Cuccioli abbandonati alla ricerca di un padrone

I cuccioli abbandonatiI vigili urbani hanno rinvenuto questa mattina sei cuccioli maremmani, abbandonati presumibilmente nella notte in via Piandelmedico. I cuccioli, di circa un mese di vita, erano stati lasciati dentro una cassetta della frutta, coperta alla meno peggio dalla griglia di una vecchia stufa. Ripuliti e rifocillati, i cuccioli sono stati successivamente portati al canile municipale per le cure del caso. Ma è già scattata la corsa all'adozione, a partire proprio dai vigili urbani.

Intanto la polizia municipale sta svolgendo accertamenti per risalire a chi si è reso protagonista di questo incivile gesto. In base alla recente ordinanza emanata dal Sindaco, infatti, chi abbandona animali domestici incorre in una sanzione amministrativa variabile da 154 a 516 euro.

L'Amministrazione comunale, nell'invitare i detentori e i possessori di cani ad averne cura e rispettarne i diritti, ricorda che l'ordinanza suddetta obbliga anche all'iscrizione all'anagrafe canina e all'applicazione del microchip che permette l'immediato riconoscimento dell'animale.

I vigili urbani e le guardie zoologiche di Legambiente sono impegnate da ormai diverse settimane a sensibilizzare i cittadini sulle norme a cui i proprietari dei cani devono attenersi, a cominciare dall'uso del guinzaglio e dall'obbligatorietà di avere sempre dietro la paletta monouso.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 14 settembre 2004