Il Comune conferisce la cittadinanza benemerita al Vescovo di Jesi

La Giunta, nella sua ultima seduta, ha deciso di proporre al Consiglio comunale il conferimento della cittadinanza benemerita al Vescovo di Jesi, padre Oscar Serfilippi, con la seguente motivazione: "Per aver caratterizzato il proprio servizio pastorale con uno stile di vita orientato al dialogo ed alla pace tra le varie componenti civili e religiose della città di Jesi e per aver dato impulso alla cultura e all'arte con numerose e durature realizzazioni".

La Giunta ha ritenuto doveroso proporre tale riconoscimento verso un Vescovo che da oltre 27 anni regge la Diocesi di Jesi sottolineando come Serfilippi sia stato "un vero uomo di pace, fautore fin dagli anni Settanta di rapporti che hanno orientato le persone, nei più vari ambiti della vita sia civile che religiosa, alla condivisione, all'unità, alla solidarietà".

Accanto a ciò la Giunta ha voluto rimarcare di Serfilippi "La concretezza di realizzazioni operata nella semplicità ed umiltà francescana che lo ha sempre contraddistinto e che lo rende Padre prima che Pastore, vicino ed amico prima che autorevole rappresentante della Chiesa, attento ed immediato nel cogliere i bisogni, nell'offrire una parola di incoraggiamento a quanti lo continuano a sentire di casa".

Jesi, 20 aprile 2005

L'Amministrazione comunale