Evasione fiscale: recuperati 180 mila euro dalla Tarsu

La lotta all'evasione sulla tassa rifiuti ha permesso al Comune di Jesi di recuperare lo scorso anno oltre 180 mila euro.

I controlli sono stati effettuati sia sulle abitazioni sia sulle attivit� produttive ed hanno interessato complessivamente seimila contribuenti che presentavano situazioni tributarie anomale.

I riscontri successivi, sviluppati convocando anche in Ufficio i soggetti interessati, hanno portato all'emissione di 2.810 avvisi di accertamento per omessa o infedele denuncia, relativamente agli anni di imposta dal '99 al 2003.

Tra questi avvisi di accertamento, 348 hanno interessato soggetti che avevano dichiarato di vivere da soli nell'abitazione, beneficiando cos� della tariffa ridotta di un terzo: le verifiche hanno invece dimostrato che la casa era occupata da pi� persone.

L'attivit� di controllo sulle abitazioni � stata anche una piacevole sorpresa per ben 636 contribuenti che si sono visti restituire complessivamente oltre 57 mila euro, tra rimborsi e sgravi, per aver pagato pi� di quanto dovuto.

Sul fronte dell'evasione della tassa rifiuti delle attivit� produttive i controlli hanno interessato 973 aziende.

I 183.608 euro recuperati rappresentano il 6% del gettito complessivo della tassa rifiuti solidi urbani che il Comune di Jesi ha riscosso nel 2003 e che � stato di 3 milioni e 77 mila euro.

E se si considera che il servizio di smaltimento rifiuti � finanziato esclusivamente con tale tributo (tanto si spende, tanto rientra tramite la Tarsu) � facile capire che la lotta all'evasione consente di recuperare un significativo gettito che permette di evitare l'aumento della tassa in presenza dei maggiori costi che ogni anno si sostengono.

Tale cifra, peraltro, si aggiunge ai 615 mila euro recuperati dal Comune sempre lo scorso anno grazie alla lotta all'evasione sull'Ici, confermando la validit� del lavoro dell'Ufficio Tributi in una logica di equit� fiscale che rappresenta uno dei punti di attenzione del programma di legislatura di questa Amministrazione comunale. Simona Romagnoli Assessore alle Finanze

Jesi, 16 gennaio 2004

Simona Romagnoli