Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di collaborazione, ai sensi dell’art. 90, comma 1 del d.lgs. n. 267/2000, presso il Servizio Relazioni Esterne del Comune di Jesi, con contratto a tempo pieno e determinato, categoria D1

IL DIRIGENTE

Visto l’art. 90 del D. Lgs. n. 267/2000, s.m.i.;
Visto, in particolare, l'art. 13-bis del vigente regolamento di organizzazione dell'Ente, approvato con deliberazione di G. C. n. 13 del 31.01.2006, s.m.i. da ultimo con deliberazione di G. C. n. 4 del 12.01.2016;
Vista la deliberazione di G. C. n. 72 del 05.03.2014, con la quale è stato istituito il Servizio Relazioni Esterne, collocato alle dirette dipendenze del Sindaco, quale Ufficio di supporto agli organi istituzionali ed, altresì, sono state assegnate le relative linee funzionali;

In esecuzione della deliberazione di G. C. n. 5 del 13.01.2016 ad oggetto:“Programmazione dei fabbisogni di personale del triennio 2015 – 2017 – Riapprovazione del piano";

RENDE NOTO

che presso il Comune di Jesi è indetta una procedura selettiva pubblica per il conferimento di un incarico di collaborazione mediante assunzione a tempo pieno e determinato di una unità di personale, assimilabile alla categoria D/1, ai sensi dell'art. 90 del D. Lgs. n. 267/2000, presso il Servizio Relazioni Esterne (Ufficio di supporto agli organi di direzione politica) al fine di supportare nelle attività inerenti alla informazione e comunicazione.

L’incarico avrà inizio con la firma del contratto di lavoro subordinato e avrà durata fino al termine del mandato amministrativo in corso (scadenza indicativa giugno 2017), salvo anticipata cessazione del mandato medesimo, con facoltà di recesso per entrambe le parti, con preavviso scritto di almeno 60 (sessanta) giorni.

OGGETTO DELL'INCARICO
Tale figura professionale di supporto agli organi di direzione politica, assunta a tempo determinato, dovrà svolgere, in particolare, le seguenti attività:

  • cura e gestione della comunicazione esterna di carattere istituzionale del Comune attraverso canali web e social networking
  • organizzazione forum comunali e gestione comunicazione e relazioni con gli stakeholders
  • attività di gestione della comunicazione esterna delle singole aree comunali,con riferimento agli organi di informazione locali, regionali, nazionali e internazionali
    predisposizione di comunicati stampa da inviare agli organi locali, regionali, nazionali e internazionali secondo le indicazioni del Sindaco mediante raccordo, se del caso, con gli Assessori, il Presidente del Consiglio comunale e i Dirigenti dei Settori interessati;
  • organizzazione di conferenze stampa a carattere locale, regionale e nel caso anche nazionale secondo le indicazioni del Sindaco mediante raccordo, se del caso, con gli Assessori, il Presidente del Consiglio comunale e i Dirigenti dei Settori interessati;
  • supporto al Sindaco nella preparazione di incontri a carattere istituzionale e politico di livello locale, nazionale ed internazionale, anche attraverso la stesura di relazioni o studi sui singoli argomenti oggetto di attenzione, mediante raccordo, se del caso, con gli Assessori, il Presidente del Consiglio comunale e i Dirigenti di Area interessati

TRATTAMENTO ECONOMICO
All’incaricato si applicherà il trattamento giuridico ed economico previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro per il personale a tempo indeterminato degli enti locali, con riferimento al trattamento tabellare iniziale previsto per la categoria D/1.
Detto trattamento potrà essere, inoltre, integrato con provvedimento motivato della Giunta, da una indennità ad personam sostitutiva di ogni altro trattamento economico accessorio, commisurata a:
a) qualificazione culturale e esperienza maturata;
b) peculiarità del rapporto a termine e relativa situazione di precarietà;
c) condizioni di mercato relative alla specifica professionalità e competenze.

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per poter partecipare alla selezione è richiesto il possesso, alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione, dei requisiti di seguito elencati:
1. Requisiti generali:
1) cittadinanza italiana oppure la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
2) idoneità psico-fisica all'impiego nel profilo di cui si tratta;
3) non essere esclusi dal godimento del diritto di elettorato attivo;
4) non essere stati destinatari di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti di impiego pubblico comminati per insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o per uso di mezzi fraudolenti;
5) essere in regola con gli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
6) non aver riportato condanne penali né avere in corso procedimenti penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
7) non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell'art. 35-bis, comma 1 lett. b) del D. Lgs. n. 165/2001;
8) non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità – inconferibilità previste dal D. Lgs. n. 39/2013
2. Requisiti speciali:
a. essere in possesso della laurea Specialistica, Laurea Magistrale o Laurea Vecchio Ordinamento in: Giurisprudenza o Scienze Politiche o Scienze della Comunicazione o equipollente;
b. essere in possesso dell'iscrizione all'Albo nazionale dei giornalisti;
c. aver maturato adeguata esperienza professionale (almeno triennale) in relazione alla posizione ricercata, nel campo della comunicazione istituzionale presso una amministrazione pubblica
L'esperienza professionale dovrà essere dettagliatamente descritta nel curriculum da allegare alla domanda di partecipazione.

I requisiti generali e speciali suddetti, prescritti per l'ammissione alla presente procedura selettiva pubblica, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle istanze, come indicato di seguito.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E CURRICULUM
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice utilizzando l’allegato modello, debitamente sottoscritta dal candidato a pena di esclusione dalla procedura, dovrà contenere i seguenti elementi:
a. le complete generalità, la data e il comune di nascita e l’indirizzo di residenza (anche il recapito dove si intende ricevere le comunicazioni riguardanti la selezione, se diverso dall’indirizzo di residenza);
b. dichiarazione di possesso della cittadinanza italiana oppure della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
c. dichiarazione di possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego nel profilo da ricoprire (l’Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo la persona da assumere, in base alla normativa vigente);
d. dichiarazione di godimento del diritto di elettorato attivo;
e. immunità da condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive che escludano, ai sensi delle disposizioni vigenti, l’assunzione nel pubblico impiego;
f. essere in regola con gli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
g. non essere cessato da precedenti rapporti di lavoro con pubbliche amministrazioni a causa di insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile e, in ogni caso, non aver subito provvedimenti di recesso per giusta causa;
h. non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell'art. 33-bis, comma 1 lett. b del D. Lgs. n. 165/2001;
i. dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità – inconferibilità previste dal D. Lgs. n. 39/2013;
j. il possesso del titolo di studio richiesto con l’indicazione degli estremi del conseguimento e della votazione finale;
k. il possesso dell'iscrizione all'Albo nazionale dei giornalisti;
l. il possesso delle specifiche competenze ed esperienza professionale richieste.

La domanda dovrà pervenire al Comune di Jesi ENTRO IL TERMINE PERENTORIO DEL 29 GENNAIO 2016 - ORE 13,00 in una delle seguenti modalità:
1. direttamente (a mano) all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza 1;
2. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento inviata al Comune di Jesi - Piazza Indipendenza CAP 60035 Jesi (AN);
3. a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it
Con riferimento a tale sistema di trasmissione si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, ovvero in caso di sottoscrizione della domanda mediante la firma digitale.

La domanda, redatta in carta semplice utilizzando il modello allegato al presente bando, deve essere debitamente sottoscritta da candidato a pena di esclusione dalla procedura.

Non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione.

La sottoscrizione può essere fatta con firma autografa oppure con firma digitale nel caso di trasmissione tramite PEC.
Nel caso in venga inviata tramite PEC e non si disponga di firma digitale, la domanda previamente sottoscritta dovrà essere scannerizzata in formato PDF ed allegata alla mail. In tal caso il sottoscrittore deve essere titolare dell'indirizzo PEC utilizzato per la spedizione.
Nel caso in cui il sottoscrittore utilizzi invece un indirizzo PEC di un soggetto diverso, la domanda dovrà essere necessariamente firmata digitalmente. 
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento d’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Alla domanda dovranno essere allegati:
1. fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
2. curriculum dettagliato – debitamente datato e sottoscritto – che dovrà contenere la descrizione dell’attività professionale svolta dal candidato, con particolare riferimento ai periodi ed alla natura dell’attività svolta e alla qualifica rivestita, nonché l’indicazione dei titoli professionali e culturali posseduti.
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione alla procedura e nel curriculum hanno valore di "dichiarazioni sostitutive di certificazione" ai sensi dell’art 46 del citato D.P.R. 445/2000 e di "dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà" ai sensi degli art. 47 del citato D.P.R. 445/2000.
Si ricorda che, ferme restando le conseguenze penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 per le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l'uso di atti falsi, qualora emerga da successivi controlli la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni rese, il candidato decade dalla partecipazione alla selezione e dall'eventuale assunzione, ai sensi dell'art. 75 del citato D.P.R.

ESCLUSIONE DEI CANDIDATI
L'esclusione dei candidati sarà disposta nei seguenti casi:
- mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione alla selezione;
- presentazione della domanda di partecipazione fuori dal termine perentorio previsto dal presente avviso;
- mancata produzione della fotocopia di un valido documento di riconoscimento, tranne per le domande sottoscritte digitalmente o trasmesse tramite PEC

INDIVIDUAZIONE DEI CANDIDATI
La procedura selettiva è finalizzata esclusivamente all’individuazione della parte contraente legittimata alla stipulazione del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato e, pertanto, non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito.

Ferma restando la natura fiduciaria dell'incarico in oggetto, ai sensi delle vigenti disposizioni regolamentari, di cui al comma 2-bis dell'art. 13-bis, l'individuazione del candidato da incaricare da parte del Sindaco avverrà sulla base della valutazione comparativa dei curricula presentati da coloro che, in possesso dei requisiti richiesti, abbiano manifestato interesse al conferimento dell'incarico in oggetto mediante presentazione di formale domanda, secondo le modalità sopra indicate, ed eventuale colloquio motivazionale e professionale, inteso all'accertamento della professionalità acquisita, anche in ruoli analoghi a quello oggetto del costituendo rapporto.

Il Sindaco, infatti, valuterà, all'esito dell'istruttoria dei curricula pervenuti effettuata a cura dell'Ufficio competente, se convocare direttamente e singolarmente tutti o alcuni dei candidati per un eventuale colloquio individuale.

L'acquisizione delle candidature non comporterà l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di Jesi, né comporterà l'attribuzione di alcun diritto ai candidati in ordine all'eventuale assunzione

Nell'esame di ciascun curriculum presentato saranno oggetto di valutazione:

  • esperienze professionali in relazione alla posizione ricercata, nel campo della comunicazione istituzionale presso una amministrazione pubblica 


L'eventuale colloquio motivazionale e professionale è finalizzato a verificare la professionalità, le competenze nonché le attitudini del candidato necessarie al corretto espletamento delle attività a contenuto specialistico inerenti alla posizione da ricoprire.
In particolare, la valutazione del candidato sarà operata con riferimento a:
- possesso di competenze tecnico-specialistiche nelle tematiche e linee di intervento che     afferiscono alla posizione da ricoprire;
- esperienza professionale maturata in relazione alla posizione da ricoprire;
- capacità organizzativa 

Dalla valutazione dei curricula ed all'esito dell'eventuale colloquio, il Sindaco provvederà ad individuare con apposito provvedimento, recante l'esposizione motivata dei requisiti professionali e dei profili di attitudine allo svolgimento delle mansioni da assegnare il soggetto da assumere.

In tale provvedimento di incarico saranno indicate le specifiche attività inerenti alla posizione da ricoprire presso il Servizio Relazioni Esterne (Ufficio di supporto agli organi di direzione politica).

La costituzione del rapporto di lavoro con il candidato selezionato avviene attraverso la stipula del contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato da parte del Dirigente competente in materia di risorse umane.

COMUNICAZIONI FINALI
L’incarico avrà la durata fino alla scadenza naturale del mandato stesso (scadenza indicativa 30 giugno 2017), salvo anticipata cessazione del mandato medesimo, con facoltà di recesso per entrambe le parti, con preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni.
Le comunicazioni ai candidati saranno effettuate tramite comunicazione all’indirizzo di residenza ovvero al diverso recapito indicato dal candidato stesso nella domanda di partecipazione.
L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. n. 198/2006 e s.m.i. e l'art. 35, comma 3 del D. Lgs. n. 165/2001 s.m.i.

INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento della procedura selettiva verranno trattati, anche con procedure informatizzate, nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, a cura del personale dell'Ente assegnato agli uffici preposti al loro utilizzo.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della legge n. 241/90, s.m.i. il Responsabile del procedimento di cui al presente Avviso è la Responsabile del Servizio Organizzazione dell'Area Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione, Dott.ssa Natalia Mancini.
Per eventuali informazioni, gli interessati possono rivolgersi alla Dott.ssa Mancini tel n. 0731 - 538472 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 10,00 -13,30, nonché il martedì ed il giovedì dalle 15,00 alle 18,00.

Il presente Avviso è pubblicato all’Albo pretorio on-line del Comune di Jesi per 15 giorni all’indirizzo: www.comune.jesi.an.it nella sezione Il Comune - Albo pretorio  - Albo pretorio on line, alla voce “Concorsi e Avvisi di selezione”.

Il Dirigente ad interim
dell'Area Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione
Dott. Mauro Torelli

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di collaborazione, ai sensi dell’art. 90, comma 1 del d.lgs. n. 267/2000, presso il Servizio Relazioni Esterne del Comune di Jesi, con contratto a tempo pieno e determinato, categoria D1

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