Selezione pubblica per titoli, prova orale e pratica per la copertura del Ruolo Organizzativo di Addetto Polivalente, con inquadramento al livello 3 del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi

L’Amministratore Unico, in esecuzione della propria determinazione n. 202 del 29/12/2021, rende noto che è indetta una selezione pubblica per titoli, prova orale e prova pratica per la copertura del ruolo organizzativo di Addetto Polivalente a tempo parziale (36 ore settimanali), con mansioni prevalenti di manutentore elettrico, da inquadrare nel 3° livello del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi. 
Le procedure della selezione vengono definite secondo la disciplina di seguito indicata. 

Indicazioni generali 
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente Regolamento delle procedure di reclutamento del personale di Jesiservizi, consultabile sul sito del Comune di Jesi: https://www.comune.jesi.an.it/shared/jesi/documenti/Jesiservizi_Regolamento_procedure_reclutamento_selezione_personale_ed2021_07_rev2.0.pdf 
Si applicano, altresì, le disposizioni di legge e di regolamento richiamate per rinvio dalle suindicate fonti e le altre vigenti in materia. 
La Società Jesiservizi s.r.l. garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi del codice medesimo approvato con D.Lgs. n. 198/2006. 

Trattamento economico – orario di lavoro
Il trattamento economico è quello previsto dal vigente CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) del Terziario, Distribuzione e Servizi applicato al personale del settore Pubblica Illuminazione-Trasporto Scolastico per la categoria corrispondente al profilo messo a selezione ed è costituito dalla retribuzione tabellare mensile lorda per quattordici mensilità, da ogni altro emolumento previsto dal contratto nazionale di lavoro, nonché, se dovuto, dall’assegno per il nucleo familiare, rapportati al tempo di lavoro (36 ore settimanali). 
I compensi sono soggetti alle trattenute fiscali, previdenziali e assistenziali previste dalla legge. 
L’orario di lavoro settimanale è di 36 ore dal lunedì al sabato. Per la natura delle mansioni, la disponibilità alla reperibilità ed alla prestazione dell’attività lavorativa in regime di lavoro straordinario notturno e/o festivo è condizione necessaria per la partecipazione alla selezione.
L’articolazione dell’orario di lavoro su base settimanale è determinata da Jesiservizi anche in modo disomogeneo e su più turni in relazione alle esigenze di servizio ed è soggetta a variazioni. 

Requisiti per l’ammissione 
Possono partecipare i candidati di entrambi i sessi che siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione: 
- Requisiti generali:

  1. Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli stati membri dell'Unione Europa, oppure trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38 comma 1 e 3 bis del D.Lgs. 165/2001. 
    I cittadini degli stati membri della U.E. devono essere in possesso (ex art. 3 del DPCM n. 174/1994), ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti dal bando di selezione per i cittadini della Repubblica;
  2. Età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età previsa dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  3. Essere di sana costituzione fisica ed in possesso dei requisiti psico-fisici previsti per la mansione da svolgere;
  4. Essere nel pieno godimento dei diritti politici e civili, oppure, per coloro che non sono cittadini italiani, il godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza e provenienza;
  5. Iscrizione nelle liste elettorali;
  6. Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per gli obbligati ai sensi della legge;
  7. Non aver riportato condanne penali che comportino, quale misura accessoria, l’interdizione dai pubblici uffici, ovvero condanne, anche per effetto dell’applicazione della pena su richiesta delle parti ai sensi dell’artt. 444 e ss. C.P.P., per i delitti di cui all’art. 15 della L. n. 55/90 come successivamente modificata e integrata; quest’ultima disposizione non trova applicazione nel caso in cui sia intervenuta riabilitazione alla data di scadenza del concorso. 
    Si precisa che la sentenza prevista dall’art. 444 Codice Procedura Penale (cosiddetto patteggiamento) è equiparata a una pronuncia di condanna in applicazione dell’art. 445, comma 1 bis, Codice Procedura Penale;
  8. Non essere stati destituiti, oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o Società Pubblica per persistente insufficiente rendimento o licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
  9. Non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati di invalidità insanabile;
  10. Buona conoscenza della lingua italiana;

- Requisiti specifici:

  1. Titolo di studio:
    Diploma di maturità Professionale (5 anni)

Nuovo ordinamento

Previgente ordinamento

Settore Industria e Artigianato – indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica

Settore Industria e Artigianato – indirizzo Tecnico industrie Elettriche

 

Settore Industria e Artigianato – indirizzo Tecnico industrie Elettroniche

Diploma di maturità Tecnica (5 anni)

Nuovo ordinamento

Previgente ordinamento

Settore Tecnologico indirizzo in Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione elettrotecnica

Indirizzo Elettrotecnica e automazione

Settore Tecnologico indirizzo in Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione elettronica

Indirizzo Elettronica e telecomunicazioni

Diploma di Liceo (5 anni)

Nuovo ordinamento

Previgente ordinamento

Liceo tecnologico indirizzo Elettrico - elettronico

 

Per i candidati degli Stati membri dell’Unione Europea o extra UE, tale titolo di studio deve essere stato riconosciuto dal Ministero, ai sensi del D.lgs. n. 115/1992 e s.m.i. e dal D.lgs. n. 206/2007 e s.m.i. 
Inoltre per i candidati che hanno conseguito il titolo in altro paese dell’Unione Europea, la verifica dell’equipollenza del titolo di studio posseduto avrà luogo ai sensi dell’art. 38 c.3 del D.lgs. 30/03/2001 n. 165. I titoli di studio dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione;

  1. Possesso di patente C in corso di validità;
  2. Abilitazione all’uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE);
  3. Possesso attestazione PES/PAV/PEI in base alla norma CEI 11-27, in corso di validità;
  4. Esperienza professionale relativa ad attività di lavoro subordinato e/o autonomo svolta con mansioni di manutentore elettrico presso Enti Pubblici, aziende o ditte private per un periodo di almeno tre anni;

Tutti i requisiti prescritti, generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del temine indicato dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione e mantenuti al momento dell’attribuzione del ruolo organizzativo. 
La mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta, in qualunque tempo, l’esclusione dal processo di selezione.

Verrà inoltre attribuito un punteggio di 2 punti per ciascuna delle seguenti ulteriori attestazioni facoltative:

  • Possesso abilitazione per operatori addetti ‘Lavori in quota’.
  • Possesso attestazione corso ‘Gru su autocarro’.

Domanda di partecipazione 
Nella domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice utilizzando il modulo allegato (Allegato A) al presente bando, debitamente sottoscritta a pena d'esclusione, il candidato chiederà di partecipare al concorso, indicandone l'oggetto, e dichiarerà, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445 del 28 dicembre 2000, sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del citato DPR per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci, il possesso analitico dei requisiti generali e specifici sopra indicati. La dichiarazione generica del possesso di tutti i requisiti non è ritenuta valida.
Dichiarerà inoltre di accettare tutte le clausole del presente bando. 
Jesiservizi s.r.l.  si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati, anche successivamente all’eventuale immissione in servizio.
Si ricorda che, ferme restando le conseguenze penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 per le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l'uso di atti falsi, qualora emerga da successivi controlli la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni rese, il candidato perderà in qualsiasi tempo il beneficio acquisito sulla base della dichiarazione non veritiera e la Jesiservizi s.r.l. si riserva di risolvere senza preavviso il contratto eventualmente già stipulato, nonché di effettuare le dovute segnalazioni alle autorità competenti.

Modalità di presentazione della domanda di partecipazione 
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta, a pena di esclusione, in lingua italiana ed in carta semplice, seguendo lo schema del fac-simile (Allegato A) e inviata in uno dei seguenti modi alternativi, riportando sulla busta o nell’oggetto della PEC la dicitura: “SELEZIONE PUBBLICA ADDETTO POLIVALENTE, JESISERVIZI SRL”:

  • In busta chiusa con raccomandata A.R al seguente indirizzo: JESISERVIZI SRL Piazza della Repubblica 1/A 60035 JESI (AN). Sul retro della busta il concorrente appone il proprio nome, cognome e indirizzo.
  • A mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: jesiservizi@pec.it .
    La domanda verrà accettata soltanto in caso di corrispondenza tra chi ha sottoscritto la domanda ed il titolare delle credenziali PEC
  • Consegna a mano della domanda in busta chiusa presso gli uffici della società JESISERVIZI SRL sita in Piazza della Repubblica 1/A 60035 JESI (AN), dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il giovedì anche dalle 15,00 alle 17,30.

In tal caso farà fede la data del timbro di ricevimento apposta sul plico dal personale addetto al protocollo.
Sul retro della busta il concorrente appone il proprio nome, cognome ed indirizzo. 
La Domanda, inoltrata alla JESISERVIZI SRL con una delle modalità sopra indicate, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 31/01/2022. 
Non saranno prese in considerazione le domande che per qualsiasi motivo dovessero pervenire oltre il termine sopra indicato. 
L’Azienda non assume responsabilità per la dispersione delle comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni nel recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
La partecipazione al concorso pubblico equivale ad accettazione da parte del candidato di tutte le norme e condizioni previste dal presente bando. 
Gli aspiranti dovranno a pena nullità apporre la propria firma in calce alla domanda. La firma del candidato in calce dovrà essere leggibile. 
La dichiarazione resa di notizie false o comunque inesatte, comporterà l’esclusione dalla selezione e/o dalla graduatoria e dall’eventuale assunzione. 

Allegati alla domanda 
Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati, pena l’esclusione:

  • fotocopia della carta di identità o altro documento di riconoscimento valido alla data della scadenza del termine per la presentazione della domanda;
  • fotocopia del titolo di studio richiesto per il profilo selezionato;
  • fotocopia patente di guida C valida alla data della scadenza del termine per la presentazione della domanda;
  • Fotocopia abilitazione all’uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE);
  • Possesso attestazione PES/PAV/PEI in base alla norma CEI 11-27, in corso di validità;
  • Possesso abilitazione per operatori addetti ‘Lavori in quota’ (facoltativo);
  • Possesso attestazione corso ‘Gru su autocarro’(facoltativo);
  • curriculum vitae redatto in carta libera, datato e sottoscritto. 

Il candidato avrà inoltre facoltà di allegare alla domanda lettere di referenze, debitamente sottoscritte ed accompagnate da copia del documento di identità del sottoscrittore, comprovanti precedenti specifiche esperienze lavorative nella mansione.

Motivi di esclusione dalla selezione 
Non saranno ammessi a partecipare alla selezione pubblica coloro che incorrano anche in una sola delle seguenti irregolarità:

  • inoltro della domanda fuori dai termini sopra prescritti;
  • mancanza anche di uno solo dei requisiti generali e specifici sopra indicati;
  • mancata sottoscrizione (firma autografa) della domanda di partecipazione. 

Criteri di selezione
La selezione dei candidati avverrà per valutazione dei requisiti specifici ed attraverso una prova preselettiva scritta (eventuale), una prova orale ed una pratica.
Il punteggio massimo da attribuire al candidato è determinato in 70 punti così distribuiti:

  1. La valutazione dei requisiti specifici determinerà un punteggio massimo di 10 punti.
    In particolare, sarà attribuito:
    • un punteggio di 1 punto per ogni anno o frazione superiore a 6 mesi di esperienza lavorativa ulteriore rispetto al requisito minimo di tre anni, nello svolgimento delle specifiche mansioni di manutentore elettrico e/o elettricista, comprovata da lettera/e di referenze debitamente sottoscritta/e. La sola indicazione nel Curriculum Vitae dell’esperienza lavorativa non darà luogo all’attribuzione dello specifico punteggio.
    • un punteggio di 2 punti per il possesso dell’attestato di formazione di Operatore Gru su autocarro;
    • un punteggio di 2 punti per il possesso dell’attestato di formazione di Operatore per Lavori in quota;
  2. La prova orale determinerà un punteggio massimo di 30 punti e verterà sui seguenti argomenti:
    • Nozioni sulla normativa in tema di sicurezza sul lavoro D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.;
    • Lettura di uno schema elettrico, diagnostica di problemi elettrici;
    • Conoscenza di applicativi informatici (Pacchetto Office; navigazione Internet).
    • Competenze e responsabilità specifiche del ruolo: efficienza del servizio e gestione delle emergenze.
    • Conoscenza dei procedimenti e delle tecniche di lavoro attinenti alla mansione;
    • Legislazione e normativa tecnica, principi di elettrotecnica, criteri di realizzazione degli impianti elettrici in generale, impianti di terra, quadri elettrici, apparecchiature di sezionamento e protezione, linee elettriche in cavo, motori elettrici, gruppi elettrogeni, accumulatori.
      La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.
  3. La prova pratica determinerà un punteggio massimo di 30 punti.
    La prova di praticità e/o abilità sarà inerente l’esecuzione di impianti legati alla conoscenza dell’impiantistica industriale, civile e illuminazione pubblica; applicazioni tecniche specifiche       con l’ausilio anche di apparecchiature, proprie della professionalità relativa alla materia oggetto del concorso.
    La prova pratica si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.
    Verranno ammessi alla prova pratica solo i candidati che avranno superato positivamente la prova orale.

Diario e sede della prova 
La sede e le date di svolgimento delle prove varranno comunicate ai candidati esclusivamente tramite pubblicazione sul sito internet della Jesiservizi al seguente link: https://www.comune.jesi.an.it/Jesiservizi/Societa-trasparente/concorsi/  nella sezione concorsi attivi. 

Disciplina generale della prova selettiva 
I candidati dovranno verificare l’ammissione alla selezione consultando il sito internet della Jesiservizi al seguente link https://www.comune.jesi.an.it/Jesiservizi/Societa-trasparente/concorsi/  alla sezione concorsi attivi. 
I candidati ammessi dovranno presentarsi alla prova d’esame muniti della patente di guida C in corso di validità e di un documento di riconoscimento. 
La mancata presentazione alla prova o la presentazione in ritardo rispetto all'orario di convocazione (quando sono terminate le operazioni di identificazione dei candidati) produce esclusione dalla selezione. 
Eventuali variazioni di date e orari saranno pubblicati nel sito web sopra indicato ed avranno valore di notifica. 

Preselezione
Qualora il numero di domande sia superiore a 50, sarà effettuata una prova preselettiva consistente nella soluzione di quiz a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie d’esame sopra rappresentate.
Il numero delle domande a risposta multipla da assegnare a ciascun candidato sarà determinato dalla commissione esaminatrice.
Verrà attribuito il seguente punteggio per ogni risposta:
Esatta = + 1,0 Punto
Errata = - 1,0 Punto
Mancante = - 0,5 Punti
Saranno ammessi alle successive prove d’esame i primi 30 candidati, in base al miglior punteggio ottenuto in tale prova preselettiva, oltre gli ex-equo.
Il punteggio riportato nella prova preselettiva non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito della procedura concorsuale.
L’esito della prova preselettiva sarà pubblicato sul sito istituzionale della Jesiservizi s.r.l. ed avrà valore di convocazione per la successiva prova orale.  

Formazione della graduatoria 
La Commissione predispone la graduatoria di merito dei candidati che è determinata sommando il punteggio conseguito nella valutazione dei requisiti specifici (massimo 10 punti) con quello conseguito nella prova orale (massimo 30 punti) e nella prova pratica (massimo 30 punti), secondo le modalità sopraindicate. 
La graduatoria finale verrà approvata dall’Amministratore Unico. 
In caso di parità di punteggio, prevarrà il candidato che avrà ottenuto il maggiore punteggio nella prova orale. 

Informativa per la tutela della riservatezza dei dati personali 
Si informano i candidati che i dati personali contenuti nelle domande di partecipazione al presente concorso sono trattati dalla Società Jesiservizi ai fini dell'espletamento della selezione stessa e nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza previsti dal D.Lgs. n. 101/2018. 

Disposizioni finali 
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente regolamento delle procedure di reclutamento del personale citato in premessa e al D.P.R. n. 487/1994. 
Ogni altra eventuale informazione può essere chiesta agli uffici della società Jesiservizi s.r.l. – tel. 0731/538233 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. 
L’inserimento nella graduatoria degli idonei non comporta l’automatica attribuzione del ruolo organizzativo, essendo quest’ultimo subordinato alle effettive esigenze di servizio della Società. 

Jesi, 10 gennaio 2022

JESISERVIZI S.R.L.
L’Amministratore Unico
 Salvatore Pisconti

Selezione pubblica per titoli, prova orale e pratica per la copertura del Ruolo Organizzativo di Addetto Polivalente, con inquadramento al livello 3 del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy