Il Sindaco consegna la Costituzione a 300 neo maggiorenni

Una copia della Costituzione italiana a tutti i ragazzi di Jesi che compiono 18 anni nel corso del 2005 sarà consegnata dal sindaco Fabiano Belcecchi in occasione della festa della Repubblica in programma il prossimo 2 giugno. La cerimonia si terrà alle ore 11 presso il teatro studio di San Floriano in piazza Federico II dove arriverà l'apposito corteo che muoverà dall'atrio del Municipio. E la consegna della Costituzione costituirà senz'altro il momento più significativo di un programma che il Comitato per le Istituzioni Democratiche ha organizzato insieme all'Amministrazione comunale per riaffermare con forza i valori fondanti della democrazia, della pace e della libertà.

A ricevere la copia della Costituzione saranno circa 300 giovani a cui il Sindaco ha inviato nei giorni scorsi una lettera personale per invitarli all'appuntamento. "Questo documento così importante - spiega Belcecchi - è stato scritto, discusso e approvato da donne e da uomini che avevano attraversato vite di rischio, persecuzione, esilio e carcere a causa della dittatura fascista e del nazismo, ed avevano imparato quanto costa perdere i propri diritti di cittadino e la propria libertà individuale. Articolo per articolo - ricorda il Sindaco - la Costituzione ci indica i valori, gli ideali e le regole con le quali un Paese salva e preserva la democrazia e la libertà. In questo libro c'è scritto chi siamo, di quali diritti inalienabili siamo titolari, da quale storia veniamo. E ci sono scritti i doveri e i diritti fondamentali al rispetto dei quali ogni cittadino deve sentirsi impegnato. E' il testo che contiene i valori fondanti della nostra comunità nazionale. Conoscerlo, conservarlo, difenderlo, è il gesto più elevato di rivendicazione della nostra dignità di cittadini liberi.
Dentro questo libro sono custodite le risposte ai tuoi dubbi sui diritti e sui doveri, sulla pace e sulla guerra, sulla scuola e sul lavoro, sulla giustizia, sulla libertà e sulla democrazia. Ti invito a leggerlo - conclude la lettera del Sindaco rivolto ai ciascun diciottenne - sono certo che troverai molte risposte e, tra queste, la più importante: quanto sia preziosa la pienezza della tua persona".

Alla cerimonia per la festa del 2 giugno la relazione ufficiale sarà affidata alla professoressa Marisa Saracinelli, già presidente della Provincia.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 27 maggio 2005