31 Marzo: ultimo giorno di circolazione a targhe alterne

Ultimo giorno del mese e, in coincidenza con il giovedì, ultimo giorno di targhe alterne nel perimetro urbano di Jesi. Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 di oggi traffico consentito ai veicoli con l'ultima cifra della targa di segno dispari. Sono esentati dal provvedimento restrittivo alla circolazione i veicoli a metano, gpl, bifuel, elettrici, quelli con almeno tre persone a bordo ed i mezzi autorizzati. In quest'ultima categoria, come stabilisce l'apposita ordinanza, sono compresi i veicoli di una serie di figure professionali, oltre a quelli condotti da disabili, o con persone che hanno necessità di cure, ecc.

Sono autorizzati a circolare, con modulo scaricabile dal sito internet del Comune, i lavoratori dipendenti che debbono compiere il tragitto da casa al luogo della loro occupazione durante le due fasce orarie sopraccitate, sempreché il percorso non sia coperto da mezzi pubblici.

Il provvedimento di limitazione della circolazione a fasce orarie, come noto, è stato assunto dall'Amministrazione comunale - unitamente ad una serie di altre iniziative sul parco mezzi e sugli impianti pubblici - per far fronte al fenomeno delle polveri sottili, le cosiddette Pm10, il cui sforamento dal limite massimo consentito (50 microgrammi per metro cubo) non può ripetersi per più di 35 volte all'anno.

Secondo quanto comunicato dall'Agenzia regionale per l'ambiente delle Marche - l'unico soggetto abilitato a certificare i dati delle centraline di rilevamento - le targhe alterne a fasce orarie consentono di abbattere di almeno il 15% il fenomeno delle polveri sottili.
L'ufficio relazioni con il pubblico di piazza della Repubblica (info 0731/538250) resta a completa disposizione per ogni ulteriore informazione.

Jesi, 30 marzo 2005

L'Amministrazione comunale