Gare d'appalto per impianti fotovoltaici e pannelli solari

L'Amministrazione comunale informa che sono state indette le due distinte gare d'appalto per la realizzazione di

impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica in quattro scuole cittadine e di pannelli solari per la produzione di acqua calda in quattro impianti sportivi.

Le imprese interessate potranno presentare domanda entro il prossimo 26 agosto, dopodiché, sulla base delle offerte pervenute, si procederà all'assegnazione dei lavori.
A finanziare tali interventi, come noto, sono due distinti bandi ministeriali relativi al risparmio energetico attraverso fonti alternative rinnovabili a cui il Comune di Jesi ha partecipato, aggiudicandoseli e ottenendo così la copertura di parte della spesa prevista. La parte restante del finanziamento sarà garantita attingendo ai circa 1,5 miliardi di vecchie lire che costituiscono il fondo messo a disposizione dal Consorzio "Jesi Energia" in base alla convenzione a suo tempo stipulata con il Comune per la realizzazione della Centrale Turbogas.

Le scuole interessate a questo particolare tipo di intervento sono la materna Kipling, l'elementare Collodi, l'elementare Perchi e la scuola media Leopardi (totale investimento €. 230 mila, finanziamento ministeriale €. 78 mila). Nei tetti di tali edifici saranno realizzati impianti fotovoltaici in grado di trasformare l'energia solare in energia elettrica per l'integrazione del consumo.

Saranno invece i pannelli solari - per la trasformazione dei raggi in calore - gli impianti che verranno realizzati in quattro strutture sportive della città. Si tratta del palazzetto dello sport, del polisportivo Cardinaletti, della piscina via del Molino e della piscina Conti (totale investimento €. 302 mila, finanziamento ministeriale €. 48,5 mila).
Da tenere presente che, procedendo alle relative gare d'appalto, ulteriori risorse dal fondo della convenzione saranno risparmiate grazie ai ribassi d'asta.

Daniele Olivi
Assessore all'Ambiente