Il Sindaco replica all'Assessore provinciale per l'assenza al convegno sull'ambiente

Con una caduta di stile davvero imbarazzante, l'assessore provinciale Patrizia Casagrande non ha trovato di meglio che polemizzare in maniera gratuita contro gli amministratori di Jesi per la loro assenza al convegno da lei promosso per presentare i dati sull'ambiente.
Al riguardo il sindaco Fabiano Belcecchi ha telefonato al presidente della Provincia, Enzo Giancarli, per stigmatizzare in maniera ferma tale comportamento, pregandolo di ricordare alla signora Casagrande quanto segue:

- da nessuna parte si invita un Sindaco ad un convegno con una busta lasciata sopra il tavolo della sua segreteria peraltro negli ultimissimi giorni, tanto meno se il "fattorino" di turno sa bene che la segretaria è in malattia;
- da nessuna parte un assessore provinciale rinuncia per tempo a chiamare un rappresentante del Comune dove intende organizzare un convegno senza condividere in maniera costruttiva il programma;
- da nessuna parte un assessore provinciale, accertata l'assenza di amministratori cittadini al convegno, si premura di capire cosa è accaduto, senza trarre affrettate ed errate conclusioni.

L'assessore Casagrande, se vuole davvero polemizzare con qualcuno per presunte latitanze, se la prenda con se stessa e con la latitanza della Provincia - nei fatti e non nei convegni - visto che da mesi deve ancora sistemare l'unica centralina di rilevamento dell'inquinamento ambientale che è installata a Jesi.

Quanto ai convegni sullo stato di salute dell'ambiente, questi si fanno per ragionare insieme sui problemi e sulle possibili soluzioni tra tutti i soggetti coinvolti, con una condivisione generale dell'iniziativa: se ne ricordi la prossima volta l'assessore Casagrande. Così, oltre agli amministratori locali, al convegno potrà trovare anche un pubblico più numeroso rispetto alle 15 volenterose persone registrate martedì scorso.

Ad ogni buon conto, i contenuti dello studio - completato già da parecchio tempo e chissà perché presentato solo ora - erano già noti all'Amministrazione comunale, tenuto conto tra l'altro che si basano su misurazioni finanziate proprio dal Comune di Jesi. Su di essi si è già avviata una approfondita riflessione che, in prima battuta, coinvolgerà i tecnici incaricati di redigere il nuovo piano regolatore della città, stimolandoli ancor più a scelte che mirano ad uno sviluppo sostenibile del territorio.

Jesi, 18 maggio 2005

L'Amministrazione comunale