Attività dei vigili urbani

Va chiarito, al fine di non ingenerare il benché minimo dubbio, che l'attività svolta dai vigili urbani di Jesi rientra totalmente nelle mansioni proprie del corpo di polizia municipale, perseguendo gli obiettivi fissati da questa Amministrazione comunale nel programma di governo.

Tali obiettivi, condivisi dal Consiglio comunale, sono i seguenti:

• controllo del traffico e della viabilità, coniugando in modo corretto educazione e prevenzione con la necessaria azione sanzionatoria e repressiva;
  • una presenza capillare e costante sul territorio cittadino anche attraverso programmi definiti che vedano coinvolte le Circoscrizioni e capaci di garantire l'analisi e il monitoraggio costante su tutto il territorio;
  • liberare progressivamente risorse umane da compiti burocratici, amministrativi e da improprie funzioni assistenziali, per una più forte presenza tra i cittadini durante tutto l'arco della giornata;
  • sperimentazione ed uso di moderne tecnologie sia per il monitoraggio del territorio, che per specifiche azioni di controllo del traffico e della viabilità (ad esempio il controllo elettronico delle Zona a traffico limitato in centro).

In relazione ai recenti articoli di stampa, che parlano di un aumento delle multe nei primi due mesi dell'anno, va rilevato quanto segue:

1. nei primi due mesi del 2002 si sono aperti cantieri stradali importanti (viale Cavallotti, viale Trieste, ecc.) che hanno impegnato per lunghi giorni i vigili urbani nel disciplinare la viabilità, cosa che in questi primi due mesi dell'anno in corso non si è verificata;
  2. nello stesso periodo del 2002 altri cantieri aperti in prossimità del centro storico hanno ridotto il numero dei parcheggi a pagamento e, di conseguenza, delle auto in sosta;
  3. in questi primi mesi dell'anno, in linea con gli obiettivi di governo anzidetto, vi è un maggior numero di vigili urbani presente nel territorio ed un minor numero per l'attività burocratica d'ufficio;
  4. è naturale che le multe siano elevate in maggior numero nel centro storico rispetto alla periferia, giacché è in questa zona che esistono, più che altrove, i parcheggi a pagamento e con disco orario.

D'altro canto l'Amministrazione comunale è fortemente impegnata sul fronte della realizzazione e della fruibilità dei nuovi parcheggi (Zannoni, con completamento a breve dell'impianto di risalita, Mercantini) e con il servizio "pollicino" che diverrà un vero e proprio mezzo al servizio dei parcheggi immediatamente fuori le mura. Ritengo infine che i vigili urbani stiano facendo pienamente e correttamente il proprio lavoro, senza alcuna volontà persecutoria tanto che, a me risulta, che esiste oggi una minore difficoltà per i cittadini nel trovare parcheggio in centro.

In ogni caso l'Amministrazione comunale è sempre disponibile a confrontarsi con gli operatori economici e con i commercianti del centro storico, senza alcuna necessità di strumentalizzazioni politiche.

Fabiano Belcecchi
Sindaco di Jesi