Concorso "I racconti della Fiera": la scadenza e' il 31 marzo

L'Amministrazione comunale ricorda che a fine mese scade il termine ultimo per inviare storie o racconti, ricordi personali o familiari sulle fiere di San Settimio - ma soprattutto su come erano - e partecipare così al concorso popolare di scrittura promosso dal Comune per mantenere viva tra le diverse generazioni la memoria di un evento che resta tra i più rappresentativi della tradizione di Jesi. "I racconti della fiera", questo il titolo del concorso, è aperto a tutti, anche ai non jesini.

È la prima volta che si tiene e rientra nell'ambito delle iniziative per il 700° anniversario delle fiere di San Settimio celebrato lo scorso settembre. I testi del concorso dovranno avere ovviamente per tema la fiera di San Settimio, con forma e stile assolutamente liberi, e dunque sviluppabili attraverso storie o racconti, ricordi del passato, aneddoti o episodi, descrizione di personaggi, poesie e pensieri liberi. Oltre alla categoria principale, sarà riservata una apposita categoria anche per i bambini con età inferiore ai 13 anni.

Il materiale prodotto da ciascun partecipante dovrà pervenire al Comune di Jesi entro il 31 marzo. Le premiazioni avverranno invece in occasione delle fiere di San Settimio del prossimo anno, dopo una apposita selezione effettuata dalla giuria composta da rappresentanti delle istituzioni e della cultura jesina. Per avere ulteriori informazioni e prendere conoscenza del regolamento, tutti gli interessati possono rivolgersi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza della Repubblica, aperto tutte le mattine e nei pomeriggi di martedì e giovedì (tel.0731/538250).

Jesi, 17 marzo 2005

L'Amministrazione comunale