Degustazione settimanale all'Enoteca

Fine settimana all'insegna del tradizionale appuntamento all'Enoteca regionale delle Marche di via Federico Conti dove vengono proposti i vini dei produttori della nostra regione che si sono distinti al Vinitaly di Verona. La manifestazione, organizzata dal Comune di Jesi e dall'Assivip che gestisce la struttura, prevede per oggi (venerdì 28) un trio di aziende composto da Fattorie Le Terrazze, Piersanti e Montecappone, mentre domani (sabato 29) toccherà alle aziende Umani Ronchi, Accadia e S.Cassella. A tutte le serate, nel tradizionale orario che va dalle 18 alle 21, saranno presenti sommelier che aiuteranno ad apprezzare le caratteristiche e le peculiarità di ciascun vino, abbinato anche a prodotti tipici del territorio come formaggi, salumi e pane biologico. I crescenti consensi e soprattutto la grande partecipazione di pubblico testimoniano come l'iniziativa sia particolarmente apprezzata sia dai cittadini di Jesi e della Vallesina, sia dai turisti che in questo periodo raggiungono l'entroterra dalla costa per scoprire le bellezze storico-culturali ma anche enogastronomiche del nostro territorio.

"Per i produttori marchigiani - ha spiegato il presidente dell'Assivip, Giuseppe Bonci - è un'occasione importante quella di incontrare gli amanti del vino all'Enoteca regionale di Jesi, essendo forte in tutti la consapevolezza che la cultura e la conoscenza di un prodotto nasce e si sviluppa prima di tutto nel luogo dove lo stesso viene realizzato. L'occasione ci consente anche di valorizzare l'Enoteca, facendola apprezzare come struttura architettonica in sé e come contenitore ideale per manifestazioni che sono aperte ai cittadini del territorio, ma anche ai forestieri, in particolare a quelli che stanno riscoprendo il turismo enogastronomico".

L'Amministrazione comunale

Jesi, 27 giugno 2002