Avviso pubblico per il conferimento di un incarico a due esperti esterni per la composizione del nucleo di valutazione del comune di Jesi

AVVISA

che è indetta una selezione per l'affidamento dell’incarico in oggetto, ai fini dell'attuazione dei principi costituzionali di buon andamento, imparzialità e trasparenza dell'azione amministrativa.

1 - Oggetto dell’ incarico

L’incarico in oggetto è relativo alla individuazione di due esperti esterni chiamati a comporre il Nucleo di Valutazione del Comune di Jesi per l’espletamento delle seguenti attività:

• elaborare e perfezionare la metodologia per la redazione del Piano degli obiettivi (di seguito: PDO) allegato al Piano esecutivo di gestione annuale e supportarne la stesura, collaborando con la Giunta e i Dirigenti;
  • curare la mappatura dei prodotti delle strutture organizzative dell'ente e degli indicatori di risultato per il relativo controllo, tenendo conto delle strategie fissate dalla Giunta e degli obiettivi gestionali negoziati dalla stessa con i Dirigenti;
  • accertare, tramite l'analisi dei dati di gestione, la rispondenza dei risultati dell'attività dell'ente con gli obiettivi stabiliti dal PDO e fornisce le indicazioni utili alla messa a punto degli stessi per i periodi successivi;
  • fornire un'azione di supporto ai Dirigenti nelle loro attività di programmazione, di gestione, di controllo e di rendicontazione; tale supporto si esplica con colloqui individuali con i soggetti anzidetti e con riunioni tematiche della Conferenza di Direzione;
  • supportare la Giunta Comunale nella graduazione delle posizioni dei Dirigenti e delle P.O. e fornisce alla stessa ogni altra comunicazione;
  • provvedere, sulla base dei criteri adottati dall'Amministrazione e ai sensi delle norme di legge e/o della contrattazione collettiva (nazionale e aziendale), alla valutazione dell'operato dei Dirigenti anche con una verifica intermedia nell'anno di riferimento;
  • elaborare metodologie di valutazione per i restanti dipendenti dell'Ente non inquadrati nell'area della dirigenza.

2 – Durata dell’incarico e compenso professionale

I componenti del Nucleo di Valutazione durano in carica per un periodo massimo che coincide con la data di scadenza del mandato del Sindaco; l'incarico è eventualmente rinnovabile con espresso provvedimento del Sindaco neoeletto secondo la procedura prevista dal regolamento.

Ai soli componenti esterni del Nucleo di Valutazione spetta il compenso attribuito ai componenti del Collegio dei Revisori dei conti oltre al rimborso delle spese di viaggio; tale compenso prevede la partecipazione ad un numero minimo annuo di sedute pari a 18 che sarà ridotto proporzionalmente nel caso in cui la nomina avvenga nel corso dell'anno e nel caso di partecipazione ad un numero di sedute inferiori a quelle previste.

3 - Requisiti di partecipazione alla selezione

Alla selezione possono partecipare i soggetti muniti di diploma di laurea con comprovata esperienza nelle attività di cui all'art. 1.

4 - Modalità di partecipazione alla selezione

Coloro che intendono partecipare alla selezione devono presentare all'ufficio protocollo del Comune apposita richiesta corredata dal curriculum professionale dal quale risultino varie esperienze nel settore. Il curriculum deve indicare, oltre ai dati personali dei concorrente, gli incarichi analoghi a quelli oggetto della presente selezione svolti per conto di committenti pubblici e/o privati, specificando per ognuno di essi il committente e la durata.

Il curriculum professionale deve inoltre illustrare gli eventuali titoli accademici posseduti dal concorrente.

La richiesta di partecipazione alla selezione contenente i documenti sopracitati va presentata in busta chiusa, recante all'esterno l'indicazione dei mittente e la dicitura "conferimento incarico per componenti esterni del Nucleo di valutazione del Comune di Jesi”.

5 - Termine per la presentazione della richiesta di partecipazione alla selezione

La richiesta di partecipazione alla selezione deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 04/08/08. Decorso tale termine non saranno accettate istanze e/o richieste sostitutive o aggiuntive di quelle già prodotte.

6 - Criteri per l'affidamento dell’incarico

La nomina dei membri esterni del Nucleo di Valutazione è effettuata con provvedimento del Sindaco, sentita la Giunta, previa valutazione dei curriculum professionali di ciascun candidato. La valutazione dei curriculum sarà effettuata sulla base di una istruttoria tecnica realizzata dal Direttore Generale e dal Responsabile dell'Ufficio a cui è assegnata la funzione di supporto del Nucleo di valutazione.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di acquisire referenze sui concorrenti e di non ammettere alla selezione i concorrenti che, avendo già operato per l'Amministrazione, non abbiano tuttavia fornito i servizi in modo soddisfacente.

7 - Norme finali

Sì avverte che:
a) non saranno ammessi alla selezione i concorrenti che abbiano prodotto documentazione incompleta, o che non risultino in possesso dei requisiti richiesti;
b) l'amministrazione, per motivi di pubblico interesse, si riserva la facoltà di non affidare l’incarico;
i dati forniti dai concorrenti saranno trattati con mezzi manuali o informatici al solo fine della selezione e della gestione dei successivi rapporti contrattuali. Gli interessati possono esercitare i diritti di cui all'art. 7 del d.lgs. n. 196/2003. Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio pena l'esclusione dalla selezione.

8 - Pubblicità

Il presente avviso è pubblicato all'albo pretorio e sul sito internet del Comune per la durata di 15 giorni di calendario.
Per qualsiasi informazioni chiamare al numero 0731/538315 o inviate una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: r.torelli@comune.jesi.an.it

9 - Rinvio
Per quanto qui non espressamente previsto si invia alla normativa vigente in materia.

Jesi, lì 18/07/08

dr. Stefano Gennai