Al via il progetto di riqualificazione di Viale Trieste

Partiranno il 14 aprile prossimo i lavori di manutenzione straordinaria di viale Trieste.
Lo hanno concordato l'Amministrazione comunale e l'impresa che si � aggiudicata la relativa gara d'appalto al fine di non creare disagi alla viabilit� nel periodo pasquale.

Il progetto di riqualificazione di viale Trieste, come noto, rappresenta uno degli interventi pi� importanti nella zona sud della citt� e punta a restituire il giusto valore ad un viale che ha rappresentato per decenni una delle arterie pi� suggestive e popolari di Jesi.
Come gi� anticipato a suo tempo dall'Amministrazione comunale, sono previsti due tronconi di lavori, ciascuno dei quali prevede un investimento di poco superiore ai 300 mila euro: il primo interesser� il tratto che va dalla stazione all'incrocio con viale XXIV maggio, il secondo la parte restante.

Il progetto prevede l'asfaltatura della strada principale, la realizzazione di un nuovo marciapiede con mattonelle, il rifacimento delle aiuole che delimitano la fila alberata e che saranno arricchite con piante e fiori, nuove panchine e cestini portarifiuti, un nuovo impianto di illuminazione, nuova segnaletica orizzontale e verticale, oltre alla rotatoria all'incrocio con via XXIV Maggio in luogo dell'attuale semaforo.
Proprio la rotatoria sar� il primo intervento che verr� realizzato e che, verosimilmente, sar� completato entro il mese di giugno.
In conseguenza di ci�, al fine di non creare un blocco alla viabilit� in conseguenza del vicino semaforo posto all'incrocio tra via XXIV Maggio, via Ricci e via Setificio, anche quest'ultimo incrocio sar� regolamentato da una rotatoria provvisoria.

Quella definitiva, gi� inserita nel piano delle opere pubbliche, sar� invece realizzata in autunno come gi� annunciato dallo stesso Comune, proprio per evitare due cantieri stradali a pochi metri l'uno dall'altro nella medesima via XXIV maggio che costituisce uno degli assi stradali pi� sensibili della citt�.

Rossana Montecchiani
Assessore ai lavori pubblici