"Allaccia la cintura alla tua vita": indagine sull'uso delle cinture di sicurezza

Il 35% degli automobilisti utilizza le cinture di sicurezza solo fuori dei centri abitati, anche se circa il 75% ritiene che l'uso delle cinture risulti più valido all'interno dei centri abitati, mentre circa il 90% è cosciente della pericolosità del mancato uso delle stesse in particolare sui veicoli che montano un air-bag e circa l'85% dichiara che non avrà alcuna reazione qualora gli venga contestata una multa.

Sono questi i risultati emersi da una indagine di mercato su un campione di 132 automobilisti , ideata dalla Polizia Municipale in collaborazione tra gli Assessorati ai Servizi Educativi e ai Circoli Didattici e realizzata dagli alunni delle scuole medie inferiori che partecipano alle iniziative del Centro Studi di educazione integrata alla legalità e alla sicurezza sulla strada.

In particolare alla prima domanda il 91% degli intervistati sostiene di essere a conoscenza della pericolosità del mancato uso delle cinture di sicurezza, in particolare sui veicoli che montano l'airbag e solo il 9% ha risposto "no".

Alla seconda domanda "Quando utilizza le cinture di sicurezza", si sono avute le risposte più significative: il 48% ha risposto "sempre", il 35% "solo fuori del centro abitato" e il 17% ha fornito risposte del tipo "mai e altro".

Alla terza domanda "se le cinture siano più efficaci in caso di incidenti stradali con velocità basse e quindi il loro uso risulti più valido all'interno dei centri abitati", il 74% ha risposto si, mentre il 26 % ha risposto no e altro.

All'ultima domanda "Qualora le venga contestata la violazione per il mancato uso delle cinture di sicurezza, come reagisce", l'84% ha risposto "Non ho nessuna reazione perché ho sbagliato", mentre il 16% ha risposto "ritengo che dovrebbe essere fatta opera di prevenzione" e "altro". In definitiva il dato più significativo emerso è che pur essendo il 74% a conoscenza della validità dell'uso delle cinture all'interno del centro abitato, solo il 35% le indossa. Oltre a ciò la quasi totalità degli intervistati è a conoscenza che non usare le cinture di sicurezza è pericoloso.

Se confrontiamo questi dati con quelli emersi da una indagine analoga svolta circa due anni e mezzo fa, abbiamo le stesse percentuali ad eccezione del 12% in meno di utenti che utilizzano le cinture solo fuori del centro abitato, anche se la percentuale di coloro che usano le cinture di sicurezza sempre è identica.

Non sembra quindi che vi siano stati sostanziali cambiamenti nelle abitudini degli automobilisti.
Per questi motivi, dopo aver svolto l'ennesima opera di informazione, , ritenendo tale azione un servizio svolto in favore della sicurezza del singolo utente e della collettività, raccomandiamo l'uso delle cinture di sicurezza, il cui controllo verrà intensificato nei prossimi giorni

Jesi 20.3.2002

Il Comandante
Dott. C. Caioni

 

 

 

 

 

"Allaccia la cintura alla tua vita": indagine sull'uso delle cinture di sicurezza

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy