II° appuntamento con la rassegna "Nomi d'autore - Libri e scrittori a Jesi"

Marted� prossimo, alle ore 18, all'Enoteca regionale di Jesi si terr� il secondo incontro della rassegna "Nomi d'autore - Libri e scrittori a Jesi", promossa dall'assessorato alla cultura e curata da Francesco Scarabicchi.

Nell'occasione verr� presentato il volume di Mariella Correggia: Thomas Sankara. I discorsi e le idee.
Saranno presenti l'autrice e, evento del tutto straordinario, Paul Sankara, fratello di Thomas Sankara, assassinato nel 1987. Thomas Sankara � stato presidente dell'Alto Volta, da lui rinominato Burkina Faso (Paese degli uomini integri), dal 1983 al 1987: il suo stile era diverso, nuovo, tanto da suscitare per le sue caratteristiche di integrit�, imprevedibilit�, trasparenza, onest�, calore, sentimenti di amore e di odio; odio cos� profondo da portare alla sua uccisione il 15 ottobre 1987.

Insieme a Leopold Sedar Senghor e ad altri fu una delle figure che, per l'Africa che usciva faticosamente dall'esperienza drammatica della colonizzazione, rappresentarono una speranza di sviluppo, di autodeterminazione, di democrazia. Il libro di Mariella Correggia, uscito a vent'anni dalla rivoluzione burkinab�, con i discorsi di Sankara tradotti per la prima volta, vuole essere un contributo affinch� la sua memoria non venga cancellata. La presenza di Paul Sankara, rifugiato politico, all'incontro di marted� rafforza l'obiettivo di suscitare, partendo dal fatto letterario, una riflessione intorno al continente africano, le cui vicende sociali, culturali e politiche, sono molto spesso trascurate dai riflettori dell'informazione.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 27 marzo 2004

II° appuntamento con la rassegna "Nomi d'autore - Libri e scrittori a Jesi"