Il "Piano Strategico" consultabile on-line sul sito del Comune di Jesi

Si ampliano ulteriormente gli strumenti di partecipazione per la fase di elaborazione della variante al piano regolatore comunale.
La rete civica del Comune ha infatti realizzato una sezione speciale dedicata al piano strategico, attraverso il quale si vuole costruire un documento che individui i problemi, le opportunit�, gli obiettivi e gli scenari di sviluppo del territorio di Jesi.

I contenuti del piano strategico fin qui realizzati, come noto, sono elaborati sulla base di un processo di ampio coinvolgimento della comunit� jesina secondo modalit� di partecipazione di tipo differenziato: interviste e colloqui con singoli, associazioni e rappresentanti di interessi; riunioni tematiche (focus groups) con i soggetti rilevanti della societ� locale; un percorso specifico di coinvolgimento delle scuole; incontri nei quartieri aperti agli abitanti; tavoli di lavoro su questioni cruciali per lo sviluppo futuro di Jesi.

Il sito, consultabile all'indirizzo www.comune.jesi.an.it/pianostrategico, vuole essere un luogo di informazione e consultazione dei documenti relativi al processo di pianificazione strategica nonch� uno spazio aperto di comunicazione e interazione. Ciascun cittadino potr� dunque prendere visione di tutti gli elaborati fin qui prodotti e contestualmente inviare propri commenti e riflessioni.
Comunicando poi il proprio indirizzo di posta elettronica, il cittadino potr� essere puntualmente informato sugli aggiornamenti e partecipare ai relativi forum di discussione.

Uno strumento in pi�, dunque, per favorire quel processo partecipativo che mira sostanzialmente a raggiungere i seguenti obiettivi: coinvolgere la comunit� locale nella costruzione di una visione dello sviluppo futuro che affronti i temi essenziali del processo di trasformazione territoriale ed economico-sociale; raccogliere ed interpretare la domanda locale, con riferimento alle opportunit�, alle risorse e ai problemi dello sviluppo per come sono percepiti dalla societ� jesina; utilizzare la conoscenza specifica del territorio da parte degli abitanti e degli attori organizzati presenti nella citt�, che costituisce una fonte essenziale per la formulazione di un progetto realmente capace di cogliere le diverse dimensioni della situazione locale; mettere a frutto la competenza progettuale presente fra gli abitanti e gli attori locali, una competenza cruciale per il governo dei processi di trasformazione; contribuire a fare della costruzione del Piano un evento nel quale la societ� locale sia effettivamente coinvolta nelle sue diverse articolazioni.

Daniele Olivi
Assessore all'Urbanistica