Al via la seconda fase dei lavori per la riqualificazione di Viale Trieste

Via libera al secondo stralcio dei lavori di riqualificazione di viale Trieste. La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo per l'intervento nel tratto dello storico viale compreso tra via XXIV maggio e via Rosselli-via Buozzi.

Si procederà ora ad acquisire il relativo mutuo per poi effettuare la gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori. L'intervento, per un investimento complessivo di poco superiore ai 300 mila euro, prevede opere più o meno analoghe a quelle che si stanno completando nel tratto verso la stazione ferroviaria e dunque la demolizione della sede stradale, la sostituzione laddove necessaria delle condotte sottostanti da parte dei vari enti gestori (gas, luce e acqua), la riasfaltatura completa, la realizzazione delle nuove aiuole con l'allargamento di quella destinata al nuovo passaggio pedonale, il rifacimento dei due marciapiedi, la messa a dimora di nuovi arbusti ornamentali, il miglioramento dell'arredo urbano (panchine, cestini, ecc.) e dell'illuminazione pubblica. In prossimità dell'intersezione tra viale Trieste e via Rosselli-via Buozzi la coppa giratoria sarà sostituita con una piccola rotatoria piantumata con essenze resistenti ai gas di scarico.

Nel frattempo sono in fase di ultimazione i lavori nel primo tratto dello stesso viale Trieste. Mancherà, a conclusione delle opere di questo iniziale intervento, il completamento del nuovo percorso pedonale, dal momento che la pavimentazione dell'intero passaggio - e dunque dalla stazione all'inizio di viale Triste - è prevista nel secondo stralcio.

Jesi, 12 gennaio 2004

L'Amministrazione comunale