Al via la campagna informativa del Comune sugli animali domestici

L'Amministrazione comunale informa che da questa settimana prenderà ufficialmente il via la campagna di informazione e sensibilizzazione sugli animali da affezione (cani e gatti), promossa dal Comune in collaborazione con l'associazione medici veterinari, l'Arca di Noè, associazione ambientaliste e animaliste.

In particolare polizia municipale e guardie zoofile di Legambiente fermeranno i cittadini che portano a passeggio il proprio cane per verificare l'iscrizione dello stesso all'anagrafe canina e l'applicazione del microchip che, come noto, sono obbligatorie. Qualora il cane ne sia sprovvisto, sarà compilato un modulo invitando il proprietario a provvedere entro 20 giorni a mettersi in regola, pena una sanzione che nel primo caso va da 72 a 232 euro e nel secondo da 51 a 154 euro.

Sempre le guardie zoofile, con l'ausilio anche dei carabinieri in congedo, consegneranno a chi passeggia con il proprio cane un depliant dove vengono indicate in maniera semplice e chiara le disposizione della recente ordinanza del Sindaco in materia di cani da affezioni: in particolare, oltre ad anagrafe canina e microchip, viene ricordato che il cane deve essere portato sempre al guinzaglio, vengono segnalate le aree verdi dove l'animale può correre liberamente e viene sottolineata l'obbligatorietà della paletta monouso o sacchetto di plastica per raccogliere gli escrementi.
Per quanto concerne questo ultimo aspetto, si ricorda che chi è sprovvisto di paletta e sacchetto può incorrere in una sanzione amministrativa a partire da un minimo di 25 euro.

Nel corso della settimana i depliant informativi saranno messi a disposizione di uffici pubblici, servizio veterinario di zona, ambulatori veterinari privati, negozi che vendono prodotti per cani e centri commerciali. Banchetti informativi saranno allestiti periodicamente anche nei pressi dei parchi pubblici e in centro. Per qualsiasi informazione i proprietari o i detentori di cani possono rivolgersi alla polizia municipale (tel.0731/538234) o al servizio veterinario di via Guerri (0731/534629).

L'Amministrazione comunale, al fine di sensibilizzare al massimo i proprietari e i detentori dei cani, ricorda che in questa prima fase sarà privilegiata l'opera di informazione e prevenzione. Dopodiché si procederà a norma di legge.

Jesi, 5 luglio 2004

L'Amministrazione comunale