Avviso per la presentazione delle candidature alla carica di Difensore civico

Dovendosi procedere alla nomina del nuovo Difensore Civico Comunale per il triennio Febbraio 2009/Febbraio 2012, si rendono noti i tempi e le modalità per la presentazione delle candidature.

CHI PUO’ PRESENTARE LA CANDIDATURA

a) i cittadini singoli possono presentare la propria candidatura;
b) le associazioni, i movimenti, i gruppi possono presentare proposta di candidatura di un cittadino.

REQUISITI RICHIESTI AL CANDIDATO

a) residenza nel Comune di Jesi da almeno cinque anni;
b) eleggibilità a Consigliere Comunale;
c) esperienza e preparazione acquisite per incarichi o funzioni svolte in enti pubblici, privati, associazioni, organizzazioni, organismi di carattere civile, giuridico e sociale;
d) non ricoprire incarichi o funzioni in organizzazioni politiche o sindacali all’atto della candidatura.

NON POSSONO ESSERE NOMINATI

a) i cittadini che rivestano cariche elettive di primo o secondo grado a livello circoscrizionale, comunale, sovracomunale;
b) i dipendenti di enti, istituti ed aziende a partecipazione pubblica presenti sul territorio comunale e quanti hanno rapporti di lavoro o consulenza con il Comune o enti ad esso collegati;
c) tutti coloro che, per ragioni del loro ufficio, rientrano tra i soggetti sottoposti all’intervento istituzionale del Difensore Civico;
d) chiunque abbia contenzioso giudiziario ed amministrativo in atto con il Comune in qualità di attore o convenuto.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La presentazione della candidatura dovrà essere formalizzata in carta libera, indirizzata al Sindaco del Comune entro le ore 12 del giorno 17 gennaio 2009 con riportate le seguenti indicazioni:

a) nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e professione del candidato;
b) la domanda va sottoscritta dal candidato nel caso di autocandidatura, dai proponenti nel caso di proposta di candidatura. Nel caso che i proponenti siano associazioni, dal responsabile o responsabili delle associazioni, nel caso di gruppi o movimenti da almeno tre componenti.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti in carta semplice:

a) fotocopia di documento di riconoscimento di chi sottoscrive l’istanza di presentazione;
b) dichiarazione da parte del candidato di accettare la candidatura e di possedere i requisiti necessari per la nomina alla carica di Difensore Civico, con firma autenticata o fotocopia di un documento di riconoscimento;
c) curriculum vitae che documenti l’esperienza e la preparazione acquisiti per incarichi e/o funzioni svolti in enti pubblici, privati, associazioni, organizzazioni, organismi di carattere civile, giuridico e sociale.

La nomina verrà effettuata con le modalità di cui all’art. 25 dello Statuto comunale e secondo quanto previsto dal Regolamento per la presentazione delle candidature alla carica di Difensore Civico, visionabili nel sito Internet www.comune.jesi.an.it

SEDE ED EMOLUMENTI

Il Difensore Civico dispone di un proprio ufficio nella sede comunale e gode del trattamento indennitario pari alla metà dell’indennità spettante alla carica di Assessore comunale.

Jesi lì 18.12.2008

Fabiano Belcecchi