Il Piano idea continua a fare il pieno di riconoscimenti

Il percorso intrapreso dal Comune di Jesi per la variante generale al piano regolatore continua ad ottenere importanti riconoscimenti.

L'assessore all'urbanistica Daniele Olivi è infatti oggi a Ravenna, in qualità di relatore, ad un incontro promosso dalla Regione Emilia Romagna con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente sugli strumenti per il governo sostenibile dell'ambiente urbano. In particolare gli organizzatori hanno ritenuto estremamente interessante l'esperienza di Jesi sull'integrazione tra i vari strumenti di "governance ambientale" e su questo aspetto si incentrerà l'intervento dell'assessore jesino. L'Amministrazione comunale, come noto, ha posto la sostenibilità come uno dei capisaldi nella costruzione del nuovo strumento urbanistico. Non a caso nella definizione del "piano idea" - su cui si è avviata in questi giorni la discussione in città - ha inciso in maniera significativa l'aspetto di Agenda 21L con il rapporto sullo stato dell'ambiente, la contabilità ambientale e gli indicatori dello stato di salute del territorio che hanno permesso di inquadrare Jesi e la Vallesina in una prospettiva eco-compatibile.

La presenza di Jesi alla giornata di studi di Ravenna rappresenta una nuova testimonianza dell'originalità del programma messo a punto dalla nostra città per costruire la variante urbanistica. Già infatti il Comune di Jesi ha ottenuto importanti riconoscimenti sotto l'aspetto economico con quasi 600mila euro concessi tra Ministero dell'Innovazione, Regione e Provincia, sotto l'aspetto accademico con l'invito a relazionare ad incontri promossi dalle maggiori università italiane, sotto l'aspetto urbanistico con il percorso di Jesi citato come modello dall'Istituto nazionale di urbanistica e in quanto tale meritevole di essere esposto in occasione della quinta mostra nazionale che si svolgerà a Venezia a partire dal prossimo 5 novembre.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 22 ottobre 2004