TITOLO IV - Onorificenze e benemerenze

Statuto del Comune di Jesi

CAPO 1 – CIVICHE ONORIFICENZE E BENEMERENZE

Art. 50
Conferimento civiche benemerenze

1. E’ prevista la concessione della cittadinanza onoraria e di civiche benemerenze a cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti a Jesi, senza distinzione di nazionalità, di cultura, di sesso e di religione, che si sono contraddistinti per il loro impegno a favore del dialogo fra popoli e culture diverse, della difesa delle libertà fondamentali dell’individuo, della salvaguardia dell’ambiente e del pianeta, della ricerca in campo medico e scientifico e del progresso umano divenendo esempio e riferimento per la comunità di Jesi.
Verrà data attenzione a chi si sia distinto particolarmente nel campo delle scienze, della ricerca, delle lettere, delle arti, dell’industria, del commercio, del lavoro, della scuola, dello sport, della solidarietà, con iniziative di carattere sociale, filantropico, educativo, assistenziale, artistico-culturale, od in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni finalizzate a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della realtà socio-economica, storico-artistica e umana della nostra terra, od in azioni di coraggio, di abnegazione civica e di alto valore a vantaggio della comunità di Jesi, promuovendo i valori umani della solidarietà, dell’amore, dell’aiuto al prossimo e della convivenza sociale attraverso una generosa e disinteressata dedizione alla gestione politica ed amministrativa di istituzioni pubbliche e private.
La concessione è disciplinata secondo quanto previsto da specifico Regolamento per il riconoscimento e il conferimento di civiche onorificenze e benemerenze.

CAPO 2 – AMBASCIATORE DI JESI

Art. 51
Conferimento titolo di Ambasciatore di Jesi

1. L’Ambasciatore di Jesi costituisce una particolare onorificenza destinata a persone residenti e non residenti nel Comune di Jesi, la cui attività sia fortemente legata al territorio jesino e lo caratterizzi e lo rappresenti in maniera particolarmente significativa.

2. Dal profilo del beneficiario deve emergere in modo chiaro e forte un legame con la Città di Jesi o un rapporto attivo con la sua comunità. Il conferimento di Ambasciatore di Jesi viene concesso secondo le modalità stabilite dall’apposito regolamento comunale per il conferimento delle onorificenze.

TITOLO IV - Onorificenze e benemerenze

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy