Il Piano Idea in discussione alla Seconda Circoscrizione

Cittadini chiamati a raccolta domani sera (giovedì 11) alla seconda circoscrizione di via San Francesco dove, a partire dalle ore 21, si terrà l'assemblea pubblica sul Piano Idea, lo strumento che definisce le linee generali del nuovo piano regolatore. L'iniziativa, promossa dalle circoscrizione Jesi Centro e Jesi Ovest, vedrà la partecipazione del sindaco Fabiano Belcecchi, dell'assessore all'urbanistica Daniele Olivi e dell'architetto Patrizia Gabellini del Politecnico di Milano redattrice del Piano Idea.

Più che interessante la discussione che ha come obiettivo dichiarato quello di discutere su condivisione o integrazione. Tutti i cittadini, anche tramite il periodico comunale "Jesi Oggi", oltre alle altre molteplici iniziative realizzate in questi ultimi due mesi, sono stati messi nelle condizioni di essere ampiamente informati sulle linee guida del Piano Idea, sulle scelte in materia di viabilità, edilizia abitativa, sviluppo produttivo in relazione alla compatibilità ambientale, sviluppo demografico e contenitori culturali. L'occasione di un confronto aperto ed a tutto campo con gli amministratori comunali ed il tecnico che ha redatto il Piano Idea è dunque un momento importante per esprimere i propri convincimenti. All'iniziativa le circoscrizioni si attendono la presenza di cittadini, associazioni, sindacato, ordini professionali, studi tecnici, rappresentanti delle scuole. Invitati anche i soggetti che sono stati intervistati nella stesura del piano strategico perché, come scrivono i due presidenti delle circoscrizioni Roberto Vecci e Siro Rossetti "ora è arrivato il momento di confrontarsi per una verifica e valutare se nel Piano Idea sono contenute le vostre riflessioni e le vostre aspettative per la costruzione di un nuovo modello urbanistico che accompagnerà Jesi per i prossimi venti anni".

Jesi, 9 novembre 2004

L'Amministrazione comunale