Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 8 posti, a tempo indeterminato e pieno, nel profilo professionale di "Istruttore di vigilanza”, categoria C, da destinare al Servizio di Polizia Municipale del Comune di Jesi

E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 8 posti, a tempo indeterminato e pieno, nel profilo professionale di "ISTRUTTORE DI VIGILANZA", categoria C, da destinare al Servizio di Polizia Municipale del Comune di Jesi, con riserva di n. 2 posti a favore dei volontari delle Forze Armate, ai sensi del D.Lgs. 215/2001, art. 18, commi 6 e 7 e dell'art. 26 quale integrato dall'art. 11 del D.Lgs. 236/2003.
L'Amministrazione comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della legge 10.04.1991, n. 125.

La figura richiesta di "Istruttore di vigilanza", nel rispetto delle direttive impartite dal Dirigente del Servizio di Polizia Municipale, "garantisce la vigilanza sul territorio e sulla circolazione stradale, sulle attività commerciali, sull'attività edificatoria e in tutti i campi previsti dalle vigenti disposizioni, nonchè l'istruzione di pratiche, la redazione di relazioni, rapporti giudiziari e amministrativi e la predisposizione di atti connessi all'attività di istituito. Esegue i servizi alla guida dei mezzi in dotazione e con l'utilizzo di strumenti tecnici appropriati".

1. TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico è quello previsto dai vigenti contratti nazionali di lavoro per il personale degli Enti Locali, in particolare dall'ultimo CCNL del 31.07.2009, per la categoria corrispondente al profilo messo a concorso, è costituito da:
- stipendio base annuo per 13 mensilità di € 18.695,75 ;
- ogni altro compenso previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, l’assegno per il nucleo familiare.
I compensi sono soggetti alle trattenute fiscali, previdenziali e assistenziali previste dalla legge.

2. REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO
Per l'ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1. CITTADINANZA ITALIANA (sono equiparati ai cittadini dello Stato gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche anche negli Stati di appartenenza o di provenienza ed avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
2. ETA': NON INFERIORE AGLI ANNI 18 alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso e non superiore all'età prevista dalle norme in materia di collocamento a riposo;
3. TITOLO DI STUDIO: Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado di durata quinquennale o riconosciuto equipollente per effetto di legge;
4. PATENTE DI GUIDA di CATEGORIA B e di CATEGORIA A senza limitazioni (che consente la guida di motocicli con qualunque cilindrata e potenza), oppure la sola PATENTE di CATEGORIA B per coloro che l’hanno conseguita prima del 26/4/1988;
5. IDONEITA' PSICO-FISICA all'espletamento delle mansioni da svolgere.
Ed in particolare:
- capacità visiva media di almeno 9/10, anche con correzione, purché la capacità visiva in ciascun occhio non sia inferiore, senza correzione, a 6/10, nonché assenza di daltonismo
L'Amministrazione sottoporrà a visita medica di idoneità i vincitori ed accerterà il possesso di tale requisito prima dell'immissione in servizio.
Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge n. 68/1999 non possono partecipare i candidati in condizione di disabilità in quanto trattasi di servizi non amministrativi
6. REQUISITI DI LEGGE per il conferimento della qualità di agente di pubblica sicurezza (art. 5, comma 2 legge n. 68/1999):
- GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI E CIVILI;
- NON AVER SUBITO CONDANNA A PENA DETENTIVA PER DELITTO NON COLPOSO O NON ESSERE STATO SOTTOPOSTO A MISURE DI PREVENZIONE;
- NON ESSERE STATO ESPULSO DALLE FORZE ARMATE O DAI CORPI MILITARMENTE ORGANIZZATI E NON ESSERE STATO DESTITUITO DA UFFICI PUBBLICI;
7. ESSERE IN POSIZIONE REGOLARE NEI CONFRONTI DEGLI OBBLIGHI DI LEVA per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985. Per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: essere collocati in congedo da almeno cinque anni ed aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza avendo presentato domanda, presso l’Ufficio Nazionale per il servizio civile, così come previsto dall’art.1, comma 1, della legge 130/2007;
8. ASSENZA DI CAUSE OSTATIVE ALL’ACCESSO EVENTUALMENTE PREVISTE DALLA LEGGE PER LA COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO;
9. CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA FRA LE SEGUENTI: inglese o francese;
10. CONOSCENZA DELL'USO DELLE APPARECCHIATURE E DELLE APPLICAZIONI INFORMATICHE PIU' DIFFUSE in ambito di office automation (videoscrittura e foglio elettronico).
I requisiti per l'ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione fissati nel presente bando e dovranno permanere anche all'atto dell'immissione in servizio.

3. DOMANDA DI AMMISSIONE
Per partecipare al concorso i candidati devono presentare domanda, redatta in carta semplice, utilizzando il modulo allegato al presente bando (sub. lettera "A") ed indirizzata a:
Comune di Jesi, U.O.C. Trattamento Giuridico del Personale, Piazza indipendenza 1, 60035 Jesi (AN). La domanda deve essere presentata con la seguente dicitura: "Richiesta di ammissione al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 8 posti a tempo indeterminato e pieno di “Istruttore di vigilanza” - categoria C, con riserva di n. 2 posti a favore degli ex volontari delle forze armate".
I candidati sono tenuti a dichiarare sotto la propria responsabilità:
a) cognome e nome;
b) luogo e data di nascita, residenza (con l'indicazione del codice di avviamento postale);
c) l'indirizzo al quale inviare le comunicazioni relative al concorso e il recapito telefonico;
d) l'indicazione del concorso al quale intendono partecipare;
e) il possesso della cittadinanza italiana o l'appartenenza ad uno degli Stati dell'Unione Europea (salvo le eccezioni di legge);
f) se trattasi di candidati con cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, le ulteriori dichiarazioni relative:
1. al godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o provenienza;
2. l'adeguata conoscenza della lingua italiana;
g) il Comune ove sono iscritti nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste;
h) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso. In caso negativo dovrà essere dichiarata l'inesistenza di condanne o procedimenti penali;
i) per i concorrenti di sesso maschile la posizione nei riguardi degli obblighi di leva (vedi punto n. 7 dei requisiti) e di non rifiutare l'uso delle armi per motivi di coscienza;
m) il possesso dei requisiti richiesti dalla legge 65/86, art. 5 comma 2, per ottenere la qualifica di agente di pubblica sicurezza;
n) di possedere l'idoneità psico-fisica all'impiego e la capacità visiva richiesta;
o) il titolo di studio posseduto richiesto per l'ammissione al concorso, con la data di conseguimento, l'istituto che lo ha rilasciato e la votazione finale riportata; qualora il titolo di studio sia conseguito all'estero dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento che ne attesti l'equipollenza ad un titolo di studio rilasciato da Istituti italiani;
p) il possesso della patente di guida di categoria “B” e di categoria “A” senza limitazioni (che consente la guida di motocicli con qualunque cilindrata e potenza), oppure il possesso della sola PATENTE di CATEGORIA “B” se conseguita prima del 26/4/1988;
q) di appartenere alla categoria dei volontari delle Forze Armate con diritto alla riserva dei posti, ai sensi del D.Lgs. 215/2001, art. 18, comma 6 e 7 e dell'art. 26, quale integrato dall'art. 11 del D.Lgs. 236/2003;
r) la lingua straniera scelta tra inglese o francese nella quale intende sostenere la prova orale qualora il candidato superi la prova scritta e pratica;
e al fine della valutazione dei titoli:
s) la votazione relativa al titolo di studio di cui al punto o);
t) l'eventuale titolo di studio superiore posseduto con l'indicazione della votazione finale;
u) gli eventuali servizi prestati quale dipendente presso Enti Locali del comparto Regioni – Autonomie Locali in profili analoghi rispetto a quello oggetto della presente selezione in categoria C o superiore (ex 6^ qualifica funzionale o superiori) oppure in categoria B (ex 5^ e 4^ qualifica funzionale), specificando:
- l'Ente datore di lavoro
- il profilo professionale
- la categoria contrattuale o la qualifica funzionale
- la data di inizio e quella di termine del servizio (a tal fine saranno computati solo i periodo di effettivo servizio)
- in caso di servizio part-time indicare la percentuale o le ore settimanali
In mancanza anche di uno solo dei dati suddetti non potrà essere attribuito il punteggio relativo al periodo.
v) l'eventuale possesso di “titoli professionali” e di “titoli vari” individuati nel successivo punto n. 8;
Ed infine
w) i titoli che danno diritto a preferenza a parità di punteggio, fra quelli indicati nell'allegato "B" al presente bando
y) l'accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente bando.

In calce alla domanda il candidato dovrà apporre la propria firma (non autenticata) pena l'esclusione dal concorso.
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; pertanto, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445 del 28.12.2000.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni che non dipenda dai propri uffici, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

4. ALLEGATI ALLA DOMANDA
Alla domanda dovranno essere allegati:
1. una copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità in corso di validità;
2. il curriculum vitae (redatto in carta libera) datato e sottoscritto, che sarà oggetto di valutazione come previsto al punto 8 in cui saranno indicati il titolo superiore (se posseduto), eventuali servizi, titoli professionali e titoli vari
3. la certificazione in carta semplice comprovante il possesso degli eventuali titoli di preferenza nella assunzione (indicati nell'allegato “B” al presente bando) che siano stati dichiarati nella domanda di ammissione. La mancata produzione di idonea certificazione comporterà la non valutazione del titolo di preferenza. In alternativa alla certificazione sarà possibile produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà a seconda del titolo di preferenza da presentare.

5. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E DEI DOCUMENTI
L'inoltro delle domande di partecipazione al concorso e i relativi allegati dovrà avvenire entro il termine perentorio di 30 giorni successivi alla data di pubblicazione del bando all'Albo Pretorio e sul sito internet dell'ente e cioè entro l'11 dicembre 2009 con le seguenti modalità e con esclusione di qualsiasi altro mezzo:
- direttamente mediante consegna a mano in busta chiusa entro l'11 dicembre 2009 all'Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 (in orario di apertura al pubblico: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,30 ; Giovedì dalle 15,30 alle 18,30);
- spedendola, a mezzo del servizio postale, con raccomandata A.R. al medesimo indirizzo entro il termine di scadenza di cui sopra. Si precisa che il rispetto del termine di scadenza è comprovato dal timbro postale di spedizione, ma saranno prese in considerazione le domande pervenute all'ufficio protocollo entro il quinto giorno lavorativo successivo alla scadenza e cioè entro il 16 dicembre 2009. Se il termine ultimo coincidesse con un giorno di sciopero degli uffici postali, lo stesso si intende espressamente prorogato al primo giorno feriale di ripresa del servizio da parte degli uffici predetti. In tale caso, alla domanda sarà allegata una attestazione del candidato, in carta libera, da cui risulti il periodo di interruzione ed il giorno di ripresa del servizio.

6. MOTIVI DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO
Non saranno ammessi a partecipare al concorso i candidati che incorrano anche in una sola delle seguenti irregolarità:
a) l'inoltro della domanda fuori dai termini prescritti come precisato al punto 5;
b) l'omissione nella domanda anche di una sola delle seguenti notizie:
- del cognome, nome, residenza o domicilio del concorrente;
- dell'indicazione del concorso al quale si intende partecipare;
- dell'indicazione del titolo di studio posseduto ;
- dell'indicazione del possesso della patente di guida richiesta;
Tali notizie saranno ritenute valide se sono ricavabili da altri documenti allegati alla domanda.
c) l'omissione della firma a sottoscrizione della domanda.
La verifica delle altre dichiarazioni da inserire nella domanda di partecipazione sarà effettuata, per coloro che risulteranno collocati nella graduatoria finale, prima di procedere alla assunzione.

7. PROVE DI ESAME - CONTENUTO E VALUTAZIONE
Le prove d'esame consisteranno in: una prova preselettiva (eventuale), una prova scritta, una prova pratica, ed una prova orale.

PRESELEZIONE
Qualora il numero di domande sia superiore a 50, sarà effettuata una prova preselettiva consistente in test psico-attitudinali e/o quiz di tipo professionale sulle materie d'esame, volti ad accertare l'adeguatezza al ruolo.
In caso di effettuazione della suddetta preselezione, saranno ammessi alle prove d'esame i candidati che abbiano riportato un punteggio minimo superiore o uguale a 7/10 o equivalente.
Il punteggio riportato nella prova preselettiva non concorre alla formazione della graduatoria finale della selezione.

PROVA SCRITTA
La prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato o in domande a risposta aperta e/o nella redazione di atti e/o provvedimenti anche comprensivi di elementi descrittivi, riguardanti le materie sotto indicate:

  • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento all’ordinamento delle autonomie locali (D. Lgs. 267/2000) ed al procedimento amministrativo (Legge 241/1990 e s.m.i.);
  • Elementi di diritto e procedura penale, con particolare riferimento agli atti ed all’attività di polizia giudiziaria;
  • Normativa sulla circolazione stradale (Codice della strada, Regolamento di esecuzione del C.d.S. e normativa complementare);
  • Attività di infortunistica stradale;
  • Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza;
  • Normativa in materia di depenalizzazione;
  • Gestione dei procedimenti sanzionatori amministrativi;
  • Normativa sul commercio, pubblici esercizi e polizia amministrativa;
  • Normativa in materia di tutela dell’ambiente e in materia urbanistico/edilizia, con particolare riferimento alle attività di vigilanza edilizia ed ambientale;
  • Normativa in materia di applicazione dei Regolamenti e delle ordinanze comunali anche nell’ambito della sicurezza urbana;
  • Normativa nazionale e regionale in materia di Polizia Locale.

 

PROVA PRATICA
La prova consisterà nella guida di un motociclo Guzzi 500 in dotazione al Corpo di P.M., con modalità e su un percorso stabilito dalla commissione esaminatrice del concorso, tendente ad accertare l'idoneità a condurre tali tipologie di motocicli.
Tale prova si intenderà superata se sarà conseguito un giudizio di idoneità (a tal riguardo non saranno formulati punteggi finali). Il giudizio di non idoneità comporterà l'esclusione del candidato dalla successiva prova orale e quindi dal concorso.

PROVA ORALE
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie indicate per la prova scritta.
Nell'ambito di tale prova si procederà anche all'accertamento della conoscenza della lingua straniera (inglese o francese) indicata dal candidato nella domanda di partecipazione nonché della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura e foglio elettronico)
Al colloquio saranno ammessi i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione minima di 21 punti su un massimo di 30 punti e il giudizio di idoneità alla guida del motociclo di cui alla prova pratica.
Il colloquio si intenderà superato se il candidato otterrà una votazione di almeno 21/30.

8. VALUTAZIONE DEI TITOLI
Ai fini della valutazione, i titoli sono suddivisi in quattro categorie (TITOLO DI STUDIO, TITOLI DI SERVIZIO, TITOLI VARI, CURRICULUM PROFESSIONALE) per complessivi 10 punti massimi, così come previsto dall'art. 35 e seguenti del vigente regolamento del reclutamento del personale approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 191 del 19.12.2008.

9. PROVE DI ESAME – CONVOCAZIONE, COMUNICAZIONI
Le comunicazioni relative alla selezione saranno effettuate tramite il sito internet del Comune di Jesi www.comune.jesi.an.it, sezione Concorsi, voce, “CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 8 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI “ISTRUTTORE DI VIGILANZA” - CATEGORIA C, CON RISERVA DI N. 2 POSTI A FAVORE DEI VOLONTARI DELLE FORZE ARMATE (ARTT. 18 E 26 D. LGS. 215/2001, S.M.I.).
In particolare saranno pubblicati sul sito internet:

  1. l’elenco dei candidati ammessi alla prova preselettiva;
  2. sede, data ed ora per lo svolgimento della preselezione;
  3. l’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta;
  4. sede, data ed ora per lo svolgimento della prova scritta;
  5. l'elenco dei candidati ammessi alla prova pratica (con indicazione della sede, data ed ora di svolgimento);
  6. l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale (con indicazione sede, data ed ora di svolgimento);
  7. la graduatoria finale di merito degli idonei.

Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

Per sostenere le prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti della carta d'identità o di altro documento valido di identificazione in corso di validità.
La mancata presentazione alle prove o la presentazione in ritardo rispetto all'orario di convocazione (quando sono terminate le operazione di identificazione dei candidati) produrrà esclusione dal concorso.

10. RISERVA E TITOLI DI PREFERENZA
Nel presente concorso opera la riserva prevista dall'art. 18, commi 6 e 7 e dall'art. 26, comma 5-bis del D.Lgs. 215/2001, s.m.i. a favore dei militari volontari delle tre Forze Armate congedati senza demerito dalla ferma breve o prefissata, nonché a favore degli Ufficiali di complemento in ferma biennale e degli Ufficiali in ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito.
Pertanto, due degli otto posti oggetto del concorso saranno assegnati ai soggetti appartenenti ad una delle suddette categorie che abbiano partecipato al concorso, qualora siano risultati idonei e siano quindi inseriti nella graduatoria di merito.
A parità di merito e di titoli dei concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria, i titoli che danno diritto di preferenza, ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. n. 487/1994, s.m.i., sono indicati nell'allegato “B” del presente bando.

11. GRADUATORIA E ASSUNZIONE DEI VINCITORI
La graduatoria di merito dei candidati sarà determinata sommando il punteggio conseguito nella prova scritta con quello conseguito nella prova orale e con il punteggio della valutazione dei titoli, secondo le modalità sopraindicate, con l'osservanza, a parità di punteggio finale, delle preferenze previste nell'allegato “B” del presente bando.
La graduatoria rimarrà efficace per tre anni, dalla data di approvazione o per il diverso periodo previsto dalla normativa vigente al momento della approvazione della stessa, e potrà essere utilizzata dal Comune di Jesi per eventuali assunzioni a tempo indeterminato e determinato.
La verifica delle dichiarazioni riportate nella domanda sarà effettuata per coloro che, risultando utilmente collocati nella graduatoria finale, saranno assunti. Qualora da tale verifica risulti il mancato possesso dei requisiti, non si procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro e si procederà alla modifica della graduatoria finale approvata.
L'Ente, al fine della stipula del contratto individuale di lavoro per l'assunzione, inviterà il vincitore a:
sottoporsi a visita medica tendente ad accertare l'idoneità fisica all'impiego;
sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di non avere rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. 165/2001. In caso contrario, con le stesse modalità, dovrà essere espressamente dichiarata l'opzione per l'impiego presso l'Ente che intende fare l'assunzione;
sottoscrivere apposita dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti richiesti per l'assunzione presso la Pubblica Amministrazione.
L'U.O.C. Trattamento Giuridico ha facoltà di accertare d'ufficio la veridicità di quanto dichiarato dai vincitori anche chiedendo agli stessi, al fine di accelerare il procedimento di accertamento, la trasmissione di copia dei documenti di cui gli stessi siano già in possesso. Dai documenti dovrà essere rilevabile il possesso dei requisiti alla data di scadenza del bando.
L'Ente darà luogo alla stipula del contratto individuale di lavoro, sotto condizione risolutiva, subordinata al positivo accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione presso l'Amministrazione di cui al presente bando.
I vincitori dovranno assumere servizio nel giorno indicato nel contratto individuale di lavoro e, in caso di inadempimento senza giustificato motivo adeguatamente comprovato, il contratto sarà risolto automaticamente.

12. INFORMATIVA PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
Si informano i candidati che i dati personali contenuti nelle domande di partecipazione al presente concorso saranno trattati presso l'Ufficio Trattamento Giuridico della Direzione Generale del Comune di Jesi ai soli fini dell'espletamento della selezione stessa e nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza previsti dal D.Lgs. n. 196/2003.
I dati suddetti, relativi ai candidati inseriti nella graduatoria finale, potranno essere trasmessi anche ad altre Amministrazioni pubbliche che dovessero chiedere di utilizzare la graduatoria stessa anche per assunzioni a tempo determinato.

13. DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente regolamento delle procedure di reclutamento del personale citato in premessa. Tale regolamento e il presente bando sono consultabili sul sito del Comune di Jesi (www.comune.jesi.an.it). Ogni altra eventuale informazione potrà essere chiesta al responsabile del procedimento: D.ssa Roberta Cecchi – tel. 0731/ 538279 o al competente ufficio (0731/538410 – 0731/538277).

Jesi, lì 11.11.2009

Il Direttore Generale
Dott. Stefano Gennai

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 8 posti, a tempo indeterminato e pieno, nel profilo professionale di "Istruttore di vigilanza”, categoria C, da destinare al Servizio di Polizia Municipale del Comune di Jesi

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy