Selezione pubblica per incarico a tempo determinato per un posto di dirigente presso il servizio opere pubbliche

IL DIRETTORE GENERALE 
PREMESSO che a far data dal1/02/2011 il dirigente responsabile del Servizio Opere Pubbliche (d'ora in avanti OO.PP.) Ing.Giovanni Romagnoli, ai sensi del decreto dirigenziale n°20 del 16/07/2010, sarà collocato a riposo; 
VISTA la decisione di massima formulata dalla Giunta Comunale in data 23/11/2010 ad oggetto “Linee di indirizzo per la copertura del posto di dirigente del Servizio Opere pubbliche" ;
VISTI:
il regolamento delle procedure di reclutamento del personale approvato con le deliberazioni della Giunta Comunale n. 191 del 19/12/2008 e n. 29 del 10/03/2009 e per quanto non disciplinato il D.P.R.487/94;

  • i vigenti CCNL per il personale dell'area della dirigenza delleRegioni-Enti Locali;
  • il D.Lgs. n.165/2001 e s.m.i.
  • il D.Lgs. n.368//2001 e s.m.i ;
  • il D.Lgs. n.267/2000 e s.m.i;

DATO ATTO che nella surrichiamata decisione la Giunta Comunale ha espresso parere favorevole alla modalità di selezione per l'assunzione a tempo determinato di un dirigente, in ordine ai relativi punti di forza :
-evidenza pubblica;
-celerità della selezione;
-facoltà di partecipazione anche per i funzionari interni, pur se all'atto dell'assunzione devono rassegnare le proprie dimissioni , non potendo occupare contemporaneamente un posto a tempo indeterminato e uno a tempo determinato e non essendo prevista in quest'ultimo caso l'aspettativa per motivi lavorativi che può rilevare o ai sensi dell'art.110 del TUEL 267/2000, o ai sensi dell'art.18 della L.n°183/2010 per avviare un'attività professionale o imprenditoriale di tipo autonomo e non per svolgere un'attività di lavoro subordinato;
CHE inoltre la Giunta Comunale ha ritenuto di potere espletare tale procedura selettiva a tempo determinato soprattutto sussistendo l'imminenza della prossima fine del mandato amministrativo e ritenendo altresì di non potere effettuare in questa fase l'accorpamento dei due servizi tecnici Opere pubbliche e Urbanistica e ambiente;
RITENUTO pertanto necessario approvare il bando per attivare la selezione pubblica inerente all'immissione in servizio del dirigente suddetto;
RICHIAMATO l’art. 13 del regolamento delle procedure di reclutamento del personale di cui alle delibere della Giunta Comunale n.191/2008 e n.29/2009 riguardante le forme di pubblicità del bando ;
DATO ATTO che la Commissione giudicatrice è nominata con successivo provvedimento;
RITENUTA la competenza ai sensi del TUEL n.267/2000, dello Statuto comunale, dei regolamenti di contabilità, di organizzazione e del reclutamento del personale di cui alle delibere della Giunta Comunale n.191/2008 e n.29/2009;
RITENUTO approvare il suddetto bando che si allega al presente atto a formare parte integrante e sostanziale;
DECRETA
1) la premessa è parte integrante e sostanziale al presente atto e si intende qui richiamata;
2) di approvare l'allegato bando che forma parte integrante e sostanziale del presente atto;
3) di pubblicizzare il bando di selezione con le seguenti forme: pubblicazione integrale all'albo pretorio per quindici giorni consecutivi, inserimento sul sito Internet dell’ente e comunicazione agli URP della Provincia di Ancona;
4) di dare atto che la Commissione giudicatrice è nominata con successivo provvedimento;
5) di dare atto che si procede all'assunzione nei limiti delle risorse disponibili previste nel
bilancio 2011 e nel rispetto delle norme stabilite dalla legislazione vigente;
6) di dare atto che il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Roberta Cecchi, in qualità di responsabile dell’Ufficio di Staff Sviluppo Organizzativo e Controllo Strategico e responsabile coordinatore delle due UOC Trattamento Giuridico e Trattamento Economico del Personale.
Il Direttore Generale
Dott. Stefano Gennai

OGGETTO: SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER UN INCARICO A TEMPO DETERMINATO PER UN POSTO DI DIRIGENTE PRESSO IL SERVIZIO OPERE PUBBLICHE.

IL DIRETTORE GENERALE

IN ESECUZIONE:
della decisione di massima formulata dalla Giunta Comunale in data 23/11/2010 ad oggetto “Linee di indirizzo per la copertura del posto di dirigente del Servizio Opere pubbliche".
Ai sensi dei:
- regolamento delle procedure di reclutamento del personale approvato con le deliberazioni della Giunta Comunale n. 191 del 19/12/2008 e n. 29 del 10/03/2009 e per quanto non disciplinato il D.P.R.487/94;
vigenti CCNL per il personale dell'area della dirigenza delleRegioni-Enti Locali;
- D.Lgs. n.165/2001 e s.m.i.
- D.Lgs. n.368//2001 e s.m.i ;
- D.Lgs. n.267/2000 e s.m.i;

RENDE NOTO

che è indetta una selezione pubblica, per esami,per un incarico a tempo determinato per un posto di dirigente presso il Servizio Opere pubbliche del Comune di Jesi.
L'Amministrazione comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi del codice delle pari opportunità tra uomo e donna approvato con D.Lgs. n.198/2006.

1. DECLARATORIA DELLA POSIZIONE DIRIGENZIALE
Il Dirigente OO.PP., nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco e dalla Giunta Comunale dirige e sovrintende il Servizio suddetto che ha la finalità essenziale di sviluppare e realizzare una forte integrazione delle attività di pianificazione, progettazione, controllo e manutenzione che riguardano l’assetto e l’uso del territorio, gli investimenti, le infrastrutture e il patrimonio pubblico.
Tale Servizio si articola nelle seguenti Unità Organizzative Complesse:

  • L’Unità Organizzativa Complessa “Nuove Opere”che ha la finalità essenziale di assicurare l'utilizzo ottimale delle risorse (finanziarie, tecniche e umane) per la realizzazione degli interventi previsti dall'Amministrazione in merito alla progettazione e realizzazione di nuove opere di tipo edilizio, infrastrutturale e ambientale e allo svolgimento dei lavori di ristrutturazione e adeguamento del patrimonio comunale;
  • L’Unità Organizzativa Complessa “Manutenzioni” ha la finalità di svolgere tutti gli interventi di manutenzione resi necessari per assicurare, in un quadro di sicurezza, il regolare svolgimento delle attività dell’Ente;
  • L’Unità Organizzativa Complessa “Mobilità” ha la finalità di sviluppare l’attività di pianificazione e progettazione della disciplina viabilistica e regolazione dei flussi di traffico, anche attraverso l’emanazione di ordinanze a carattere definitivo o provvisorio sul traffico, operando in collaborazione con le altre strutture dell’ente;
  • L'Unità Organizzativa Complessa. “Patrimonio” nasce per valorizzare il patrimonio sia in un’ottica di amministrazione e conservazione dell’esistente, sia per la ricerca di soluzioni patrimoniali più redditizie e funzionali;
  • L'’Unità Organizzativa Complessa “Prevenzione e Protezione” persegue l’obiettivo di organizzare un sistema di gestione permanente ed organico diretto all’individuazione, valutazione, riduzione e controllo costante dei fattori di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

I procedimenti e le attività sono meglio descritti e delineati nella deliberazione di Giunta Comunale n°108/2009 contenente lo schema di organizzazione e le linee funzionali di tutto l'Ente. Al momento dell'incarico il Sindaco stabilisce gli obiettivi del Servizio relativi al dirigente neoassunto. In ogni caso, la declaratoria funzionale della posizione dirigenziale, di cui sopra, può subire variazioni, in seguito allo sviluppo del processo di riorganizzazione dell’Ente.

2. TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico è quello previsto dai vigenti contratti nazionali di lavoro per il personale dell'area della dirigenza degli Enti Locali, in particolare dall'ultimo CCNL sottoscritto in data 3/08/2010 ed è costituito dalla retribuzione tabellare annua per 13 mensilità, dalla retribuzione di posizione e di risultato che sono onnicomprensivi di qualsiasi altro emolumento. Tranne che la retribuzione tabellare (comprensiva di 13^ mensilità) che l'ultimo CCNL fissa in € 43.310,90 gli importi degli altri due emolumenti sono stabiliti dal contratto individuale di lavoro che prevede ogni altra condizione.
I compensi sono soggetti alle trattenute fiscali, previdenziali e assistenziali previste dalla legge.

3. REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per l’ammissione ala selezione pubblica è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. Possesso del Diploma di Laurea (Ordinamento ante L. 509/99) o della Laurea specialistica (Ordinamento post L. 509/99) o della Laurea Magistrale (Ordinamento post D.M. 270/2004) appartenenti alle seguenti classi delle lauree del pro tempore vigente Ordinamento Universitario (v. D.M. 09.07.2009 in G.Uff. Serie Generale n. 233 del 07.10.2009), fatte salve le equiparazioni e le equipollenze stabilite dalla legge ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.
    Si prevedono pertanto, fatto salvo quanto sopra indicato, le lauree in Architettura o in Ingegneria.
  2. Possesso dell'abilitazione necessaria all'esercizio della professione relativa alla laurea posseduta (se prescritta per legge).
  3. Cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini dello stato gli italiani non appartenenti alla Repubblica; tale requisito non è richiesto per gli appartenenti ad uno degli Stati membri dell’Unione europea, fatte salve le limitazioni di cui all’art.38 del D.Lgs. n.165/2001;
  4. Non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso la Pubblica Amministrazione;
  5. Godimento dei diritti civili e politici;
  6. Assenza di licenziamento o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione. Nel caso in cui l’aspirante abbia subito condanne penali passate in giudicato per reati che comportino la destituzione del personale dipendente presso le pubbliche amministrazioni, il dirigente competente in materia di personale valuta l’ammissibilità o meno alla procedura di accesso in relazione alla compatibilità tra la condanna penale e la natura delle funzioni connesse al posto da ricoprire;
  7. Idoneità psico-fisica a ricoprire il posto;
  8. Essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e degli obblighi di servizio militare per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985;

I requisiti per l'ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione e devono permanere anche all'atto dell'eventuale immissione in servizio.

4. DOMANDA DI AMMISSIONE
Per partecipare alla selezione pubblica i candidati devono presentare domanda, redatta in carta semplice, utilizzando il modulo allegato al presente bando (sub. lettera "A") ed indirizzata a:
Comune di Jesi, U.O.C. Trattamento Giuridico del Personale, Piazza indipendenza 1, 60035 Jesi (AN). La domanda deve essere presentata con la seguente dicitura: “Richiesta di ammissione alla selezione pubblica, per esami, per un incarico a tempo determinato per un posto di dirigente presso il Servizio Opere pubbliche del Comune di Jesi".
I candidati sono tenuti a dichiarare nel modulo di domanda allegato sotto la propria responsabilità:
a) il cognome e nome;
b) il luogo, data di nascita e residenza;
c) l'indirizzo al quale inviare le comunicazioni relative alla selezione e il recapito telefonico;
d) l'indicazione della selezione al quale intendono partecipare;
e) il possesso della cittadinanza italiana
f) il Comune ove sono iscritti nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste;
g) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso. In caso negativo dovrà essere dichiarata l'inesistenza di condanne o procedimenti penali;
h) di essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e degli obblighi di servizio militare per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985;
i) di possedere l'idoneità psico-fisica all'impiego;
l) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi della vigente normativa;
il possesso del titolo di studio posseduto richiesto per l'ammissione al concorso, con la data di conseguimento, l'istituto che lo ha rilasciato e la votazione finale riportata. Qualora il titolo di studio sia equipollente a quello richiesto dovranno essere indicati gli estremi della norma che ne dichiara l’equipollenza, oppure nel caso in cui sia stato conseguito all'estero dovrà essere citata la dichiarazione dell’autorità competente che attesti l'equipollenza con un titolo di studio rilasciato da Istituti italiani;
m) l'accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente bando;

In calce alla domanda il candidato deve apporre la propria firma (non autenticata) a pena di esclusione dal concorso.
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; pertanto, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445 del 28.12.2000.

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni che non dipenda dai propri uffici, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

5. ALLEGATI ALLA DOMANDA
Alla domanda devono essere allegati:
1. una copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità in corso di validità;
2. il curriculum vitae (redatto in carta libera) datato e sottoscritto.

6. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La presentazione delle domande di partecipazione alla selezione pubblica con i relativi allegati deve avvenire entro il termine perentorio di 15 giorni successivi alla data di pubblicazione del bando all'Albo Pretorio e sul sito internet dell'ente e cioè entro il 7/02/2011 con le seguenti modalità e con esclusione di qualsiasi altro mezzo:
direttamente mediante consegna a mano in busta chiusa entro il 7/02/2011 all'Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 (in orario di apertura al pubblico: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,30; Giovedì dalle 15,30 alle 18,30); spedendola, a mezzo del servizio postale, con raccomandata A.R. al medesimo indirizzo entro il termine di scadenza di cui sopra. Si precisa che non sono prese in considerazione le domande pervenute all'ufficio protocollo oltre la data di scadenza prevista. A tal fine si precisa che non fa fede il timbro postale .

7. MOTIVI DI ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE
Non saranno ammessi a partecipare alla selezione i candidati che incorrano anche in una sola delle seguenti irregolarità:
a) l'inoltro della domanda fuori dai termini prescritti come precisato nel precedente punto 6;
b) la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione alla selezione;
c) l’omissione o l'incompletezza delle dichiarazioni relative alle generalità personali;
d) l’omissione od errata indicazione alla selezione cui si intende partecipare;
e) la mancata indicazione del titolo di studio posseduto;
Le notizie di cui ai punti c), d) ed e) saranno ritenute valide se ricavabili da altri documenti allegati alla domanda.

8. PROVE DI ESAME – CONTENUTO E VALUTAZIONE
Le prove d'esame consistono in due prove scritte ed in una prova orale e vertono sulle seguenti materie:
a) Diritto amministrativo, ordinamento degli Enti locali e del pubblico impiego ;
b) Norme sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
c) Appalti di lavori pubblici;
d) Espropri ;
e) Scienza e tecnica delle costruzioni;
f) Conservazione, manutenzione, valorizzazione del patrimonio comunale immobiliare e infrastrutturale (edilizio, scuole, uffici e impianti sportivi, alloggi d'emergenza e centri sociali), impianti tecnologici, semaforici, mura, centro storico, monumenti, arredo urbano, ponti, strade con relativa segnaletica e illuminazione pubblica;
g) Manutenzione delle reti, del verde pubblico, delle strade e del sistema di fognatura; ;
h) Mobilità e disciplina viabilistica connessa ai piani del traffico;
i) Protezione civile;
j) Elementi di diritto civile;
k) Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica amministrazione;
l) Elementi di contabilità degli Enti locali.
E' cura della Commissione illustrare le modalità di valutazione delle prove, prima dell'espletamento delle stesse.
PRIMA PROVA SCRITTA
La prova consiste nello svolgimento di un elaborato in ordine alle materie sopraindicate.
SECONDA PROVA SCRITTA
La prova consiste nella redazione di un elaborato tecnico, e/o di un atto amministrativo riguardante le materie di cui sopra..
PROVA ORALE
Alla prova orale sono ammessi i candidati che abbiano riportato una votazione minima di 21 punti su 30 in entrambe le prove scritte.
La prova orale consiste in un colloquio vertente sulle materie indicate per le prove scritte ed inoltre la Commissione può decidere di effettuare un colloquio non solo tecnico, ma anche di tipo motivazionale e conoscitivo del candidato che può essere messo di fronte ad una serie di casi da risolvere, in modo che siano verificate le capacità organizzative, gestionali e relazionali del candidato, soprattutto in merito all'organizzazione del servizio in esame.

Il colloquio si intende superato se il candidato ottiene una votazione di almeno 21 punti su 30.
E' cura della Commissione illustrare le modalità di valutazione della prova orale, prima dell'espletamento della prova stessa.

9. PROVE DI ESAME – CONVOCAZIONE COMUNICAZIONI
Le comunicazioni relative alla selezione sono effettuate tramite il sito internet del Comune di Jesi www.comune.jesi.an.it, sezione “CONCORSI”.
In particolare sono pubblicati sul sito internet:
1. la sede, data ed ora per lo svolgimento delle prove
2. l’elenco dei candidati ammessi alle prove scritte;
3. l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale (con indicazione sede, data ed ora di svolgimento);
4. la graduatoria finale di merito .

Le comunicazioni pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

Per sostenere le prove d'esame i candidati devono presentarsi muniti della carta d'identità o di un altro valido documento di identificazione ..
La mancata presentazione alle prove o la presentazione in ritardo rispetto all'orario di convocazione (quando sono terminate le operazione di identificazione dei candidati) produce esclusione dalla selezione pubblica.

10. GRADUATORIA E ASSUNZIONE DEL VINCITORE
La graduatoria di merito dei candidati è determinata dalla media delle valutazioni delle due prove scritte cui si aggiunge il punteggio conseguito nella prova orale .
Nel caso vi siano candidati che riportino un punteggio pari si dà la preferenza al candidato più giovane d'età.
La graduatoria rimane efficace per tre anni, dalla data di approvazione o per il diverso periodo previsto dalla normativa vigente al momento della approvazione della stessa,
La verifica delle dichiarazioni riportate nella domanda è effettuata per colui che, risultando utilmente collocato nella graduatoria finale, è assunto. Qualora da tale verifica risulti il mancato possesso dei requisiti, non si procede alla stipula del contratto individuale di lavoro, ma alla modifica della graduatoria finale approvata.
L'Ente, al fine della stipula del contratto individuale di lavoro per l'assunzione, invita il vincitore a:
sottoporsi a visita medica tendente ad accertare l'idoneità psico -fisica all'impiego;
sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. 165/2001. In caso contrario, contestualmente deve essere espressamente dichiarata l'opzione per l'impiego presso l'Ente che procede all'assunzione. Il presente incarico si intende esclusivo, pertanto si prevede la rinuncia alla partita IVA , se in possesso del candidato prescelto.
La U.O.C. Trattamento Giuridico ha facoltà di accertare d'ufficio la veridicità di quanto dichiarato dai vincitori anche chiedendo agli stessi, al fine di accelerare il procedimento di accertamento, la trasmissione di copia dei documenti di cui gli stessi siano già in possesso. Dai documenti deve essere rilevabile il possesso dei requisiti alla data di scadenza del bando.
L'Ente dà luogo alla stipula del contratto individuale di lavoro, sotto condizione risolutiva, subordinata al positivo accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione presso l'Amministrazione di cui al presente bando.
Il vincitore deve assumere servizio nel giorno indicato nel contratto individuale di lavoro e, in caso di inadempimento senza giustificato motivo adeguatamente comprovato, il contratto è risolto automaticamente.
Il vincitore è sottoposto al periodo di prova previsto nel contratto individuale di lavoro.

11. INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Si informano i candidati che i dati personali contenuti nelle domande di partecipazione alla presente selezione sono trattati dall'Ufficio Trattamento Giuridico del Personale del Comune di Jesi, ai soli fini dell'espletamento della selezione stessa e nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza previsti dal D.Lgs. n. 196/2003.
I dati suddetti, relativi ai candidati inseriti nella graduatoria finale, possono essere trasmessi anche ad altre Amministrazioni pubbliche che dovessero chiedere di utilizzare la graduatoria stessa.

12. DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente regolamento delle procedure di reclutamento del personale citato in premessa. e in ogni altro caso alle norme del D.P.R.487/1994. Il regolamento e il presente bando sono consultabili sul sito del Comune di Jesi (www.comune.jesi.an.it).
Ogni altra eventuale informazione può essere chiesta al responsabile del procedimento dott.ssa Roberta Cecchi (n.tel. 0731/ 538279).

Jesi, 20/01/2011

Il Direttore Generale
Dott. Stefano Gennai

Selezione pubblica per incarico a tempo determinato per un posto di dirigente presso il servizio opere pubbliche

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy