Attivazione servizio concessioni edilizie on line

L'assessorato al Territorio informa che è stato attivato nel sito web del Comune di Jesi il servizio di concessioni edilizie on line.

Chiunque, da casa o in ufficio, può collegarsi con un computer all'indirizzo http://www.comune.jesi.an.it e verificare direttamente a che punto è l'iter della pratica che gli interessa: è sufficiente infatti inserire un nominativo o l'indirizzo per conoscere in tempo reale lo stato di una concessione edilizia, di una autorizzazione edilizia o una dichiarazione di inizio attività.

Il servizio è stato istituito non solo per garantire la massima trasparenza e chiarezza sull'attività amministrativa - tali atti, come noto, sono pubblici e quindi non soggetti a privacy - ma anche per sviluppare quel sistema di front-office che permette al cittadino di dialogare in maniera diretta e più agevole con gli uffici comunali ottenendo risposte rapide.

Quello delle concessioni edilizie on line è il primo passo di un progetto informatico che punta a creare un vero e proprio portale dell'urbanistica dove il cittadino, oltre a visionare la pratica che gli interessa, potrà in futuro ricevere informazioni e modulistica, avendo tra l'altro a disposizione un help desk che lo aiuta a presentare la richiesta direttamente via e-mail e ottenere, sempre on line, la pre-istruttoria.

Daniele Olivi
Assessore al Territorio