Attività di prevenzione e controllo ai giardini pubblici

Risultati più che positivi dall'attività di prevenzione e controllo che la polizia municipale ha attivato nei giardini pubblici e nelle aree verdi della città durante il periodo estivo. La presenza discreta in determinate fasce orarie della giornata, quando è maggiore la presenza di bambini e anziani, è stata particolarmente apprezzata dalla popolazione contribuendo a mantenere quel clima di serenità e tranquillità ideale durante i momenti di svago.

Tale attività ha permesso alla polizia municipale di segnalare ai vari uffici comunali eventuali interventi di manutenzione ordinaria da compiere (cestini rotti, rami pericolanti, fontane sporche, ecc.), di ascoltare segnalazioni provenienti dai fruitori dei parchi, diventando anche l'occasione per controllare che nei giardini e nelle aree verdi non entrassero motorini e ciclomotori e per verificare che i proprietari di cani fossero dotati di guinzaglio, paletta e, laddove previsto, museruola per i loro animali.

Il servizio verrà mantenuto almeno fino all'apertura delle scuole e comunque nelle giornate di bel tempo quando è prevedibile un maggiore afflusso di persone in tali aree. L'iniziativa rientra nell'ambito degli interventi della polizia municipale volti a garantire sicurezza e prevenzione in città.

Jesi, 23 agosto 2005

Leonello Rocchetti