Procedura di mobilità esterna volontaria per la copertura di un posto di “Istruttore Direttivo Tecnico Senior" (Ingegnere Esperto in Energetica), appartenente alla categoria “D3" da destinare al Servizio Urbanistica e Ambiente

In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n° 93/2008 con cui è stato approvato il piano del fabbisogno del personale 2008-2010 che nell’allegato 2.1 prevede per l’anno 2008 l’effettuazione di un concorso pubblico per un posto con profilo professionale di “Istruttore Direttivo Tecnico Senior” ”(Ingegnere Esperto in Energetica), appartenente alla categoria "D3";

RENDE NOTO

E’ indetta una procedura di MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA per la copertura di un posto di “Istruttore Direttivo Tecnico Senior”, appartenente alla categoria “D3” ” da destinare al Servizio Urbanistica e Ambiente con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato;

Possono partecipare i dipendenti di altre Amministrazioni Pubbliche di cui all’art.1 comma 2 del D.Lgs. n.165/2001, inquadrati nella categoria "D3" e in possesso del profilo professionale di "Istruttore Direttivo Tecnico Senior" in possesso di laurea in Ingegneria conseguita secondo il vecchio ordinamento o laurea specialistica nelle classi delle lauree specialistiche in ingegneria elettrica (31/S), ingegneria energetica e nucleare (33/S), ingegneria gestionale (34/S), ingegneria meccanica 36/S), o laurea magistrale nelle classi delle lauree magistrali in ingegneria elettrica (28/L), ingegneria energetica e nucleare (30/L), ingegneria gestionale (31/L), ingegneria meccanica 33/L).

La domanda di ammissione alla presente procedura deve essere redatta in carta semplice, compilando il modello di cui all’allegato 1 e indirizzata al Comune di Jesi, U.O.C. Trattamento Giuridico, Piazza Indipendenza n.1, 60035 Jesi (AN) con le seguenti modalità:

  • consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune;
  • spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro il termine perentorio del 26 marzo 2009. Si precisa che la data di spedizione sarà comprovata dal timbro postale di spedizione e che saranno accettate le domande pervenute all'Ufficio Protocollo entro i cinque giorni lavorativi successivi alla data di scadenza e cioè entro il 1° aprile 2009. 

 

Nella domanda di partecipazione andranno dichiarati oltre alle proprie generalità:
- Ente di appartenenza, data di assunzione a tempo indeterminato, profilo professionale posseduto e categoria di inquadramento con l’indicazione della posizione economica all’interno della categoria;
- motivazione della richiesta di mobilità (avvicinamento alla residenza, ricongiungimento con il nucleo familiare, motivi di salute, motivi di studio, altre motivazioni personali);
- eventuale posizione sopranumeraria;
- indicazione di eventuali procedimenti disciplinari pendenti e/o eventuali sanzioni già irrogate negli ultimi due anni;
- eventuale dichiarazione di appartenenza alle categorie protette di cui alla legge n. 68/1999;

Alla domanda dovranno essere allegati la fotocopia di un idoneo documento di riconoscimento, la fotocopia del titolo di studio, il curriculum professionale datato e sottoscritto e l’attuale contratto individuale di lavoro, se disponibile.

La domanda deve essere sottoscritta dal candidato, pena la nullità della stessa e la firma non deve essere autenticata ai sensi di legge.

L’Amministrazione si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati, anche successivamente all’eventuale immissione in servizio. Nel caso in cui dagli accertamenti emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese, l’autore delle stesse perderà, in qualsiasi tempo, il beneficio acquisito sulla base della dichiarazione non veritiera. L’Amministrazione si riserva inoltre di risolvere senza preavviso il contratto eventualmente già stipulato, nonché di effettuare le dovute segnalazioni alle autorità competenti.

Tutte le domande giunte nei termini previsti saranno preliminarmente esaminate dalla U.O.C. Trattamento Giuridico ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità. Successivamente, la documentazione sarà trasmessa alla Commissione prevista dal vigente Regolamento per la mobilità dall’esterno. La Commissione sarà composta dal Direttore Generale, dal Dirigente del Servizio Urbanistica e Ambiente e da un altro dipendente di categoria “D3”;

La Commissione sottoporrà i candidati ad una prova pratica che verterà sulle funzioni e sulle  conoscenze teoriche connesse al profilo professionale e che sono riportate come segue:

Funzioni

  • cura l'analisi, la valutazione ed il monitoraggio delle varie componenti presenti sul territorio comunale nel campo dell'innovazione e dell'applicazione dei sistemi energetici complessi, avanzando proposte per l'incremento dell'efficienza ed il miglioramento dei servizi (in particolare per ciò che attiene il patrimonio edilizio comunale e a tutte le altre situazioni di competenza del Comune che prevedono l’uso dell’energia);
  • cura la messa a punto, la gestione e lo sviluppo del sistema di reporting ed evidenzia alla Direzione Generale gli scostamenti dalle previsioni; analizza le cause degli scostamenti e formula proposte per il superamento degli stessi e delle criticità;
  • segue tutti gli aspetti connessi alla pianificazione energetico-ambientale, all'analisi di ciclo di vita, alla modellazione tecnico-economica e agli aspetti socio-economici legati all'uso dell'energia (in particolare per ciò che attiene gli aspetti legati alle forniture di energia di competenza del Comune e alla loro contrattualistica);
  • cura gli aspetti della valutazione di impatto ambientale legata ai progetti che interessano le diverse forme di produzione e trasformazione dell'energia, con particolare riferimento alle energie rinnovabili;
  • cura la promozione e la gestione dello Sportello Energia del Comune.


1.Conoscenze teoriche

  • termodinamica applicata, trasmissione del calore, sistemi di conversione dell’energia, elettrotecnica, energetica;
  • termofisica dell’edificio, impiantistica di benessere, acustica applicata e illuminotecnica;
  • legislazione e normativa riguardante la pianificazione energetica, l’uso razionale dell’energia e l’impiantistica in edilizia;
  • comportamento organizzativo;
  • tecniche di analisi, progettazione e gestione di impianti per la produzione ed utilizzazione razionale dell'energia;
  • problematiche dell'impatto ambientale, dell'affidabilità, della sicurezza e dell'analisi di rischio degli impianti;
  • nozioni sul mercato dell’energia, termica ed elettrica; conoscenza delle modalità contrattuali per l’acquisto dell’energia sul mercato libero
  • elementi di legislazione degli enti locali;
  • nozioni di informatica e di office automation;
  • nozioni di logistica e di sicurezza del lavoro; 

 

La Commissione procederà alla stesura di una graduatoria dei candidati idonei in base ai seguenti criteri di massima da valutarsi globalmente in ordine decrescente di priorità:

1. esito positivo della prova;
2. servizio prestato nell’area corrispondente al posto da coprire;
3. curriculum professionale del soggetto;
4. eventuali provvedimenti disciplinari inflitti al soggetto nel biennio precedente alla data della domanda di mobilità;
5. motivazioni della richiesta di trasferimento (avvicinamento alla residenza, ricongiungimento con il nucleo familiare, motivi di salute, motivi di studio, altre motivazioni personali);
6.posizione sopranumeraria;
7.data della richiesta.

Tale graduatoria sarà trasmessa alla U.O.C. Trattamento Giuridico, che procederà, secondo l’ordine del punteggio ottenuto, ad invitare il candidato a stipulare il contratto individuale di lavoro. Il dipendente assunto sarà assoggettato, con decorrenza dalla data di effettiva presa servizio nel Comune di Jesi, alle condizioni previste dal vigente accordo decentrato integrativo aziendale, ivi compresa la disciplina per la progressione economica orizzontale.

L’assunzione del candidato è in ogni caso subordinata al rilascio del nullaosta da parte dell’Amministrazione di provenienza nei termini richiesti dal Comune di Jesi.

Si ricorda che l’assunzione è a tempo pieno. Il candidato dipendente da altra Amministrazione in posizione di part-time potrà sottoscrivere il contratto individuale di lavoro soltanto se accetterà la posizione di tempo pieno (36 ore settimanali).

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si comunica che i dati personali degli interessati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della procedura di cui trattasi.

Il presente bando non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale di Jesi che si riserva di non dare corso all’assunzione in qualsiasi stato della procedura.

Per qualsiasi informazione relativa alla presente procedura di mobilità esterna, sarà possibile rivolgersi alla U.O.C. Trattamento Giuridico, o all’indirizzo di posta elettronica: personale@comune.jesi.an.it.
 
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Stefano Gennai

Procedura di mobilità esterna volontaria per la copertura di un posto di “Istruttore Direttivo Tecnico Senior" (Ingegnere Esperto in Energetica), appartenente alla categoria “D3" da destinare al Servizio Urbanistica e Ambiente

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy