesso dei requisiti per l'ammissione all'impiego, qualora il candidato confermi la propria disponibilità ad assumere l’incarico, dovrà garantire la propria presenza in servizio, a pena di decadenza, entro il termine indicato nella lettera di impegno all’assunzione.
In caso di rinuncia o di decadenza del candidato chiamato, la Società Jesiservizi S.r.l. procederà con la nomina del candidato successivo in ordine di graduatoria.
Il Nominato, prima di assumere servizio, sarà sottoposto, a cura dell'Azienda, a visita medica per accertare l'idoneità fisica a ricoprire il posto e dovrà presentare tutti i documenti comprovanti le dichiarazioni effettuate che saranno richiesti dalla Società.
In caso di dichiarazione false o mendaci, ferme restando le conseguenze penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, l'amministrazione si riserva di non procedere all’assunzione come anche di risolvere senza preavviso il contratto eventualmente già stipulato, nonché di effettuare le dovute segnalazioni alle autorità competenti.
La Società Jesiservizi S.r.l. avrà facoltà di avvalersi della graduatoria così formata nei tre anni successivi alla pubblicazione della graduatoria stessa, non prorogabili.
Sarà facoltà della Società Jesiservizi S.r.l.  utilizzare la graduatoria per assunzioni con contratto a tempo indeterminato e/o determinato per posti di pari categoria e profilo professionale e caratteristiche analoghe, sia a tempo pieno che parziale, in relazione alle esigenze di servizio. 
L'assunzione del Nominato, quando perfezionata, avviene con le modalità previste all’Art. 119 del vigente CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi.
Il dipendente assunto è sottoposto al periodo di prova di 60 gg. di lavoro effettivo in coerenza con quanto previsto all’Art. 121 del vigente CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi.

    17. Responsabile del procedimento amministrativo
Ai sensi degli artt. 4, 5 e 6, L. 241/1990, il responsabile del procedimento è il geom. Massimiliano Priori.

    18. Informativa per la tutela della riservatezza dei dati personali 
Si informano i candidati che i dati personali contenuti nelle domande di partecipazione al presente concorso sono trattati presso la Società Jesiservizi S.r.l. ai fini dell'espletamento della selezione stessa e nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza previsti dal D.Lgs. n. 101/2018. 

    19. Disposizioni finali 
Il presente avviso non vincola in alcun modo la Società Jesiservizi S.r.l., che si riserva di revocarlo o, comunque, di non dare corso alle assunzioni ivi previste in qualsiasi stato della procedura, in presenza di contingenti vincoli normativi e/o finanziari che impongano limiti alle nuove assunzioni, di mutate esigenze organizzative e comunque qualora le circostanze lo rendessero opportuno.
Di conseguenza, la partecipazione alla presente selezione non comporta alcun diritto dei partecipanti all’assunzione presso la Jesiservizi S.r.l.
L’inserimento nella graduatoria degli idonei non comporta l’automatica attribuzione del ruolo organizzativo, essendo quest’ultimo subordinato alle effettive presenti esigenze di servizio. 
La partecipazione alla selezione comporta l'esplicita ed incondizionata accettazione delle norme contrattuali e regolamentari vigenti, ivi comprese quelle inerenti specificatamente l’espletamento della presente procedura, contenute nell’avviso.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente regolamento delle procedure di reclutamento del personale citato in premessa ed alle norme vigenti in materia. 
Ogni altra eventuale informazione può essere chiesta agli uffici della società Jesiservizi S.r.l. – tel. 0731/538233 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. 

Jesi, 05/08/2022 

       JESISERVIZI S.R.L.
L’Amministratore Unico
 Fto. Salvatore Pisconti

Avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria cui attingere per eventuali assunzioni a tempo indeterminato, pieno o parziale, da utilizzare anche per assunzioni a tempo determinato di Ausiliari del traffico con mansioni anche di autista scuolabus, inquadrati nel livello 4 del CCNL settore Terziario, Distribuzione e Servizi

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy