Selezione pubblica, per titoli ed esame, per la formazione di una graduatoria per l'assunzione di unita’ di applicato terminalista cat. b3 a tempo determinato e a tempo pieno presso l'ufficio elettorale.

Comune di Jesi
Provincia di Ancona

Selezione pubblica, per titoli ed esame, per la formazione di una graduatoria per l'assunzione di unita’ di applicato terminalista cat. b3 a tempo determinato e a tempo pieno presso il settore servizi alla persona - servizi demografici – ufficio elettorale.


IL DIRIGENTE SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA

In esecuzione della propria determinazione n.° 248 del 27/02/2012 con la quale è stata bandita la selezione di cui all'oggetto:

RENDE NOTO

ART. 1 - INDIZIONE DELLA SELEZIONE
E’ indetta una selezione pubblica, per titoli ed esame, per la formazione di una graduatoria per l'assunzione di unità di applicato terminalista cat. B3 a tempo determinato e pieno presso il settore Servizi alla persona – Servizi demografici – Ufficio elettorale per il periodo decorrente dalla data di stipula del contratto individuale di lavoro e fino a trenta giorni successivi alla data delle consultazioni elettorali Amministrative 2012.
La graduatoria si intende aperta ad aspiranti dell’uno o dell’altro sesso. Il Comune di Jesi garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge 10/4/1991 n. 125.
Il presente avviso di selezione viene redatto nel rispetto dei principi generali in materia di accesso al pubblico impiego contenuti nel D.lgs. 165/2001 e nel vigente Regolamento Comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi.
La partecipazione alla selezione obbliga i concorrenti all’accettazione delle disposizioni del presente bando.

ART. 2 - REQUISITI PER L’AMMISSIONE.
Per l’ammissione alla selezione pubblica sono richiesti i seguenti requisiti che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando, per la presentazione delle domande di ammissione:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri della Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, pubblicato sulla G.U. del 15.02.1994, Serie Generale, n. 61.
I cittadini degli Stati membri della U.E. devono, inoltre, possedere i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti dall’avviso di selezione;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- età non inferiore agli anni diciotto alla data di scadenza del bando;
- assenza di cause d’impedimento al godimento dei diritti civili e politici;
- specifica idoneità psico-fisica all’impiego;
- regolare situazione nei confronti degli obblighi di leva, laddove espressamente previsti per legge;
- non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso, non essere stati dichiarati decaduti o destituiti dal pubblico impiego o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli enti pubblici.
titolo di studio: Diploma di Licenza della Scuola Media Inferiore accompagnato da uno dei seguenti titoli:
- attestato di qualifica di corsi di operatore terminalista ed affini, riconosciuti o finanziati dalla Regione o dallo Stato (art.14 Legge n. 845/78);
- possesso dell'attestato "European Computer Driving Licence (ECDL)";
- titolo di studio di grado superiore con specializzazione informatica;

REQUISITI SPECIALI: in relazione alla categoria contrattuale di ascrizione della professionalità per
la quale viene effettuata la selezione i titoli che concorrono alla formazione della graduatoria sono:
titoli di studio e titoli di servizio.
Il totale del punteggio disponibile per la valutazione del candidato (punteggio massimo complessivo di
10 punti per ciascun candidato) viene suddiviso nelle seguenti due categorie:
-Categoria I: Titoli di studio ............................................punti 5
-Categoria II: Titoli di servizio ........................................punti 5

Titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno ai sensi della declaratoria del C.C.N.L.31.03.1999 e precisamente:
- categoria B, posizione economico-giuridica 3: diploma di scuola media inferiore.
I complessivi punti 5 disponibili per il titolo di studio richiesto saranno attribuiti come da prospetto che segue:

VOTAZIONE

VOTAZIONE

PUNTI


da       a


sufficiente

6

0,5

discreto

6,1     7

1

buono

7,1     8

2

distinto

8,1     9

3

ottimo

9,1     10

4



a) Ogni titolo di studio di ordine e grado superiore rispetto a quello richiesto per l'ammissione alla selezione sarà valutato punti 1.
b) Il titolo di studio ulteriormente superiore sarà valutato punti 1.
c) Per titoli di studio superiori potranno essere al massimo assegnati punti 2.
d) Non e' valutabile il titolo superiore qualora lo stesso sia prodotto in luogo di quello richiesto per l'ammissione alla selezione.

Titoli di servizio:
a) In particolare, sono previste le seguenti due sottocategorie, per le quali sono attribuibili i seguenti punteggi massimi:
I) servizio di ruolo o non di ruolo nella stessa categoria e profilo del posto messo a selezione o più elevata nella stessa area /settore funzionale del posto stesso (Servizi Demografici – Elettorale):
punti 0,2 al mese o frazione superiore a 15 giorni (sino a max. punti 5)
II) servizio di ruolo o non di ruolo in area /settore funzionale diversi da quella del posto messo a selezione, purché' non di qualifica o categoria inferiore rispetto a quella del posto stesso:
punti 0,1 al mese o frazione superiore a 15 giorni (sino a max. punti 3)

Sono da ritenersi validi come servizi svolti presso le PP.AA. anche quelli svolti con contratti Co.Co.Co, Co.Co.Pro e servizi di somministrazione di lavoro;
L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese.
Qualora le dichiarazioni contenute nella domanda risultassero non veritiere, non ne sarà consentita la rettifica ed il dichiarante sarà considerato decaduto dai benefici eventualmente conseguiti a seguito di dichiarazioni mendaci, oltre all'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 76 del D.P.R. 445/2000.

ART. 3 - DOMANDA DI AMMISSIONE
Nella domanda i concorrenti dovranno dichiarare, autocertificando sotto la propria responsabilità, pena
l'esclusione dalla selezione:
a) cognome, nome, luogo e data di nascita;
b) la residenza e il preciso recapito (compreso il codice fiscale ed il numero telefonico) presso il quale indirizzare le eventuali comunicazioni relative al selezione, con l’impegno a comunicare tempestivamente all’Amministrazione comunale le eventuali variazioni di indirizzo sollevando l’amministrazione da ogni responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario;
c) codice fiscale;
d) il possesso di tutti i requisiti generali e speciali indicati all'art. 2 del presente bando;
e) l'eventuale possesso di titoli di precedenza e/o preferenza dichiarati in sede di autocertificazione, pena la non valutazione;
f) il possesso del titolo di studio richiesto come specificato all’art. 2 unitamente a particolari titoli abilitativi, il possesso dei titoli di servizio;
g) la conoscenza e l’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche;
h) non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso, non essere stati dichiarati decaduti o destituiti o sottoposti a misure che escludono,secondo le leggi vigenti,dalla nomina agli impieghi presso gli Enti locali;
i) idoneità fisica alle funzioni proprie della qualifica richiesta;
l) le cause di risoluzione di eventuali precedenti rapporti di pubblico impiego;
m) l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali finalizzato alla gestione della procedura concorsuale e agli adempimenti conseguenti;
n) di aver preso visione integrale del bando di selezione e di accettare senza riserva alcuna tutte le condizioni contenute nello stesso;
o) l’eventuale possesso dei titoli che danno diritto all’applicazione delle preferenze a parità di merito, previste dalle disposizioni di legge in materia;
Detti titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando di selezione per la presentazione delle domanda.
La domanda deve essere sottoscritta dal candidato, pena la nullità della stessa e la firma non deve essere autenticata ai sensi di legge.
A corredo della domanda i concorrenti devono produrre, in conformità delle prescrizioni contenute nel presente bando ed entro il termine previsto per la presentazione della stessa, la seguente documentazione obbligatoria:
1) le dichiarazioni attestanti il possesso del diploma relativo al titolo di studio richiesto con indicazione del relativo punteggio, tutti i titoli formativi, di servizio e vari ritenuti utili ai fini della formazione della graduatoria;
3) Eventuali documenti comprovanti le preferenze a parità di punteggio;
4) Fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
La domanda e tutti i documenti ad essa allegati non sono soggetti ad imposta di bollo.
Tutta la documentazione deve essere presentata entro il termine ultimo prescritto dal bando per la presentazione della domanda.
La produzione della documentazione da parte del candidato è effettuata in uno dei seguenti modi:
- in originale;
- in copia autenticata;
- mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, nella quale siano dettagliatamente indicati i documenti medesimi con una descrizione particolareggiata, a pena di esclusione, di tutti gli elementi necessari sia per il giudizio sia per la loro valutazione - redatta nella forma di cui all’art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Tale dichiarazione deve essere presentata o spedita già sottoscritta, unitamente alla copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del dichiarante medesimo. Detta dichiarazione può essere resa contestualmente alla domanda;
- in copia dichiarata conforme all’originale mediante la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000. Tale dichiarazione deve essere presentata o spedita già sottoscritta, unitamente alla copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante.

ART. 4 - MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E DEI DOCUMENTI.
Le domande di ammissione, redatte in carta semplice secondo il modello “Allegato A” ed i documenti allegati alle stesse, devono essere presentati, in busta chiusa, all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi entro il termine perentorio delle ore 13.30 del giorno 9 Marzo 2012.
La domanda in busta chiusa e sigillata nei lembi di chiusura dovrà essere indirizzata al Comune di Jesi – P.zza Indipendenza 1 – 60035 Jesi La busta dovrà riportare la dicitura seguente: “Domanda di partecipazione alla selezione per la formazione di una graduatoria per l'assunzione a tempo determinato di unità di applicato terminalista cat. B3 presso il Settore servizi alla persona - servizi demografici – ufficio elettorale.”

La presentazione della domanda potrà avvenire in uno dei seguenti modi:
- depositata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi che ne rilascerà ricevuta;
- spedita a mezzo raccomandata A/R;
- presentata a mezzo di proprio indirizzo di posta elettronica certificata a : protocollo.comune.jesi@legalmail.it Non verranno prese in considerazione le domande inviate a mezzo di posta elettronica certificata da un indirizzo diverso dal proprio.
La data di spedizione delle domande è comprovata dal timbro e data dell’ufficio postale accettante.
Le domande presentate o pervenute dopo il termine del 9 marzo 2012 anche se recanti il timbro postale con data antecedente, non saranno prese in considerazione.
Le modalità suddette debbono essere osservate anche per l’inoltro di atti e documenti per l’integrazione ed il perfezionamento di istanze già presentate, con riferimento al termine ultimo assegnato per tale inoltro.
L’amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

ART. 5 - PROVE D’ESAME
L’esame concorsuale – che verte nelle materie sotto indicate nel “Programma d’esame” – è costituito da una prova scritta che dà diritto all'attribuzione di un punteggio massimo di 30 punti.
La prova si riterrà superata con un punteggio minimo di 21.

ART. 6 - PROGRAMMA D’ESAME
La prova scritta consisterà in un questionario a risposta multipla o in un questionario a risposta aperta o nella redazione di un elaborato che verterà sulla normativa riguardante:
- Normativa vigente in materia Elettorale con particolare riguardo agli adempimenti connessi allo svolgimento della Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale nei comuni con più di 15.000 abitanti;
- Nozioni sui diritti e doveri e responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile degli impiegati pubblici;

ART. 7 - DATA PROVA D’ESAME
L'elenco degli ammessi ed il luogo della prova scritta, saranno resi noti il giorno 12 marzo 2012, mediante pubblicazione sul sito Internet del Comune di Jesi (www.comune.jesi.an.it) e all’Albo Pretorio. Gli aspiranti dovranno presentarsi nel giorno, sede, ora stabiliti per sostenere le prove d’esame, senza alcun preavviso od invito, muniti di un valido documento di identità personale.
La prova si terrà il giorno 14 marzo 2012 in luogo che verrà comunicato nelle modalità di cui sopra.
I candidati, mancando alla prova, saranno considerati rinunciatari del concorso anche se l’assenza è motivata da forza maggiore.

ART. 8 - GRADUATORIA FINALE
La graduatoria di merito è formata secondo l’ordine della votazione complessiva attribuita a ciascun candidato risultante dalla somma della votazione conseguita nella valutazione dei titoli e del punteggio finale della prova d’esame, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 – D.P.R. n. 487/1994 così come modificato dal D.P.R. 693/96 nonché dall’articolo 3 – comma 7 – della Legge 127/1997, così come modificato dal comma 9 – art. 2 della Legge 191/98 e della Legge 68/1999.
All’atto dell’assunzione l’interessato deve presentare:
1) copia autenticata del titolo di studio richiesto;
2) i documenti originali o in copia autenticata presentati in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o dell’atto di notorietà.
E’ fatta salva la verifica da parte dell’Amministrazione comunale del possesso degli altri requisiti.

ART. 9 - NORMATIVA APPLICATIVA A TUTELA DELLA PRIVACY.
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti all’interno dell’Ente e trattati in modo lecito e secondo correttezza, mediante sistemi manuali o informatici, per le finalità di gestione della procedura concorsuale in oggetto, nonché per le finalità connesse ad obblighi previsti da leggi e regolamenti.
In relazione alle indicate finalità, il trattamento avviene in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati stessi.
Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Jesi. Responsabile del trattamento è il personale comunale responsabile del procedimento o comunque in esso coinvolto per ragioni di servizio.

ART. 10 – STATO GIURIDICO E TRATTAMENTO ECONOMICO.
Il trattamento economico, fondamentale ed accessorio, attribuito, è quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del personale di qualifica non dirigenziale del comparto Regioni/Autonomie Locali, per la categoria B, posizione economica 3 (CCNL sottoscritto in data 31/07/2009), oltre all’indennità di vacanza contrattuale, se spettante. Tale trattamento economico è assoggettato alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali stabilite dalle vigenti disposizioni di legge.

ART. 11– ACCESSO AGLI ATTI
L’accesso agli atti della selezione è regolato e garantito, secondo le modalità e le condizioni previste dalle normative vigenti in materia, dal Dirigente Servizio servizi alla persona.

ART. 12 - DISPOSIZIONI FINALI
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare il termine della scadenza del presente bando o di revocare la selezione.
Il presente bando viene pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Jesi e sul sito Internet dello stesso comune (http://www.comune.jesi.an.it/). Per informazioni e chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune (tel. 0731.538298).

Jesi, lì 27/02/2012.



IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO SERVIZI ALLA PERSONA
(Dott. Mauro Torelli)

Selezione pubblica, per titoli ed esame, per la formazione di una graduatoria per l'assunzione di unita’ di applicato terminalista cat. b3 a tempo determinato e a tempo pieno presso l'ufficio elettorale.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy