Bando regionale per il recupero del Centro storico

Nel corso di un incontro con le associazioni di categoria del commercio e dell'artigianato, l'assessore allo sviluppo economico Katia Mammoli ha illustrato le opportunità del bando regionale per un progetto pilota tra piccole imprese e Comune volto alla conservazione, recupero e rivitalizzazione del centro storico.

In pratica il bando regionale garantisce un contributo a fondo perduto del 40% di un progetto condiviso tra ente pubblico e almeno dieci esercizi commerciali o artigianali ubicati in una medesima zona del centro storico, interessati il primo ad interventi di arredo urbano (illuminazione pubblica, sistemazione viaria, interventi su edifici pubblici), i secondi alla sistemazione di facciate, vetrine, illuminazione esterna, sostituzione tende, attività promozionali e così via.

L'Amministrazione comunale ha già predisposto tutti i moduli per aiutare gli operatori economici a partecipare all'iniziativa che consente loro di poter effettuare anche piccoli interventi, beneficiando di un contributo abbastanza significativo. Da parte sua il Comune provvederà, sulla scorta delle domande che perverranno, ad individuare l'intervento pubblico più opportuno da eseguire nella medesima zona del centro storico, al fine di rispondere perfettamente alle condizioni previste dal bando regionale.

Le domande per partecipare al bando scadono venerdì della prossima settimana. Commercianti ed artigiani del centro storico potranno ricevere tutte le informazioni necessarie presso le rispettive associazioni di categoria.

Jesi, 9 ottobre 2004

Katia Mammoli