Domenica 27 a Jesi blocco del traffico. Giovedì e venerdì si circolerà a targhe alterne

Blocco del traffico a fasce orarie domenica 27 febbraio su tutto il centro abitato, targhe alterne, sempre a fasce, orarie i giovedì ed i venerdì del mese di marzo.

Di fronte ai valori delle polveri sottili che, dall'inizio dell'anno, già per almeno 20 giorni sono andati al di sopra dei limiti massimi stabiliti, il sindaco Fabiano Belcecchi ha deciso provvedimenti ben precisi per contribuire ad abbattere l'inquinamento atmosferico.

Domenica, pertanto, niente mezzi in circolazione dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 15 alle 17, ad eccezione di quelli alimentati a gpl, metano, bifuel, ai mezzi elettrici e a quelli espressamente autorizzati.

Giovedì e venerdì, invece, targhe alterne dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 nell'intero centro abitato, con transito consentito a chi ha la targa con l'ultima cifra dispari nei giorni di giovedì e venerdì con numero dispari (esempio giovedì 3 e venerdì 11) e viceversa.

Le esenzioni, oltre ai mezzi a gpl, metano, bifuel ed elettrici, riguarderanno i veicoli di emergenza e i mezzi di soccorso ed una tipologia di veicoli espressamente previsti nell'apposita ordinanza (quelli condotti da disabili, medici o veterinari in servizio, con persone che hanno necessità di cure, ma anche che trasportano materiali deperibili o materiali di rifornimento a scuole, mense ed ospedali, mezzi per la pulizia, per la manutenzione degli impianti, ecc.).

Dalla prossima settimana sarà avviata una capillare campagna di informazione a Jesi e in Vallesina per mettere nelle condizioni tutti i cittadini di essere preventivamente informati sui provvedimenti adottati.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 19 febbraio 2005