Appalto per la ristrutturazione del "Negromanti"

Parte l'appalto per la ristrutturazione della scuola materna Negromanti, uno degli interventi più significativi nel panorama dei lavori di edilizia scolastica che l'Amministrazione comunale ha programmato al fine di rendere più sicure, efficienti e funzionali le strutture deputate all'attività didattica della nostra città.

Oltre 660 mila euro l'investimento previsto che permetterà al rinnovato Negromanti di ospitare cinque sezioni per un totale di 125 alunni, spazi comuni per le attività libere, la mensa, la cucina, gli spogliatoi e i servizi vari. Il tutto attraverso un complesso intervento che prevede una riorganizzazione degli spazi interni sui tre livelli della scuola. Previsto il recupero anche del piccolo edificio attiguo alla struttura principale dove verranno realizzate aule per ulteriori attività didattiche.
L'intervento prevede il completo adeguamento alle norme antisismiche con opere che prevedono, tra l'altro, la demolizione dei vecchi solai in legno e la sostituzione con nuovi aventi travi in acciaio, perforazioni armate per il collegamento dei solai alle murature esistenti, nuove murature in mattoni pieni e un intonaco armato.

All'interno, la redistribuzione degli spazi avverrà contestualmente al rifacimento dei vari impianti elettrico, antincendio, termico, idrico e fognario.
Le imprese interessate alla gara d'appalto avranno tempo fino a metà maggio per presentare la loro offerta. Dopodiché si procederà ad assegnare i lavori. L'Amministrazione comunale conta pertanto di rendere pienamente fruibile la scuola a partire dall'anno scolastico 2005-2006.
Nel frattempo, come noto, gli alunni del Negromanti sono ospitati temporaneamente presso i locali della parrocchia San Pietro Martire e presso quelli del collegio Pergolesi.

Jesi, 20 aprile 2004

L'Amministrazione comunale

Appalto per la ristrutturazione del "Negromanti"