Il Comune intensifica i controlli contro i venditori ambulanti abusivi

Giro di vite contro i venditori itineranti di piante, fiori, frutta e verdura non in regola con i relativi permessi.
La Giunta, nella sua ultima seduta, ha infatti dato disposizione ai vigili urbani di effettuare un controllo a tappeto in tutto il territorio comunale allo scopo di contrastare un fenomeno che sta assumendo proporzioni crescenti, a danno di quegli operatori economici che hanno regolarmente la propria attivit� in citt�.

Richiamandosi alle disposizioni di legge che impongono ai venditori itineranti con regolare permesso di non poter stazionare per pi� di un'ora nel medesimo luogo e all'ordinanza che disciplina le zone dove tale vendita � consentita in citt�, la Giunta ha voluto cos� intensificare un controllo sollecitato anche dagli stessi operatori commerciali di Jesi dopo quanto accaduto con la vendita di mimose nella giornata dell'8 marzo scorso.
In particolare si ricorda che qualunque ambulante intenda fare commercio itinerante nel territorio nazionale deve avere il relativo permesso rilasciato dal Comune di residenza, mentre i produttori che non hanno la licenza di ambulante devono ottenere la relativa autorizzazione dai Comuni dove, di volta in volta, si recano per la vendita al pubblico.

E proprio facendo leva su questi permess, i vigili urbani effettueranno controlli incrociati, segnalando tale iniziativa anche alle altre forze dell'ordine, in particolare la Guardia di Finanza.

Katia Mammoli
Assessore al Commercio