Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno di "istruttore direttivo culturale: arti della stampa, museo e biblioteca" - Categoria "D1" - presso i servizi pinacoteca e biblioteca

 

1. FUNZIONI
La figura richiesta di “Istruttore direttivo culturale: arti della stampa, museo e biblioteca”, nel rispetto delle direttive impartite dai Dirigenti dei Servizi Pinacoteca e Biblioteca dovrà occuparsi di:
Gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico - librario e tipografico;
Catalogazione informatizzata di libri antichi e moderni;
Inventariazione della grafica d’arte;
Attività di reference e di utilizzo dei più comuni OPAC per la ricerca di notizie bibliografiche su cataloghi e banche dati nazionali ed internazionali;
Organizzazione di attività di promozione inerenti il libro e la stampa, comprese le rilevazioni statistiche ad essi connesse;
Progettazione e realizzazione di proposte didattiche sull’arte tipografica rivolte a pubblici diversi (scuole di ogni ordine e grado, adulti, famiglie ecc.), nonché laboratori di stampa tipografica e calcografica;
Organizzazione di mostre, convegni, conferenze;
Gestione delle relazioni con enti, università, scuole, biblioteche e musei;
Predisposizione di relazioni attinenti il lavoro di competenza così come di atti amministrativi e deliberativi riguardanti le attività di gestione.

2. TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico è quello previsto dai vigenti contratti nazionali di lavoro per il personale degli Enti Locali, in particolare dall'ultimo CCNL del 31/07/2009, per la categoria corrispondente al posto messo a concorso ed è costituito dallo stipendio base annuo per 13 mensilità ed ogni altro compenso previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, dall’assegno per il nucleo familiare.
I compensi sono soggetti alle trattenute fiscali, previdenziali e assistenziali previste dalla legge.

3. REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO
Per l'ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a)cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini dello stato gli italiani non appartenenti alla Repubblica; tale requisito non è richiesto per gli appartenenti ad uno degli Stati membri dell’Unione europea, fatte salve le limitazioni di cui all’art.38 del D.Lgs. n.165/2001;
b)non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso la Pubblica Amministrazione;
c)età non inferiore agli anni 18 alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso e non superiore all'età prevista dalle norme in materia di collocamento a riposo;
d)godimento dei diritti civili e politici;
e)assenza di licenziamento o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione. Nel caso in cui l’aspirante abbia subito condanne penali passate in giudicato per reati che comportino la destituzione del personale dipendente presso le pubbliche amministrazioni, il dirigente competente in materia di personale valuta l’ammissibilità o meno alla procedura di accesso in relazione alla compatibilità tra la condanna penale e la natura delle funzioni connesse al posto da ricoprire;
f)idoneità psico-fisica a ricoprire il posto;
g)essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e degli obblighi di servizio militare per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985;
h)titolo di studio: diploma di laurea in Lettere, o in Conservazione dei beni culturali o lauree equipollenti secondo il previgente ordinamento, antecedente all'entrata in vigore del D.M. 3 novembre 1999, n. 509 (l’equipollenza del titolo di studio dovrà essere indicata dal candidato in sede di domanda con citazione del relativo decreto), o laurea specialistica in Archivistica e biblioteconomia (5/S), o laurea specialistica in Storia dell'arte (95/S) o laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia (LM-5), o laurea magistrale in Storia dell'arte (LM-89);
i)per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
essere in possesso del titolo di studio richiesto oppure di titolo di studio conseguito all'estero per il quale sia stata dichiarata dall'autorità competente, l'equipollenza con uno dei titoli di studio richiesti;
I requisiti per l'ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione e dovranno permanere anche all'atto dell'eventuale immissione in servizio.

4. DOMANDA DI AMMISSIONE
Per partecipare al concorso i candidati devono presentare domanda, redatta in carta semplice, utilizzando il modulo allegato al presente bando (sub. lettera “A”) ed indirizzata a:
Comune di Jesi, U.O.C. Trattamento Giuridico del Personale, Piazza indipendenza 1, 60035 Jesi (AN). La domanda deve essere presentata con la seguente dicitura: “Richiesta di ammissione al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno di Istruttore direttivo culturale: arti della stampa, museo e biblioteca - categoria D1”.
I candidati sono tenuti a dichiarare nel modulo di domanda allegato sotto la propria responsabilità:
a)cognome e nome;
b)luogo, data di nascita e residenza;
c)l'indirizzo al quale inviare le comunicazioni relative al concorso e il recapito telefonico;
d)l'indicazione del concorso al quale intendono partecipare;
e)il possesso della cittadinanza italiana o l'appartenenza ad uno degli Stati dell'Unione Europea (salvo le eccezioni di legge); se trattasi di candidati con cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, le ulteriori dichiarazioni relative:
1. al godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza;
2. l'adeguata conoscenza della lingua italiana;
f)il Comune ove sono iscritti nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste;
g)le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso. In caso negativo dovrà essere dichiarata l'inesistenza di condanne o procedimenti penali;
h)di essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e degli obblighi di servizio militare per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985;
i)di possedere l'idoneità psico-fisica all'impiego;
j)di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi della vigente normativa;
k)gli eventuali titoli che danno diritto alla preferenza di legge a parità di punteggio, fra quelli indicati nell'allegato “B” al presente bando;
l)il possesso del titolo di studio posseduto richiesto per l'ammissione al concorso, con la data di conseguimento, l'istituto che lo ha rilasciato e la votazione finale riportata; qualora il titolo di studio sia equipollente a quello richiesto dovranno essere indicati gli estremi della norma che ne dichiara l’equipollenza, oppure nel caso in cui sia stato conseguito all'estero dovrà essere citata la dichiarazione dell’autorità competente che ne attesti l'equipollenza ad un titolo di studio rilasciato da Istituti italiani;
m)per le persone diversamente abili: l’eventuale ausilio necessario in relazione alla propria condizione, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove concorsuali;
n)la lingua straniera prescelta fra quelle indicate nel successivo punto 8 del presente bando nella quale intende sostenere la prova orale qualora il candidato superi le prove scritte;
o)l'accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente bando;
In calce alla domanda il candidato dovrà apporre la propria firma (non autenticata) pena l'esclusione dal concorso.
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; pertanto, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445 del 28.12.2000.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni che non dipenda dai propri uffici, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

5. ALLEGATI ALLA DOMANDA
Alla domanda dovranno essere allegati:
1.una copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità in corso di validità;
2.il curriculum vitae (redatto in carta libera) datato e sottoscritto, che sarà oggetto di valutazione come previsto al punto 9, in cui saranno indicati tra l’altro:
l'eventuale titolo di studio superiore posseduto con l'indicazione della votazione finale;
gli eventuali servizi prestati quale dipendente presso Enti Locali del comparto Regioni – Autonomie Locali in profili analoghi rispetto a quello oggetto della presente selezione in categoria “D1” o inferiore fino alla categoria “C”, specificando l'Ente datore di lavoro, il profilo professionale, la categoria contrattuale, la data di inizio e quella di termine del servizio (a tal fine saranno computati solo i periodo di effettivo servizio). In caso di servizio part-time indicare la percentuale o le ore settimanali. In mancanza anche di uno solo dei dati suddetti non potrà essere attribuito il punteggio relativo al periodo;
l'eventuale possesso di “titoli vari” di cui al successivo punto 9;
3.la certificazione in carta semplice comprovante il possesso degli eventuali titoli di preferenza nella assunzione (indicati nell'allegato “B” al presente bando) che siano stati dichiarati nella domanda di ammissione. La mancata produzione di idonea certificazione comporterà la non valutazione del titolo di preferenza. In alternativa alla certificazione sarà possibile produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà a seconda del titolo di preferenza da presentare.
4.per i candidati diversamente abili: idonea certificazione medica (in originale o in copia autentica) da cui risulti l'eventuale ausilio occorrente per l'espletamento delle prove e l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi, indicando l'entità;

6. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La presentazione delle domande di partecipazione al concorso con i relativi allegati dovrà avvenire entro il termine perentorio di 30 giorni successivi alla data di pubblicazione del bando all'Albo Pretorio e sul sito internet dell'ente e cioè entro il 17/01/2011 con le seguenti modalità e con esclusione di qualsiasi altro mezzo:
direttamente mediante consegna a mano in busta chiusa entro il 17/01/2011 all'Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 (in orario di apertura al pubblico: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,30; Giovedì dalle 15,30 alle 18,30);
spedendola, a mezzo del servizio postale, con raccomandata A.R. al medesimo indirizzo entro il termine di scadenza di cui sopra. Si precisa che il rispetto del termine di scadenza è comprovato dal timbro postale di spedizione, ma saranno prese in considerazione le domande pervenute all'ufficio protocollo entro il quinto giorno lavorativo successivo alla scadenza e cioè entro il 24/01/2011. Se il termine ultimo coincidesse con un giorno di sciopero degli uffici postali, lo stesso si intende espressamente prorogato al primo giorno feriale di ripresa del servizio da parte degli uffici predetti. In tale caso, alla domanda sarà allegata una attestazione del candidato, in carta libera, da cui risulti il periodo di interruzione ed il giorno di ripresa del servizio.

7. MOTIVI DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO
Non saranno ammessi a partecipare al concorso i candidati che incorrano anche in una sola delle seguenti irregolarità:
a)l'inoltro della domanda fuori dai termini prescritti come precisato nel precedente punto 6;
b)la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione al concorso;
c)l’omissione o l'incompletezza delle dichiarazioni relative alle generalità personali;
d)l’omissione od errata indicazione del concorso cui si intende partecipare;
e)la mancata indicazione del titolo di studio posseduto;
Le notizie di cui ai punti c), d) ed e) saranno ritenute valide se ricavabili da altri documenti allegati alla domanda.

8. PROVE DI ESAME – CONTENUTO E VALUTAZIONE
Le prove d'esame consisteranno in due prove scritte ed una prova orale.
PRIMA PROVA SCRITTA
La prova consisterà nello svolgimento di un elaborato riguardante le materie sotto indicate:
Storia del libro antico e moderno, della stampa, con particolare attenzione alla tipografia marchigiana e alla stampa d’arte, della legatura;
Storia della grafica d'arte, delle sue tecniche ed applicazioni e degli artisti;
Teoria del restauro del libro e della carta;
Elementi di biblioteconomia e archivistica;
Tecniche di catalogazione e classificazione del materiale librario e strumenti per la ricerca bibliografica e l’accesso alle informazioni;
Elementi di inventariazione e classificazione della grafica d’arte;
Ordinamento delle autonomie locali (D.lgs 267/2000)
Principi fondamentali nel rapporto di pubblico impiego (D.lgs 165/2001)
Legislazione degli Enti locali e legislazione nazionale e regionale in materia dei Beni Culturali, di Biblioteche e di Archivi;
Elementi di legislazione su sicurezza, privacy e diritto d’autore;

SECONDA PROVA SCRITTA
La prova consisterà nella redazione di un elaborato strutturato in una serie di domande a risposta aperta e/o nella redazione di atti e/o provvedimenti anche comprensivi di elementi descrittivi, aventi ad oggetto le materie sopra indicate.

PROVA ORALE
Alla prova orale saranno ammessi i candidati che avranno riportato una votazione minima di 21 punti su 30 in entrambe le prove scritte.
La prova consisterà in un colloquio sulle materie indicate per le prove scritte.
In particolare, si procederà anche all'accertamento delle conoscenze relative a:
conoscenza dei sistemi informatici di catalogazione del materiale librario (SEBINA-SBN) e degli strumenti per la ricerca bibliografica e l’accesso alle informazioni;
conoscenza dell’utilizzo dei software di office automation, web e networking e principali applicativi per sistemi windows;
conoscenza di una delle seguenti lingue straniere: inglese, francese o tedesco.
Il colloquio si intenderà superato se il candidato otterrà una votazione di almeno 21 punti su 30.

9. VALUTAZIONE DEI TITOLI
Ai fini della valutazione, i titoli sono suddivisi in quattro categorie (TITOLO DI STUDIO, TITOLI DI SERVIZIO, TITOLI VARI, CURRICULUM PROFESSIONALE) per complessivi 10 punti massimi, così come previsto dagli articoli 35, 36, 37, 38 e 39 del vigente regolamento del reclutamento del personale approvato con le deliberazioni della Giunta Comunale n. 191/2008 e n. 29/2009.

10. PROVE DI ESAME – CONVOCAZIONE, COMUNICAZIONI
Le comunicazioni relative alla selezione saranno effettuate tramite il sito internet del Comune di Jesi www.comune.jesi.an.it, sezione “CONCORSI”, voce, “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno di Istruttore direttivo culturale: arti della stampa, museo e biblioteca - categoria D1”.
In particolare saranno pubblicati sul sito internet:
1.l’elenco dei candidati ammessi alla prima prova scritta;
2.sede, data ed ora per lo svolgimento della prima prova scritta;
3.l'elenco dei candidati ammessi alla seconda prova scritta (con indicazione della sede, data ed ora di svolgimento);
4.l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale (con indicazione della sede, data ed ora di svolgimento);
5.la graduatoria finale di merito degli idonei.

Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

Per sostenere le prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti della carta d'identità o di altro documento valido di identificazione in corso di validità.
La mancata presentazione alle prove o la presentazione in ritardo rispetto all'orario di convocazione (quando sono terminate le operazione di identificazione dei candidati) produrrà esclusione dal concorso.

11. TITOLI DI PREFERENZA
A parità di merito e di titoli dei concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria, i titoli che danno diritto di preferenza, ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. n. 487/1994, s.m.i., sono indicati nell'allegato “B” del presente bando.

12. GRADUATORIA E ASSUNZIONE DEI VINCITORI
La graduatoria di merito dei candidati sarà determinata dalla media delle valutazioni delle due prove scritte cui si aggiunge il punteggio conseguito nella prova orale ed il punteggio della valutazione dei titoli, secondo le modalità sopraindicate, con l'osservanza, a parità di punteggio finale, delle preferenze previste nell'allegato “B” del presente bando.
La graduatoria rimarrà efficace per tre anni, dalla data di approvazione o per il diverso periodo previsto dalla normativa vigente al momento della approvazione della stessa, e potrà essere utilizzata dal Comune di Jesi per eventuali assunzioni a tempo determinato.
La verifica delle dichiarazioni riportate nella domanda sarà effettuata per coloro che, risultando utilmente collocati nella graduatoria finale, saranno assunti. Qualora da tale verifica risulti il mancato possesso dei requisiti, non si procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro e si procederà alla modifica della graduatoria finale approvata.
L'Ente, al fine della stipula del contratto individuale di lavoro per l'assunzione, inviterà il vincitore a:
sottoporsi a visita medica tendente ad accertare l'idoneità fisica all'impiego;
sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di non avere rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. 165/2001. In caso contrario, con le stesse modalità, dovrà essere espressamente dichiarata l'opzione per l'impiego presso l'Ente che intende fare l'assunzione;
sottoscrivere apposita dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti richiesti per l'assunzione presso la Pubblica Amministrazione.
L'U.O.C. Trattamento Giuridico ha facoltà di accertare d'ufficio la veridicità di quanto dichiarato dai vincitori anche chiedendo agli stessi, al fine di accelerare il procedimento di accertamento, la trasmissione di copia dei documenti di cui gli stessi siano già in possesso. Dai documenti dovrà essere rilevabile il possesso dei requisiti alla data di scadenza del bando.
L'Ente darà luogo alla stipula del contratto individuale di lavoro, sotto condizione risolutiva, subordinata al positivo accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione presso l'Amministrazione di cui al presente bando.
Il vincitore dovrà assumere servizio nel giorno indicato nel contratto individuale di lavoro e, in caso di inadempimento senza giustificato motivo adeguatamente comprovato, il contratto sarà risolto automaticamente.
Il vincitore sarà sottoposto al periodo di prova previsto nel contratto individuale di lavoro.

13. INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Si informano i candidati che i dati personali contenuti nelle domande di partecipazione al presente concorso saranno trattati presso l'Ufficio Trattamento Giuridico della Direzione Generale del Comune di Jesi ai soli fini dell'espletamento della selezione stessa e nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza previsti dal D.Lgs. n. 196/2003.
I dati suddetti, relativi ai candidati inseriti nella graduatoria finale, potranno essere trasmessi anche ad altre Amministrazioni pubbliche che dovessero chiedere di utilizzare la graduatoria stessa anche per assunzioni a tempo determinato.

14. DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente regolamento delle procedure di reclutamento del personale citato in premessa. Tale regolamento e il presente bando sono consultabili sul sito del Comune di Jesi (www.comune.jesi.an.it).
Ogni altra eventuale informazione potrà essere chiesta al responsabile del procedimento dott.ssa Roberta Cecchi (n.tel. 0731/ 538279) o al competente ufficio (n.tel. 0731/538277 – 0731/538410) dal lunedì al venerdì dalle ore 13,00 alle ore 14,30.

Jesi, lì 17/12/2010

Il Direttore Generale
Dott. Stefano Gennai

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno di "istruttore direttivo culturale: arti della stampa, museo e biblioteca" - Categoria "D1" - presso i servizi pinacoteca e biblioteca

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy